Asics Patriot 10 Scarpe da Running Uomo, Multicolore (Black/White 001), 42 EU Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,6€ |
La sensazione nell'indossare questa calzature potrebbe essere equiparata a un pilota di Formula 1 che entra nella sua auto da corsa. Il piede resta ben avvolto dall'upper, la punta non è troppo stretta e lascia abbastanza spazio tra le dita. Forse la parte della caviglia è eccessivamente alta, ma questa sensazione dipende dal piede di ciascuno.
Questo sostegno si traduce in precisione e agilità nel momento in cui bisogna iniziare a correre. Infatti, dove cade l'occhio, lì potete mettere tranquillamente il piede.Il classico sistema di stringhe porta a termine la sua funzione senza problemi, anche se le stringhe sono così sottili che le asole dell'upper non trattengono a sufficienza il passaggio della stringa. Per questa ragione bisognerà stringerle dal basso verso l'alto con precisione e forza. Salomon Sense Pulse Women's Scarpe da Corsa - 42.7 Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,99€ |
La suola di queste Scott Supertrac RC è piuttosto innovatrice, con tacchetti prominenti a forma di V, con un profilo alto e ben separati tra di loro. Inoltre, la suola è formata da un solo pezzo. Questo però può riguardare molti altri modelli anche di altre marche. L'innovazione sta invece nella direzione e nella disposizione dei tacchetti.
Tutti partono infatti dall'appoggio del metatarso in forma radiale. Si espandono poi lungo la zona frontale della suola a 360°, secondo la cosiddetta Radial Traction. Nella parte posteriore la direzione è invertita per favorire la ritenuta durante le discese, mentre nella parte centrale della suola i tacchetti diventano minuscoli e cambiano direzione.Il materiale con cui è formata è blando e malleabile, rendendo questo modello inadatto alle corse su terreni aridi o rocciosi.Queste Scott Supertrac RC potrebbero essere considerate delle vere e proprie Formula 1 tra le calzature da trail running. Questo discorso vale però se le si utilizza solamente sui terreni per cui sono state studiate, poiché altrimenti la durata si ridurrà drasticamente e ancora peggio potreste essere vittima di qualche brutto scivolone o caduta.
Sono infatti scarpe pensate soprattutto per i corridori leggeri e con una buona tecnica di corsa. Sono ideali per kilometri verticali su terreni pesanti, come possono essere il fango e l'erba. Per chi è abituato e per chi cerca questa sensazione, utilizzando questo modello si avverte il terreno sotto i piedi. Possiedono infine un profilo basso ma la soprassuola è di uno spessore sufficientemente alto, cosicché sui terreni rocciosi bisognerà fare attenzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO