Zaini da alpinismo

Zaini da alpinismo

Nonostante nella categoria degli zaini da alpinismo vengano inseriti spesso molti tipi di zaini diversi, lo zaino da alpinismo è in realtà uno zaino dalla identità e dalle caratteristiche ben precise. Lo zaino da alpinismo non deve solo essere comodo ma deve anche e sopratutto essere funzionale all'attività per la quale viene acquistato. L'alpinismo richiede infatti dei materiali specifici che devono essere tutti contenuti nello zaino e quindi deve essere progettato in un certo modo.

In primo luogo lo zaino deve essere spazioso e sufficientemente capiente per contenere tutto il materiale. Per fare alpinismo sono quasi sempre necessari attrezzi come corde, picche, ramponi, chiodi, rinvii e moschettoni ma a seconda del tipo di scalata che stiamo facendo può servire anche altra attrezzatura. Sono necessari poi accessori secondari ma sempre indispensabili per la progressione come per esempio termos, borracce e altri accessori per l'alimentazione. Nelle escursioni di un certo impegno poi lo zaino deve sempre anche contenere degli indumenti di scorta o di riserva come per esempio, guanti, antivento e altro. E' facile quindi capire che lo spazio di uno zaino da alpinismo deve essere parecchio ma non solo, deve essere organizzato bene per evitare che venga sprecato.

Nonostante i nuovi modelli siano realizzati con numerose tasche e con una suddivisione dello spazio già organizzata e predisposta, molti alpinisti preferiscono comunque ancora lo zaino vecchio stile con uno sacco unico centrale. La suddivisione dello spazio a priori, fatta dai designer delle case produttrici, può risultare infatti talvolta limitante e poco adatta alle singole esigenze di ognuno.

Zaini da alpinismo

Creeper Zaino Impermeabile 60 litri, Zaino Viaggio Trekking Unisex adulto per Bici Escursionismo Alpinismo Arrampicata Campeggio Arancione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 58,99€


Differenze con gli altri zaini

Differenze con gli altri zaini Come avrete intuito quindi, i principali aspetti che differenziano lo zaino da alpinismo dagli altri zaini, come per esempio quelli da trekking e quelli da sci alpinismo, sono le dimensioni e l'organizzazione dello spazio. Gli zaini da alpinismo sono quasi sempre grandi, sopra i 45-50 litri e hanno meno tasche rispetto ali altri zaini.

Lo zaino da alpinismo non va confuso con lo zaino da arrampicata, zaino più piccolo e divisibile in due grandi tipologie, quello da falesia e quello da ambiente. Lo zaino da falesia è solitamente poco ergonomico ma molto spazioso, per contenere corda, rinvii, moschettoni, discensore e tutto quello che può essere utile in falesia come magnesite, scarpette, ciabatte o quant'altro. Lo zaino da arrampicata in ambiente è invece uno zaino da alpinismo più piccolo, anche se spesso per questioni di praticità e di economia molti climber finiscono per utilizzare lo stesso zaino dell'alpinismo.

  • Lowe Alpine Oggi parliamo della grande marca Lowe Alpine from Colorado, U.S.A., un brand che tutti gli amanti della montagna conoscono o hanno visto almeno una volta. Lowe Alpine infatti è leader mondiale nella p...
  • Zaino da trail running salomon Amici di sportinmontagna, oggi parliamo dello zaino salomon s lab per il trail running.Nella parte posteriore dello zaino abbiamo il tascone con cerniera per accedere allo spazio principale al cui i...
  • esempio di accessori da trekking Il trekking è un'attività impegnativa che richiede di portare con sé vari accessori soprattutto per affrontare ogni condizione atmosferica avversa, per evitare alcuni infortuni e per muoversi a lungo ...
  • Abbigliamento invernale per il trail running L'abbigliamento per il trail running è estremamente importante, anche più della normale corsa su strada. Correre nella natura comporta l'esposizione a umidità, pioggia, freddo, vento ma anche caldo es...

Salewa Winter Train 22 BP WS Zaino, Donna, Nero (Black), Taglia Unica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 95,19€


Come scegliere lo zaino da alpinismo

zaino da alpinismo L'offerta di zaini da alpinismo è veramente ampia ed è difficile orientarsi in questo mare magnum di marche e prodotti. Se abbiamo una marca preferita possiamo considerare i prodotti di una determinata marca favorendola rispetto ad altre. Se invece abbiamo già un'idea di che zaino vogliamo possiamo cercare uno zaino con determinate caratteristiche. Se invece siamo alle prime armi ecco un po' di consigli che vi aiuteranno a fare una scelta corretta.

Per prima cosa orientatevi su zaini grandi, di dimensioni superiori ai 50l. Oltre alle dimensioni, come spiegavamo prima, cercate zaini che siano spaziosi e che abbiano un vano centrale spazioso. Assicuratevi anche che lo zaino sia dotato di cordini o altro per fissare in maniera rapida gli sci, le picozze, le racchette o i ramponi.

Se ne avete la possibilità provate lo zaino e la comodità degli spallaci: è fondamentale che lo zaino abbia spallacci imbottiti per attutire il peso e scaricare meglio la pressione. L'imbottitura degli spallacci deve essere realizzata con materiali rigidi che non si deformino facilmente. Inoltre controllate che siano presenti le cinghie per lo scarico del peso, delle cinghie che si trovano nella parte superiore degli spallacci e che vanno regolate per diminuire la pressione del carico sulle spalle.

Un altro elemento importante da considerare nello zaino è il sacco impermeabile, un sacco che va estratto per coprire in maniera integrale lo zaino ed evitare che questo ed il suo contenuto si bagnino.




COMMENTI SULL' ARTICOLO