Ferrino Lynx 25, Zaino da sci-alpinismo, escursionismo, Nero, 25 litri Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,99€ |
Come avrete intuito quindi, i principali aspetti che differenziano lo zaino da alpinismo dagli altri zaini, come per esempio quelli da trekking e quelli da sci alpinismo, sono le dimensioni e l'organizzazione dello spazio. Gli zaini da alpinismo sono quasi sempre grandi, sopra i 45-50 litri e hanno meno tasche rispetto ali altri zaini.
Lo zaino da alpinismo non va confuso con lo zaino da arrampicata, zaino più piccolo e divisibile in due grandi tipologie, quello da falesia e quello da ambiente. Lo zaino da falesia è solitamente poco ergonomico ma molto spazioso, per contenere corda, rinvii, moschettoni, discensore e tutto quello che può essere utile in falesia come magnesite, scarpette, ciabatte o quant'altro. Lo zaino da arrampicata in ambiente è invece uno zaino da alpinismo più piccolo, anche se spesso per questioni di praticità e di economia molti climber finiscono per utilizzare lo stesso zaino dell'alpinismo. Salewa Winter Train 22 BP WS Zaino, Donna, Nero (Black), Taglia Unica Prezzo: in offerta su Amazon a: 95,19€ |
L'offerta di zaini da alpinismo è veramente ampia ed è difficile orientarsi in questo mare magnum di marche e prodotti. Se abbiamo una marca preferita possiamo considerare i prodotti di una determinata marca favorendola rispetto ad altre. Se invece abbiamo già un'idea di che zaino vogliamo possiamo cercare uno zaino con determinate caratteristiche. Se invece siamo alle prime armi ecco un po' di consigli che vi aiuteranno a fare una scelta corretta.
Per prima cosa orientatevi su zaini grandi, di dimensioni superiori ai 50l. Oltre alle dimensioni, come spiegavamo prima, cercate zaini che siano spaziosi e che abbiano un vano centrale spazioso. Assicuratevi anche che lo zaino sia dotato di cordini o altro per fissare in maniera rapida gli sci, le picozze, le racchette o i ramponi.Se ne avete la possibilità provate lo zaino e la comodità degli spallaci: è fondamentale che lo zaino abbia spallacci imbottiti per attutire il peso e scaricare meglio la pressione. L'imbottitura degli spallacci deve essere realizzata con materiali rigidi che non si deformino facilmente. Inoltre controllate che siano presenti le cinghie per lo scarico del peso, delle cinghie che si trovano nella parte superiore degli spallacci e che vanno regolate per diminuire la pressione del carico sulle spalle.Un altro elemento importante da considerare nello zaino è il sacco impermeabile, un sacco che va estratto per coprire in maniera integrale lo zaino ed evitare che questo ed il suo contenuto si bagnino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO