Brooks Cascadia 10

Brooks Cascadia 10

Le Brooks Cascadia 10 sono un modello di scarpa che rappresenta la nuova versione di una serie che non necessita di presentazioni fra gli appassionati del trail running. Da anni la serie cascadia propone infatti modelli molto affidabili e particolarmente indicati per chi cerca un buon compromesso fra ammortizzazione e stabilità per allenamenti lunghe su superfici naturali e sconnesse. Le brooks cascadia si sono diffuse fra moltissimi trail runner per le loro ottime prestazioni e da una prima occhiata sembrano risolti i vecchi problemi legati alla scivolosità della suola e alla tenuta della tomaia, che in qualche modello aveva presentato dei segni di eccessiva usura e cedimenti.

Fra gli aspetti più interessanti di questa scarpa dobbiamo sicuramente sottolineare il Segment Crash Pad della suola, l'intersuola in BioMoGo DNA e la piastra in Kevlar presente nella suola. Ma entriamo più nel dettaglio e scopriamo le caratteristiche specifiche di questo modello, grazie anche al nostro contributo video che trovate in fondo all'articolo.

Brooks Cascadia 10

Brooks Cascadia 12, Scarpe da Corsa Uomo, Grigio (Anthracite/Electric Blue/Black), 42.5 EU

Prezzo: in offerta su Amazon a: 140€


Caratteristiche Brooks Cascadia

Caratteristiche Brooks Cascadia Entrando più nello specifico e nei dettagli più tecnici di questo paio di scarpe, le Brooks Cascadia 10 sono delle A5 da trail running, come nei modelli precedenti. Il loro peso è di 329 grammi a scarpa nella misura 9 americana e presentano un differenziale di 10 mm fra l'altezza del tallone e l'avampiede.

Un'ottima intersuola rende questa scarpa ideale per le ultramaratone anche se la reattività e la stabilità data dalla tomaia e dagli inserti in kevlar fanno della Cascadia 10 una scarpa polivalente e multifunzionale, adatta anche alle corse veloci su sterrato.

Uno degli elementi più interessanti della tomaia è il Full Length Segment Crash Pad, la suola segmentata, lunga tutta la scarpa, ideale per dissipare in più direzioni l'impatto scarpa terreno. Un altro aspetto molto utile ed interessante ai fini dell'ammortizzazione è il sistema pivot a 4 punti per una migliore dissipazione del peso e per uno scarico più equilibrato delle forze e degli impatti.

Da segnalare infine nell'intersuola il tipico sistema BioMoGo di Brooks, una classica intersuola Brooks MoGo in EVA dalle grandi doti di ammortizzazione resa Bio, ovvero più facile da smaltire nell'ambiente dopo il suo utilizzo.

  • Salomon s lab sense 4 ultra Le scarpe che hanno successo vengono riproposte e se possibile migliorate, almeno quando c'è ancora del margine al miglioramento. Così è stato anche per la Salomon S-Lab sense 4 ultra, un modello di s...
  • Attrezzatura da trekking Per godere al massimo le proprie uscite di trekking è indispensabile un'attrezzatura da trekking che ci assicuri comfort ed affidabilità. Diversi sono gli accessori che vanno a comporre l'attrezzatura...
  • Dynafit feline SL Come ogni nuova stagione, anche la stagione di corsa in montagna 2015 ha portato con se delle novità interessanti. Dynafit, casa che da diversi anni cerca di attaccare il dominio di Salomon e La Sport...
  • Scarpe da trekking Sia per chi si avvicina a questo sport, sia per chi lo pratica da anni, il momento della scelta delle scarpe da trekking è sempre piuttosto delicato. Il trekking è sostanzialmente camminare e quindi t...

Brooks - Cascadia 10 - flamingo/creamsicle/blueprint, 40

Prezzo: in offerta su Amazon a: 85€


Suola e aderenza Cascadia

aderenza Cascadia Uno dei difetti dei precedenti modelli di Brooks Cascadia, evidenziato da alcuni trail runner, era la scarsa aderenza su terreni bagnati della scarpa. In questo modello con la suola Forefoot Cush Pod Construction il problema pare ovviato dopo un test ed una prima analisi ma solo con la diffusione e l'utilizzo di massa avremo una conferma reale anche da parte vostre...aspettiamo i vostri commenti!

Nel complesso la nuova Brooks Cascadia 10 sembra un restyling della Cascadia che ha migliorato alcuni piccoli dettagli senza modificare più di tanto quello che era la natura del modello. La scarpa è disponibile in due colorazioni, una rossa e una blu.



Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO