Ferrino Lynx 25, Zaino da sci-alpinismo, escursionismo, Nero, 25 litri Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,99€ |
Indossare correttamente lo zaino permette di tenere la corretta postura della colonna vertebrale durante l'attività. Questo semplice accorgimento evita indolenzimenti alla schiena e consente di avere un maggior equilibrio.
Prima di mettere lo zaino in spalla si deve sistemare il carico al suo interno in modo che non si muova e che non crei rigonfiamenti fastidiosi.È importante sistemare gli spallacci secondo la propria fisionomia per avere uno zaino solidale con il corpo, lasciando comunque uno spazio vuoto nella zona lombare.Se lo zaino è dotato di una cintura ventrale bisogna regolare anch'essa in modo che la fascia poggi poco sopra le anche. Oltre a ciò gli zaini da montagna più capienti sono dotati di un cinturino pettorale per bilanciare il carico sul corpo e che bisogna sistemare affinché non sia troppo stretta.La scelta degli zaini da montagna parte innanzitutto dal tipo di attività che si desidera praticare.
Per una camminata leggera o una pedalata in mountain bike si può optare per uno zaino di capacità ridotte (10-20 litri) con tasche e reti elastiche che permettono di avere sempre a portata di mano cartine, borracce o bastoncini.Per trekking lunghi c'è bisogno di capienze maggiori ai 30 litri, che aumentano in caso di escursioni con tende fino a oltre 50 litri. In vendita si trovano modelli con più scomparti che permettono di organizzare il contenuto in modo ottimale per riuscire a recuperarlo velocemente quando lo zaino è pieno.Le sacche da alpinismo sono simili a quelli da trekking ma con forma più affusolata per aderire maggiormente al corpo.Per lo sci si scelgono in genere zaini piccoli e leggeri.Il mercato fornisce un ampia gamma di zaini da montagna di varie case produttrici specializzate in abbigliamento tecnico. Alcuni sono marchi noti come Ferrino, Salewa, North Face o Salomon; ci sono però case produttrici sono poco conosciute al grande pubblico che offrono prodotti di ottima qualità.
I prezzi dipendono dalla capacità del prodotto: uno zaino per escursionismo leggero può aggirarsi tra i 50 e i 100 euro, per zaini da trekking i costi salgono oltre i 100 euro per arrivare, per prodotti con particolarità specifiche, fino a 300 euro.Il consiglio è di rivolgersi ad un negozio specializzato in materiale sportivo per montagna che possa garantire sulla qualità del prodotto: come ogni capo tecnico, anche per lo zaino da montagna non bisogna guardare alla marca ma alla vestibilità e alle sensazioni avvertire quando lo si indossa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO