migliori località sciistiche valle d'aosta

Le migliori località sciistiche della Val d'Aosta? Al primo posto Breuil-Cervinia

Tra le migliori località sciistiche della Val d'Aosta si piazza ai primi posti Breuil-Cervinia, la regina delle nevi, che inizia da Valtourneche a 1524 metri, si estende fino ai 4478 metri del Cervino passando per il Plateau Rosa e il Piccolo Cervino rispettivamente a 3480 e 4000 metri di quota. Alpinisti ed esploratori sono da sempre innamorati di questa meta che nel 1936 ha aperto la prima funivia, un'opera ingegneristica d'avanguardia.

L'Hotel Gran Baita, ai piedi delle piste, è luogo d'incontro per personaggi del cinema, della finanza e della politica. Ma Breuil-Cervinia è diventata soprattutto la parola chiave per un nuovo modo di concepire la vacanza, con l'ospitalità a servizio del piacere.

L'alta tecnologia si applica agli ascensori veloci, ai collegamenti con fibre ottiche, alle e-ski pass e le key-card e alla possibilità di prenotare via internet. Tramite le webcam è possibile verificare i percorsi aperti e il livello della neve. Piste sempre innevate, cascate di ghiaccio e vie di arrampicata completate da un'area freestyle di oltre 4 ettari dedicata ai palati più adrenalinici.

Impianti di risalita

Wipeout piste Map Lens Cloth Alpe D Huez

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,31€


Courmayeur Mont Blanc: un ascensore per il cielo

Con un panorama eccezionale sulla catena del Monte Bianco, il comprensorio della Courmayeur Mont Blanc offre 100 km di piste tra boschi e versanti esposti al sole dello Chécrouit e la Val Veny. La neve prodotta dalle macchine assicura l'innevamento di qualità su tutte le piste e per gli amanti del free-ride, nelle parti più alte del comprensorio sciistico, si possono raggiungere favolosi fuori pista con viste spettacolari.

Un gran numero di ristoranti disseminati sulla montagna offrono dolci pause mentre la tecnologia Motorola-Zebra offre ottime performance di connettività con qualunque condizione meteo. Il borgo è molto trendy con un'intensa vita notturna. Scuole di scii e 20 impianti di risalita soddisfano gli sciatori anche meno esperti.

I bambini inoltre fino ad 8 anni sciano gratuitamente e da 8 a 14 usufruiscono di sconti. Ma a Courmayer si va anche semplicemente per viziarsi, tra club piscine e idromassaggi.


    2 x Snowitcard - tessera skipass multi località

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


    Il meraviglioso mondo di La Thuile

    comprensorio sciistico del Monterosa Circondata da maestosi ghiacciai e costellata di piccoli laghi e cascate, La Thuile è un mix di natura e tecnologia. Dalla fine di novembre alla fine di aprile offre una vasta scelta di piste per ogni difficoltà, dai dolci pendii "blu" per i principianti, a quelle più impegnative e divertenti "rosse" alle piste "nere" dove le pendenze possono raggiungere il 78% per gli sciatori più esperti.

    Il particolare microclima e le abbondanti nevicate rendono queste piste sempre praticabili, ma 300 macchine sparaneve risolverebbero nell'immediato qualsiasi problema. Grazie al collegamento internazionale con la stazione sciistica francese di La Rosière, la Thuile ha sempre attirato gli appassionati di sci per la grande area ed è senz'altro da ricordare tra le migliori località sciistiche della Val d'Aosta per l'efficienza degli impianti di risalita (45000 persone l'ora) e le attività après-ski rilassanti e divertenti.

    Numerosi sono gli sconti e le opportunità per bambini al di sotto dei 7 anni e gli anziani.


    migliori località sciistiche valle d'aosta: Tra case suggestive e valli sconfinate: Gressonay-LaTrinité

    Gressonay-La Trinité si trova ai piedi del Monte Rosa ed è una destinazione rinomata in ogni stagione ed una delle aree sciistiche italiane più vaste. Ha una storia significativa ed offre un singolare connubio tra località turistica e antico villaggio valdese con le sue tipiche costruzioni in stile Walser.

    Il villaggio è il cuore del carosello degli sport invernali del Monterosa che si gioca tra piste da sci, impianti di risalita, ascensori e discese mozzafiato lungo i pendii circostanti. Situata in posizione centrale rispetto alle tre valli, Gressonay comprende una vasta rete di piste collegate agli impianti. Il paesaggio con la visuale del ghiacciaio è mozzafiato, le piste lunghe e i ristoranti di montagna ottimi e ospitali.

    Non mancano le opportunità fuori pista, le attività dopo sci e alternative. Per i genitori con bambini sono possibili programmi dedicati, nursery e lezioni di sci, mentre per i più esperti c'è il brivido di una sciata in notturna.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO