Zoncolan e sci

Lo Zoncolan e le sue caratteristiche

Il Monte Zoncolan è una delle montagne più importanti della Carnia (regione del Friuli Venezia-Giulia): non è famoso per la sua altezza (1750 metri di altitudine), ma soprattutto per il panorama che vi si ammira, per i suoi itinerari ciclistici e per la stazione sciistica che ospita. Infatti, da qui si può abbracciare con lo sguardo tutta la regione della Carnia: si va dal monte Peralba alle Dolomiti Pesarine, dal monte Coglians al Dimon, dal Volaia al Paularo, da Creta delle Chianevate ai paesi che sorgono nel fondovalle.

Si può raggiungere il Monte Zoncolan sia da Sutrio che da Ovaro: infatti, le strade di collegamento raggiungono anche la cima. Durante la stagione invernale, Zoncolan è molto frequentato dagli sciatori che raggiungono la vetta con la Funivia Ravascletto-Zoncolan (partenza da Ravascletto) o a piedi sul sentiero Gjalinâr. Quest'ultimo, inoltre, è molto utilizzato dai turisti durante la stagione estiva.

Zoncolan e delle piste da sci

ROSENICE Maschera viso rinfrescante di altissima qualità - Per mal di testa, trattamenti dermatologici e impacchi per occhi gonfi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,12€


Sciare e vacanze a Zoncolan

Il monte Zoncolan è molto famoso all'interno della comunità degli appassionati di ciclismo (lo soprannominano il Kaiser, in quanto la salita per raggiungerlo è davvero impegnativa). Nel caso della salita di Ovaro si hanno pochi tornanti (anche se molto stretti) e forti pendenze (spesso superiori al 15%), intervallati da lunghi rettilinei. Secondo gli esperti i tratti più facili dello Zoncolan hanno una difficoltà pari a quelli più difficili del Tour de France. Si tratta, a detta di molti, della salita più impegnativa dell'intera Europa.

La salita di Sutrio, invece, è molto meno difficile, anche se più lunga (tredici chilometri e mezzo) e con pendenze discontinue. Infine, la salita da Priola si colloca in posizione intermedia rispetto agli altri due itinerari, sia per la lunghezza (quasi 9 chilometri) che per pendenza (12,8%) e per la difficoltà. Tuttavia, Zoncolan è famoso soprattutto per gli sport invernali, in particolare per lo sci.

  • Seefeld Il Tirolo è la regione più frequentata dagli appassionati di sci. Vi si trovano più di 80 comprensori sciistici e 3.000 chilometri di piste (in tutti i livelli di difficoltà), che garantiscono una vac...
  • Villach coperta dalla neve Villach (Villaco in italiano) è la seconda maggiore città per abitanti all'interno del Land austriaco della Carinzia. Si trova nel sud del paese, vicino al confine con l'Italia e la Slovenia. Nel 1997...
  • Sci a Lizzola Al termine della graziosa Val Bondione troviamo Lizzola, un paese piccolo che entra subito nel cuore di chi lo visita. Il posto è infatti fortemente caratteristico e Lizzola è una delle località sciis...
  • Hotel limone piemonte Limone è una località sciistica e di montagna situata nella provincia di Cuneo in prossimità del Colle di Tenda al confine con la Francia. Se siete piemontesi questo comprensorio merita almeno una git...

sourcingmap® 28" Acquario Ventosa bolle di aria a parete cortina di pietra blu tubo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,65€


Stazione sciistica di Monte Zoncolan

area turistica di Zoncolan Il Monte Zoncolan è famoso per ospitare il più importante ed esteso comprensorio sciistico dell'intera regione del Friuli Venezia-Giulia. Il centro si sviluppa lungo tutti i versanti della montagna, fino a raggiungerne la cima. Si tratta di ben 26 piste da sci di fondo e 25 piste da discesa, adatte a sciatori con qualunque genere di preparazione. Infatti, vi sono piste blu e verdi adatte ai principianti, piste rosse intermedie e piste nere per sciatori esperti.

Il comprensorio sciistico comprende quasi 30 chilometri di piste, con discese di altissimo livello; inoltre, si potrà gustare l'eccellente ospitalità carnica e l'ottima cucina tipica della zona. Tra l'altro, il Monte Zoncolan ha una lunghissima storia nel mondo dello sci, dato che ospitava le prime gare di fondo già negli Anni Venti.


Zoncolan e sci: Altre informazioni sullo sci a Zoncolan

A Zoncolan è possibile praticare efficacemente e con pieno successo lo sci nordico all'interno di un anello di due chilometri e mezzo situato ad un'altitudine di 1320 metri. Il Friuli Venezia Giulia è una regione in cui in tutti i comprensori sciistici sono state create apposite aree dedicate allo sci alpinismo, praticato sia a livello agonistico che a quello amatoriale.

In particolare, a Zoncolan esistono due tracciati appositi di risalita: si trovano al di fuori dell'area pubblica per lo sci (diretta dall'Agenzia Regionale Promotur), perciò non vi sono sovrapposizioni con le piste di discesa. Per quanto riguarda la fruizione in diurna, l'uso dei tracciati per lo sci alpino è libera, mentre per quanto riguarda le discese in notturna è necessario seguire delle norme specifiche di comportamento. Uno dei due tracciati ha un basso livello d'impegno ed è lungo 2,6 chilometri, mentre il secondo è di livello medio: è lungo 4,3 chilometri ed ha un dislivello di 655 metri.



COMMENTI SULL' ARTICOLO