Zaini da montagna

Le caratteristiche principali degli zaini da montagna

Gli zaini da montagna sono prodotti tecnici studiati per i numerosi sport alpini, dal trekking allo sci.

Sul mercato si trovano svariati modelli di zaini con diverse capacità; sono prodotti con materiali sintentici antiabrasivi e impermeabili che garantiscono la protezione del carico e che nel contempo creano prodotti leggeri da portare e antitraspiranti. Tutti gli zaini sono dotati di tasche capienti facilmente accessibili e di asole, ganci e retine per il trasporto delle attrezzature.

Gli spallacci sono regolabili e l'imbottitura non si deve deformare. Gli zaini più grandi che devono supportare un peso maggiore hanno una cintura ventrale per una miglior distribuzione del carico.

Esistono infine modelli specifici per donna, con spallacci adatti alla fisiologia femminile.

Escursione con zaini in alta montagna

Zaino Outdoor Zaino da viaggio Zaino trekking Zaino escursione Zaino da montagna Impermeabile nero 40L

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,95€


Come indossare correttamente lo zaino

Indossare correttamente lo zaino permette di tenere la corretta postura della colonna vertebrale durante l'attività. Questo semplice accorgimento evita indolenzimenti alla schiena e consente di avere un maggior equilibrio.

Prima di mettere lo zaino in spalla si deve sistemare il carico al suo interno in modo che non si muova e che non crei rigonfiamenti fastidiosi.

È importante sistemare gli spallacci secondo la propria fisionomia per avere uno zaino solidale con il corpo, lasciando comunque uno spazio vuoto nella zona lombare.

Se lo zaino è dotato di una cintura ventrale bisogna regolare anch'essa in modo che la fascia poggi poco sopra le anche. Oltre a ciò gli zaini da montagna più capienti sono dotati di un cinturino pettorale per bilanciare il carico sul corpo e che bisogna sistemare affinché non sia troppo stretta.

  • Zaini da alpinismo Nonostante nella categoria degli zaini da alpinismo vengano inseriti spesso molti tipi di zaini diversi, lo zaino da alpinismo è in realtà uno zaino dalla identità e dalle caratteristiche ben precise....
  • Salomon s lab sense 4 ultra Le scarpe che hanno successo vengono riproposte e se possibile migliorate, almeno quando c'è ancora del margine al miglioramento. Così è stato anche per la Salomon S-Lab sense 4 ultra, un modello di s...
  • La Sportiva Mutant Una delle migliori novità della casa di scarpe di Ziano di Fiemme è senza dubbio questa interessantissima Mutant di La Sportiva. La Mutant è un modello innovativo e dotato di alcune interessanti innov...
  • Brooks Cascadia 10 Le Brooks Cascadia 10 sono un modello di scarpa che rappresenta la nuova versione di una serie che non necessita di presentazioni fra gli appassionati del trail running. Da anni la serie cascadia prop...


Consigli utili per la scelta del modello adatto

Ragazzi con zaini da trekking in spalla La scelta degli zaini da montagna parte innanzitutto dal tipo di attività che si desidera praticare.

Per una camminata leggera o una pedalata in mountain bike si può optare per uno zaino di capacità ridotte (10-20 litri) con tasche e reti elastiche che permettono di avere sempre a portata di mano cartine, borracce o bastoncini.

Per trekking lunghi c'è bisogno di capienze maggiori ai 30 litri, che aumentano in caso di escursioni con tende fino a oltre 50 litri. In vendita si trovano modelli con più scomparti che permettono di organizzare il contenuto in modo ottimale per riuscire a recuperarlo velocemente quando lo zaino è pieno.

Le sacche da alpinismo sono simili a quelli da trekking ma con forma più affusolata per aderire maggiormente al corpo.

Per lo sci si scelgono in genere zaini piccoli e leggeri.


Zaini da montagna: Come orientarsi tra marche e prezzi

Il mercato fornisce un ampia gamma di zaini da montagna di varie case produttrici specializzate in abbigliamento tecnico. Alcuni sono marchi noti come Ferrino, Salewa, North Face o Salomon; ci sono però case produttrici sono poco conosciute al grande pubblico che offrono prodotti di ottima qualità.

I prezzi dipendono dalla capacità del prodotto: uno zaino per escursionismo leggero può aggirarsi tra i 50 e i 100 euro, per zaini da trekking i costi salgono oltre i 100 euro per arrivare, per prodotti con particolarità specifiche, fino a 300 euro.

Il consiglio è di rivolgersi ad un negozio specializzato in materiale sportivo per montagna che possa garantire sulla qualità del prodotto: come ogni capo tecnico, anche per lo zaino da montagna non bisogna guardare alla marca ma alla vestibilità e alle sensazioni avvertire quando lo si indossa.



COMMENTI SULL' ARTICOLO