Gressoney

Dove si trova Gressoney?

Gressoney è il nome di un paese italiano appartenente alla Valle D'Aosta e nato dall'unione di due comuni: Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité. Nel 1946, tale comune venne soppresso per ricostituire le due località divenute adesso centro privilegiato di alpinisti e sciatori.

Caratteristiche di Gressoney Saint-Jean

Gressoney-Saint-Jean è un graziosissimo paesino turistico che sorge a circa 1385 metri di altitudine, situato alle pareti sud del Monte Rosa. Questa deliziosa cittadina di montagna offre una stupenda vista sul ghiacciaio del Lyskamm.

Poco lontano dal centro abitato, è possibile ammirare le bellissime montagne riflettersi sulle acque verdi del Lago Gover, un paesaggio mozzafiato capace di regalare forti emozioni agli appassionati delle zone montane.

forte di bard

10 GOMITOLI DI LANA CERVINIA ART CAPRICE IN 100% COTONE ACRILICO COLORE A SCELTA PESO 50 GR. (ROSA 3002)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Quali strutture offre il paese?

Per gli amanti dell'alpinismo e dello sci, Gressoney è il punto di partenza ideale. Le sue imponenti infrastrutture sono perfettamente studiate e realizzate per la pratica dello sport invernale per eccellenza: lo sci alpino e lo sci nordico.

Con uno sviluppo di oltre 13 chilometri, le piste da sci si snodano per circa 25 chilometri tra i boschi, regalando agli sciatori una magnifica veduta sui ghiacciai. Qui si svolge, nel mese di gennaio, la Monterosalauf, la gara internazionale di sci nordico.

Quando visitare Gressoney-Saint-Jean?

Questa località offre anche la possibilità di effettuare stupende escursioni alpiniste e traversate; grazie agli impianti di risalita funzionanti anche nei mesi estivi, è possibile fare anche lunghe camminate senza stancarsi.

  • Il Castello Savoia a Gressoney-Saint-Jean Il piccolo centro abitato si trova alle pendici del Monte Rosa, nella Valle del Lys in Val d'Aosta. Il territorio è conosciuto per essere stato abitato anticamente dalle popolazioni dei Walser, di ori...
  • fiume Aniene presso il monte Livata Il monte Livata fa parte dei Monti Simbruini, posti al confine fra le regioni del Lazio e dell’Abruzzo, una delle principali dorsali appenniniche dell’Italia centrale; la sua vicinanza con la capitale...
  • Rivisondoli è una località suggestiva Rivisondoli è un vero gioiello sui monti abruzzesi, un borgo antico arroccato su uno sperone roccioso, il cui territorio fa parte del Parco Nazionale della Majella, oltre ad essere collocato suggestiv...
  • Borno, Val Camonica Quest’anno avete voglia di trascorrere le vacanze in montagna, ma non sapete dove? Oppure avete semplicemente voglia di provare nuove piste da sci, o nuove mete, nuovi paesaggi da scoprire? Nella Va...

10 GOMITOLI DI LANA CERVINIA ART CAPRICE IN 100% COTONE ACRILICO COLORE A SCELTA PESO 50 GR. (PRUGNA)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Perchè andare a Gressoney-La-Trinitè?

Gressoney-La-Trinitè sorge a 1627 metri di altitudine, ai piedi del Monte Rosa. Da sempre meta di turisti in ogni stagione dell'anno, questa cittadella è situata in una vasta zona pianeggiante circondata dal grandioso ghiacciaio del Lyskamm.

Paese di origine medievale, Gressoney-La-Trinitè apparteneva ai vescovi di Sion e fu anch'esso transitato dai Walser. Ancora oggi, la loro cultura impregna l'architettura, la lingua parlata (il Titsch) e la tradizione.

Quali sono le attrazioni di Gressoney-La-Trinite?

Gressoney-La-Trinitè è famosa soprattutto per le ascensioni alpinistiche nel gruppo del Monte Rosa. Qui si possono praticare vari tipi di sport invernali e, inoltre, essa rappresenta il cuore pulsante del comprensorio sciistico Monterosa Ski. Uno dei paesi più affascinanti d'Europa, esso è caratterizzato da circa 150 chilometri di piste. I sentieri da percorrere sono sicuri e agevoli. Durante il percorso è possibile ammirare stupendi esemplari di fauna locale, camosci, marmotte e stambecchi.


Quali sono i Vantaggi?

monte rosa ski I sentieri di montagna del Col Ranzola e del Colle Pinter verso la Val d'Ayas possono essere percorsi da chiunque, anche dai meno esperti. Per questo motivo, Gressoney-La-Trinitè è il luogo ideale per trascorrere una piacevole vacanza con l'intera famiglia.

Le escursioni al Monte Rosa vengono eseguite con l'aiuto di una qualificata guida alpina; in questo modo è possibile attraversare gli stupendi percorsi, assaporando la tranquillità che la montagna offre. In questi luoghi è possibile anche fermarsi, una volta raggiunta la cima, per riposarsi o trascorrere la notte in uno dei tanti rifugi in vetta alla montagna.

Per chi desidera conoscere meglio la montagna e le sue attrattive, Gressoney offre dei corsi effettuati dalle guide alpine. Si può imparare l'alpinismo o frequentare lezioni di arrampicata per affrontare i percorsi più pericolosi sul ghiaccio o le strade più difficili.


Quanto costa andare a Gressoney?

Concedersi una vacanza a Gressoney non è un sogno. Chiunque lo desideri può organizzare la vacanze ideale, in base alle proprie necessità e a seconda delle stagioni prescelte.




COMMENTI SULL' ARTICOLO