Scott Palani RC

Prime impressioni

Di questo nuovo modello colpiscono innanzitutto i colori, ovvero un giallo fluo su una base nera, che trasmettono aggressività e leggerezza allo stesso tempo. Proprio quest'ultimo è tra gli aspetti più in risalto, arrivando a pesare poco più di 200 grammi nelle taglie grandi. Si tratta perciò di scarpe leggere orientate chiaramente a ritmi rapidi e alle gare.

Rispetto alla versione precedente, queste Scott Palani RC hanno subito qualche piccola variazione nell'upper, con una linguetta completamente rinnovata e che a prima vista dà buone impressioni. Inoltre, si nota un cambiamento estetico importante per mantenere il modello aggiornato alle nuove tendenze del mercato. Presentano ancora un'imbottitura generosa nella zona del tallone, assicurando in questo modo una comodità nella corsa che si noterà soprattutto nelle gare più lunghe.

scott palani rc

Scott running Zapatilla palani rc

Prezzo: in offerta su Amazon a: 102€


Sovrassuola e ammortizzazione

palani di scott dall'alto L'asso nella manica di queste Scott Palani RC è proprio la sovrassuola in eRide. Si tratta di un materiale brevettato dall'azienda stessa e che viene utilizzato sia sulle scarpe da Trail che da asfalto. Il composto è formato da EVA, offrendo perciò un'ulteriore leggerezza ma allo stesso tempo non perde le caratteristiche tipiche di ammortizzazione.

Perciò, con l'eRide si ottiene lo stesso risultato ma con meno materiale, con la conseguente riduzione del peso totale della scarpa. In nessun momento si ha la sensazione di perdere energia a causa di un'eccessiva ammortizzazione. La sovrassuola presenta un profilo medio e un drop di 5 millimetri che permette di entrare facilmente con il metatarso e ottimizzare la falcata. Inoltre, il marcato rocker anteriore collabora passivamente nella buona dinamica della calzatura.

  • Scott Supertrac RC Partendo dalla soprassuola delle Scott Supertrac RC, va detto che questa è leggermente sovradimensionata verso la parte esterna della scarpa, uscendo di poco dal perimetro di questa e ricordandoci cos...
  • Scott Kinabalu Nonostante i numerosi cambiamenti, le Scott Kinabalu RC non godono di molta flessibilità. Risultano piuttosto rigide soprattutto nella zona del metatarso. I materiali utilizzati per la sovrassuola son...
  • La sportiva Helios SR Eravamo molto curiosi, a dire il vero, di aver finalmente l'occasione di provare questa La sportiva Helios dopo che lo scorso anno la Bushido, della stessa casa produttrice, ci aveva fatto divertire n...
  • Scarpe trail running impiegate su un torrente Le scarpe trail running accompagnano gli amanti della corsa nei loro allenamenti su strada, ma come il nome stesso suggerisce hanno delle caratteristiche tali da consentire deviazioni su prati e senti...

Scott, Scarpe da corsa Palani RC Black/Yellow 7, Uomo, nero/giallo, 11

Prezzo: in offerta su Amazon a: 129€


Suola delle Scott Palani RC

palani La suola delle Scott Palani RC resta inalterata rispetto alla versione precedente. Si tratta di una suola minimalista che tenta di non aumentare il peso della scarpa e che non copre tutta la sovrassuola. In questo modo, se si osserva bene, circa il 50% della superficie della sovrassuola resta scoperto e viene a contatto con l'asfalto. Ciò aumenta la tendenza a deteriorarsi, ma solo visivamente, dato che la sovrassuola continua a funzionare al meglio.

Nella parte anteriore l'azienda ha inserito come punto di contatto dei tacchetti leggeri e minimalisti che riscono ad aggrapparsi con fermezza e sicurezza all'asfalto. Bisogna però far presente che alcuni punti della suola potrebbero scollarsi, senza però causare nessun grosso problema. Questo modello non è infatti pensato per correre molti kilometri in zone boschive o non asfaltate.


Upper

In linea generale, l'upper delle Scott Palani RC è rimasto fedele ai modelli precedenti. Presenta una maglia dalla grande traspirabilità e con un buon adattamento alla base dell'upper, che in un primo momento può sembrare poco flessibile. Con il passare dei kilometri, l'upper prende la forma del piede, offrendo una sensazione di comodità e comfort ad ogni passo.

L'upper è rinforzato nella zona laterale da alcune stringhe termosigillate che gli donano maggiore consistenza e sostegno, soprattutto nella parte frontale. Per quanto riguarda la parte posteriore, il tallone è sorprendentemente imbottito e con buoni rinforzi, aggiungendo comodità e sostenendo in maniera appropriata durante le corse e gli allenamenti. La linguetta è una delle novità, poichè è realizzata con un materiale plastico ma con un'elevata traspirabilità e un po' d'imbottitura, adattandosi perfettamente al collo del piede.




COMMENTI SULL' ARTICOLO