La parte posteriore dello zaino da trail running presenta un grande scomparto a contatto con la schiena nel quale vengono riposti tutti gli accessori utili. La maggior parte degli zaini sul mercato non sono impermeabili e per questo, in caso di pioggia, lasceranno che l'acqua penetri bagnando indumenti e ogni cosa vi sia all'interno. Un coprizaino risolve comunque il problema efficacemente. La parte anteriore dello zaino prevede tasche destinate a contenere cibi e acqua.
Alcuni runner preferiscono bere dalle borracce sul petto mentre altri lo fanno mediante un tubicino collegato a una sacca idrica posizionata sul retro. Sul mercato è possibile trovare modelli di zaino indossabili come se fossero una maglia con una perfetta aderenza al busto. La capacità degli zaini da trail è misurata in litri, come per quelli da alpinismo e da escursionismo, e varia in base ai chilometri da percorrere. Scott, Scarpe da Corsa Palani RC Black/Yellow 7, Uomo, Nero/Giallo, 9 Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,97€ |
Per lo short trail, nel quale si percorrono da 20 a 30 km, sono adatti gli zaini con una capienza da 3 litri a 6 litri. Per il trail classico, con tracciati da 30 a 50 km, occorre uno zaino con capacità tra 7 e 10 litri. Per percorsi trail superiori ai 50 km lo zaino dovrà essere di oltre 10-20 litri. Lo zaino dovrà contenere capi d'abbigliamento, accessori, scorte di cibo e acqua.
Il vestiario dovrà comprendere: giacca antivento e impermeabile, preferibilmente in Gore-Tex, pantaloni a prova di pioggia, maglia di ricambio a maniche lunghe o corte, secondo la stagione e le condizioni atmosferiche, guanti, cappellino oppure una bandana. Tra gli accessori possono essere compresi: fischietto, lampada frontale più batteria di riserva, bastoncini da trekking, telefonino, un minikit di pronto soccorso, uno o più teli termici.Per ciò che riguarda la riserva idrica occorre portare sacche d'acqua o borracce, più eventualmente sali minerali. Le riserve alimentari più comunemente utilizzate sono: del gel a base di glucosio, utile nei percorsi brevi, e delle barrette energetiche, per le distanze medie. Nei percorsi lunghi è bene portare con sé un panino piccolo con affettati e dei pezzetti di formaggio grana.
In base alla propria esperienza, ogni runner comunque è libero di scegliere gli alimenti che ritiene migliori per sostenere lo sforzo fisico, purché siano sempre facilmente digeribili. Naturalmente, per distanze brevi e medie, il piccolo zaino da trail running non dovrà contenere tutto ciò che è stato descritto ma bisogna saper valutare quali possono essere le necessità secondo la lunghezza del tragitto di corsa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO