Seefeld

Seefeld in Tirolo, per una vacanza da sogno sulla neve

Il Tirolo è la regione più frequentata dagli appassionati di sci. Vi si trovano più di 80 comprensori sciistici e 3.000 chilometri di piste (in tutti i livelli di difficoltà), che garantiscono una vacanza sci perfetta sulle Alpi Tirolesi e la possibilità di praticare gli sport invernali anche durante al stagione estiva.

Seefeld, nel distretto austriaco di Innsbruck-Land, è uno dei villaggi del Tirolo che ospitano alcune delle migliori stazioni sciistiche della regione. In più, è il cuore della Olympiaregion Seefeld, l'area che nel 1964 e nel 1976 ha ospitato i Giochi olimpici invernali di Innsbruck. Seefeld sorge a poca distanza dal confine tedesco (10 chilometri) e 20 chilometri a nordovest della città di Innsbruck.

Si trova (esattamente come i villaggi di Mosern e Leutasch) su di un altopiano, che funge da spartiacque tra il fiume Inn ed il fiume Isar. L'altopiano è delimitato ad est dai Monti del Karwendel, ad ovest dai Monti di Mieming ed a sud da una scoscesa discesa a valle.

Seefeld

Seefeld in Tirol Guide

Prezzo: in offerta su Amazon a: 0€


Il turismo a Seefeld: quali sono le attrattive della regione

Seefeld è sempre stata una famosa meta di viaggi: già nel XIV secolo il borgo divenne meta di pellegrini, provenienti dal Nord Italia, dall'Austria e dalla Germania per visitare la Chiesa di S. Osvaldo, dove si era verificato il miracolo eucaristico del cavaliere Oswald Milser.

Con la nascita degli sport invernali a fine Ottocento, la finalità dei viaggi a Seefeld cambiò: la città divenne una meta rinomata sia per gli appassionati di sci e pattinaggio che per gli escursionisti. Infatti, proprio per il fatto che sorge su di un altopiano, Seefeld offre molti itinerari interessanti per ogni tipo di livello. Ad esempio, molto caratteristico è il percorso attraverso i boschi (15 minuti di cammino, punteggiato di aree di ristoro locali) che congiunge Seefeld a Wildmoos. Durante la stagione invernale i sentieri si trasformano, grazie alla neve, in piste da fondo.

Il villaggio, inoltre, è facilmente raggiungibile, in quanto è collegata a Zirl dall'autostrada ed a Innsbruck (ed al suo aeroporto) ed a Monaco di Baviera dalla rete ferroviaria.

  • Villach coperta dalla neve Villach (Villaco in italiano) è la seconda maggiore città per abitanti all'interno del Land austriaco della Carinzia. Si trova nel sud del paese, vicino al confine con l'Italia e la Slovenia. Nel 1997...
  • Zoncolan e delle piste da sci Il Monte Zoncolan è una delle montagne più importanti della Carnia (regione del Friuli Venezia-Giulia): non è famoso per la sua altezza (1750 metri di altitudine), ma soprattutto per il panorama che v...

Seefeld - Leutasch: mit Mieminger Plateau und Imst. 50 Touren. Mit GPS-Tracks

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,49€


Info per sciare e vacanze a Seefeld

piste da sci a Seefeld in Tirolo Seefeld si trova a un'altitudine di 1180 metri sul livello del mare ed è una località specializzata negli sport invernali, ed in particolare nello sci nordico. Infatti, vi si trovano il Trampolino olimpico Toni Seelos e le piste su cui si sono svolte le tappe della Coppa del Mondo di sci di fondo. Queste si estendono per 279 chilometri e sono perfettamente preparate. Inoltre, grazie alla sua posizione, le piste sono sempre in ottime condizioni anche ad inizio e fine stagione.

Gli appassionati di snowboard troveranno le migliori condizioni per praticare il loro sport preferito all'interno dei comprensori sciistici di Gschwandkopf e di Rosshütte. Tra l'altro, questi comprensori sono l'ideale per sciare in famiglia.

Seefeld ospita anche un casinò ed una via dello shopping (esclusivamente pedonale), oltre ad un peculiare Mercatino di Natale nelle strade del centro. Infine, nel borgo si trovano oltre 380 strutture ricettive ed alloggi di ogni categoria e capaci di accontentare tutti i gusti: si va dagli alberghi a 5 stelle alle pensioni a gestione familiare.


Quali sono le piste da sci a Seefeld

Le più belle piste da sci di Seefeld sono quelle che si trovano a Gschwandtkopflifte, Olympiaregion Seefeld. Non solo vi sono piste soleggiate adatte anche per i principianti, ma al Seefelder Joch sono presenti discese difficili e numerosi anelli di diverse difficoltà (l'ideale per i fondisti). Adatto sia ai principianti che agli sciatori esperti, dal Gschwandkopf si può godere anche il bellissimo panorama dell'altopiano di Seefeld: è accessibile da 3 versanti (3 località con 3 punti di accesso).

Altra area sciistica molto rinomata è Rosshütte: piccola e molto variata, è l'ideale per principianti e le famiglie. I servizi offerti sono il W-Lan gratuito (per la stazione a valle, il ristorante e le baite Murmelebau e Hocheggalm) e la possibilità di praticare lo sci notturno il mercoledì ed il venerdì dalle 18:30 fino alle 21:30 sulla discesa Härmele (le piste sono punteggiate da 42 pali di illuminazione con 200 lux ognuno). Le piste sono larghe e perfettamente preparate, con il sigillo internazionale di qualità ed il riconoscimento "Skiarea".




COMMENTI SULL' ARTICOLO