Borno

Borno, perla della Val Camonica

Quest’anno avete voglia di trascorrere le vacanze in montagna, ma non sapete dove? Oppure avete semplicemente voglia di provare nuove piste da sci, o nuove mete, nuovi paesaggi da scoprire?

Nella Val Camonica, a circa una sessantina di chilometri da Brescia, il piccolo paese di Borno è il luogo ideale dove trascorrere vacanze all’insegna dello sport e della natura.

La località si trova sull’Altopiano del Sole e presenta tantissimi dei pregi della vita di montagna ma anche tantissimi impianti per diversi tipi di sport, che la rendono meta ideale per vacanze invernali ed estive. Circondato da numerosi Parchi naturali, come il Parco del Giovetto o il Parco delle Doline di Croce di Salven, il borgo di Borno è anche ricco di storia, con antichi edifici e ben 12 torri medioevali, costruite come difesa ancora prima dell’anno 1000.

Un luogo suggestivo ma allo stesso tempo modernamente attrezzato che ha saputo organizzare sapientemente le attività lungo le cime ed il sentieri del Monte Altissimo, parte delle Prealpi Bergamasche, alto 1703 metri.

Borno, Val Camonica

Craft Livigno Printed Head Band Ray fascia, Ray/Thunder, S/M

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,53€


Il comprensorio Borno – Monte Altissimo: gli sport invernali

Le attività sciistiche ed invernali sono organizzate nel comprensorio Borno – Monte Altissimo che, sfruttando abilmente i pendii del monte, arriva con il campo scuola fino a pochi metri di distanza dal paese. La Ski Map comprende ben 20 chilometri di piste da sci, di difficoltà diverse, dai principianti, ai quali è dedicato anche il campo scuola, agli esperti, che hanno la possibilità di usufruire di ben due piste nere, la Ogne e la Direttissima.

Altre piste del comprensorio ormai famose sono le rosse Pian d’Aprile, per chi ama scendere il pendio rilassandosi e senza fretta e la Regina dei Monti, dove invece ci si allena per le competizioni agonistiche, oltre al nuovo Snow park dedicato al freestyle.

Il comprensorio è dotato inoltre di cinque impianti di risalita, una moderna seggiovia a quattro posti, scuola sci e, per gli amanti delle soste fra una discesa e l’altra, degli accoglienti rifugi. Oltre allo sci alpino ed allo snowboard, quando le condizioni del clima lo consentono è possibile praticare anche percorsi di scialpinismo; sono sempre disponibili inoltre numerosi itinerari da percorrere con le ciaspole, ed una pista per il pattinaggio sul ghiaccio.

  • Terme di Boario Le proprietà terapeutiche delle fonti termali che sgorgano a Boario sono note sin dal XV secolo, ma fu verso la metà del 1800 che assunsero un ruolo importante, tanto da diventare il centro vitale del...
  • Aprica durante la stagione invernale Aprica è situata in Lombardia, più precisamente in provincia di Sondrio. La popolazione comprende circa 1.627 abitanti ed il clima è quello tipico sud-alpino in cui d'inverno fa freddo e d'estate il c...
  • Passo del Tonale Il Passo del Tonale è il valico che presenta senza dubbio le più moderne dotazioni per gli amanti degli sport invernali. La risalita è resa possibile da una nuova seggiovia a 4/6 posti con aggancio au...
  • Sci a Lizzola Al termine della graziosa Val Bondione troviamo Lizzola, un paese piccolo che entra subito nel cuore di chi lo visita. Il posto è infatti fortemente caratteristico e Lizzola è una delle località sciis...

BIBSHORT PASSO DELLO STELVIO 2015 L

Prezzo: in offerta su Amazon a: 80,9€


Vacanze e sport estivi a Borno

Paesaggio, Borno - Monte Altissimo Borno è il luogo ideale anche per le vacanze estive; grazie all’aria frizzante e ai numerosi sport che è possibile praticare, è praticamente impossibile annoiarsi: non solo impianti per gli sport più comuni, pallavolo, tennis, calcio e basket, ma anche percorsi di trekking, ed un vero campo da beach volley, per divertirsi sulla sabbia anche in montagna. Ma soprattutto, fiore all’occhiello del territorio, numerosi sterrati e strade forestali per gli amanti del ciclismo, della mountain bike e soprattutto del downhill, con 4 chilometri di percorso dedicati e un dislivello complessivo di 400 metri.

Per i più spericolati non mancano percorsi d’arrampicata e strade ferrate, per arrivare ad esplorare il cuore delle Alpi Orobie, mentre ben 5 percorsi di varie difficoltà sono allestiti all’interno del Parco Avventura Adventure Land, 10.000 m² di superficie con carrucole, ponti tibetani e passerelle, per mettere alla prova l’abilità di tutta la famiglia o sfidare gli amici.

Per i più riflessivi invece, presso il lago di Lova ed il lago Giallo, è possibile dedicarsi alla pesca sportiva, mentre gli amanti dell’equitazione potranno organizzare escursioni lungo le ippovie locali.


Ospitalità a Borno

Come organizzare la propria vacanza a Borno? Dove dormire? Nel paese, seppur piccolo, sono presenti diversi alberghi e bed and breakfast, oltre ad un campeggio; le strutture sono di varie categorie e con prezzi diversi, in modo da poter soddisfare qualsiasi cliente. Inoltre, molto spesso si possono trovare offerte, soprattutto dedicate a chi si ferma una settimana intera e preferisce risparmiare.

Trattandosi di una zona di montagna, gli alberghi offrono la possibilità di alloggiare a pensione completa o a mezza pensione con prezzi piuttosto convenienti.

Sul sito www.bornoturismo.it, fra le altre informazioni, si può trovare anche l'elenco di tutte le strutture alberghiere: senza tener conto di eventuali offerte, le tariffe più basse per la bassa stagione partono dai 30 euro a persona al giorno, per la pensione completa, mentre in alta stagione aumentano fino a 40 euro. Una settimana intera di permanenza a pensione completa per un adulto parte da 200 euro, che arrivano a 250 in alta stagione, mentre per i bambini le tariffe sono dimezzate.




COMMENTI SULL' ARTICOLO