Pantaloni da trekking invernali

Caratteristiche generali dei pantaloni da trekking invernali

Nel trekking i pantaloni sono un capo d'abbigliamento importante e devono essere scelti accuratamente. I pantaloni normali, come i jeans o quelli in velluto, indossati nella vita di città, sono inadeguati in quanto limitano i movimenti, appesantiscono e quando si bagnano restano umidi per tutto il giorno. I pantaloni da trekking invernali sono capi molto evoluti, preformati ed elastici, realizzati con tessuti come lo Schoeller Stretchlight e il Terinda, traspiranti e di rapida asciugatura.

Nessun appassionato di escursioni e attività outdoor può farne a meno. Attualmente non è raro vedere persone che indossano questi pantaloni anche in un contesto urbano o nel tempo libero e per altri sport. Prodotti in materiali tecnici, resistenti, antivento e isolanti termicamente, sono dotati di numerose tasche e offrono un comfort eccellente nel clima freddo.

Donna trekker con pantaloni invernali

7VSTOHS Donna Pantaloni Foderati in Pile Invernali Pantaloni da Trekking Impermeabili Soft Shell Pantaloni Casual Classici da Escursionismo Caldi all'aperto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,99€


Tipologie di pantaloni da escursione

Tra i pantaloni da trekking invernali sono apprezzati quelli in pile, molto caldi, confortevoli e morbidi. Tuttavia sono anche poco resistenti e possono strapparsi a causa delle rocce e dei rami degli alberi. Nella stagione fredda sono particolarmente indicati i pantaloni con bretelle, cioè le salopette, soprattutto per le escursioni estreme.

I pantaloni da trekking non sono generalmente impermeabili e perciò occorre applicare su di essi dei sovrapantaloni in nylon waterproof, in caso di pioggia o neve. Non offrono però un'adeguata traspirabilità se non sono realizzati con la membrana in Gore-Tex.

Hanno una cerniera ai lati delle gambe per essere agevolmente indossati senza togliere gli scarponi. Sui ghiacciai è bene avere caldi pantaloni tecnici soft-shell e modelli con le ghette interne per evitare l'entrata della neve e dell'acqua.

  • Attrezzatura da trekking Per godere al massimo le proprie uscite di trekking è indispensabile un'attrezzatura da trekking che ci assicuri comfort ed affidabilità. Diversi sono gli accessori che vanno a comporre l'attrezzatura...
  • Trekking italia Trekking Italia è un'associazione che da oltre 30 anni si occupa di promuovere e diffondere l'attività del trekking nel nostro paese ma non solo. Trekking Italia è anche un'associazione senza scopo di...
  • Trekking a cavallo La montagna e la natura si possono vivere ed esplorare in molti modi differenti e la soluzione del trekking a cavallo è senza dubbio un modo originale e unico per ritrovare dei tempi tranquilli e per ...
  • Scarpe da trekking Sia per chi si avvicina a questo sport, sia per chi lo pratica da anni, il momento della scelta delle scarpe da trekking è sempre piuttosto delicato. Il trekking è sostanzialmente camminare e quindi t...

Gitvienar, pantaloni da uomo sportivi, impermeabili, foderati, antivento, traspiranti, caldi, antiabrasione, pantaloni da trekking autunno/inverno, Uomo, verde, EU XL/Taille:89-102cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,99€


I pantaloni antipioggia e i sovrapantaloni impermeabili

 escursionista in abbigliamento invernale In montagna il clima può cambiare da un momento all'altro, anche se la temperatura è mite e c'è il sole. L'escursionista deve sapere che può improvvisamente essere sorpreso da un temporale o da una nevicata. Per questo dovrà sempre avere nello zaino dei pantaloni antipioggia o sovrapantaloni impermeabili, per indossarli all'occorrenza.

La sensazione di pesantezza e freddo alle gambe a causa dell'acqua è fastidiosa, pericolosa e riduce la performance. I migliori e tecnologicamente avanzati modelli di pantaloni da trekking sono anche traspiranti oltre che trattati per essere idrorepellenti.

I pantaloni invernali hanno l'interno imbottito in pile per proteggere l'escursionista dal rigore del clima. È sempre consigliabile scegliere quei modelli con elastico alla caviglia per tenere lontana la neve. I pantaloni da escursione con membrana antivento Windstopper offrono anche un certo livello di impermeabilità.


Pantaloni da trekking invernali: Ulteriori indicazioni sui modelli e colori più comuni

Sono da preferire i pantaloni da trekking invernali con i passanti o con la cintura già presente perché non devono scendere giù durante le uscite. In caso contrario diventano scomodi, limitano i movimenti e creano fastidiosi attriti con la pelle. Sono consigliati i modelli comprimibili in modo da essere facilmente riposti nello zaino in uno spazio ridotto.

I pantaloni leggeri sono sempre da prediligere ma mai a scapito della resistenza all'abrasione. I colori più diffusi sono il beige scuro o chiaro, i colori di tipo mimetico e il grigio scuro o chiaro.

I pantaloni per escursioni ad altitudini elevate hanno sovente le ginocchia sagomate, sono elasticizzati e quindi vestono in maniera più attillata. Sono realizzati in colori scuri come grigio o blu, spesso associati al rosso. Hanno inoltre dei rinforzi nei punti più usurabili.



COMMENTI SULL' ARTICOLO