Passo falzarego

Passo Falzarego

Ci troviamo in Veneto, nella provincia di Belluno, appena sopra l'incantevole vallata che ospita Cortina d'Ampezzo: qui si trova il comprensorio del Passo Falzarego-5 Torri.

Questa zona si distribuisce su un territorio che va da un'altezza di 1890 mt fino ai 2778 mt del Lagazuoi.

In questo punto, per la prima volta, Coppi sconfisse Bartali nel Giro del 1946.

Il suo nome, in ladino, vorrebbe dire "re falso" ed è legato ad una leggenda in cui un falso dignitario usurpò un trono.

Il Passo Falzarego dista 18,5 km da Cortina d'Ampezzo che, in assenza di traffico, si raggiunge in mezz'ora utilizzano la SR48.

Chiesetta Falzarego

Passo Giau and Falzarego Pass - FitViewer Indoor Video Cycling Italy

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


Com'è attrezzato il Passo Falzarego?

Il comprensorio Passo Falzarego - 5 Torri offre una buona attrezzatura per gli sport invernali a vari livelli.

Sei funivie, sette skilift, venticinque seggiovie e il servizio skibus sono tutti a disposizione dello sciatore per spostamenti e risalite.

Una delle piste più lunghe, quasi 6 km, è quella dell'Armentarola che dal Lagazuoi arriva in Alta Badia: per tornare al Passo Falzarego si possono utilizzare esclusivamente i pullman.

Le piste, di varia difficoltà, sono studiate per far divertire anche i bambini e nella zona di Col Gallina, se ne trovano molte adatte a loro.

Da questo punto i tracciati si sviluppano sui due versanti: quello del lato nord e quello del lato sud.

  • Asiago è il capoluogo dell'omonimo altopiano, in provincia di Vicenza in Veneto. La zona è anche detta dei Sette Comuni, di cui fanno parte Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana, Rotzo e Conco. A quote ...
  • fiume Aniene presso il monte Livata Il monte Livata fa parte dei Monti Simbruini, posti al confine fra le regioni del Lazio e dell’Abruzzo, una delle principali dorsali appenniniche dell’Italia centrale; la sua vicinanza con la capitale...
  • forte di bard Gressoney è il nome di un paese italiano appartenente alla Valle D'Aosta e nato dall'unione di due comuni: Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité. Nel 1946, tale comune venne soppresso per ricost...
  • Rivisondoli è una località suggestiva Rivisondoli è un vero gioiello sui monti abruzzesi, un borgo antico arroccato su uno sperone roccioso, il cui territorio fa parte del Parco Nazionale della Majella, oltre ad essere collocato suggestiv...

SCARPONCINI TREKKING UOMO TARVISIO TEX (TG. 43)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 75€


Cosa fare al Passo Falzarego

Seggiovia Le piste di questo comprensorio attraversano anche il circuito della Grande Guerra, quindi c'è la possibilità di ripassare un po' di storia ricalcando le tracce dei nostri alpini.

Se si ama il brivido e si è particolarmente bravi, con l'aiuto di guide specializzate, si possono affrontare molte gite alpinistiche con gli sci ai piedi e fuoripista.

Durante il week end, molti rifugi, organizzano serate particolari e caratteristiche cui si può partecipare previa prenotazione.

Se non volete raggiungere i rifugi con gli sci, potete scegliere la motoslitta o la seggiovia.

Molti alberghi, inoltre, offrono la possibilità di rilassarsi nella zona sauna e relax.

Per chi, invece, vuole provare l'ebrezza di una passeggiata in carrozza fra la neve, a Sass Dlacia una pariglia di cavalli vi porterà fino allo Skilift Amentarola.


Passo falzarego: Per chi è indicato il comprensorio Falzarego?

Questa zona offre tantissime opportunità di eseguire sport invernali: snowboard, ciaspole, motoslitta e, ovviamente, sci.

Tutti questi sport possono essere svolti con diversi gradi di difficoltà, inoltre, molte iniziative sono studiate appositamente per rendere partecipi anche i bambini.

La zona offre opportunità a tutti: famiglie, single, coppie, giovani e meno giovani.

Il territorio e i servizi sono volti a coprire tutte le esigenze che si possono presentare, tenendo conto delle necessità di ogni settore.

Sono attivi anche corsi per principianti e bambini, oltre che a veri e propri intrattenimenti per i più piccoli in aree specifiche dove, aspettando mamma e papà che sciano, potranno svagarsi e divertirsi in tutta sicurezza.



COMMENTI SULL' ARTICOLO