Sciare vicino a Milano

Dove sciare vicino a Milano

A un'ora da Milano si trova Barzio, in provincia di Lecco, nella Valsassina. Qui è attiva una piccola stazione sciistica che nulla ha da invidiare a quelle più conosciute e frequentate delle altre regioni vicine. Si tratta di un piccolo comune ma che comunque funge da capoluogo turistico della valle, in particolare per gli impianti di risalita che portano ai Piani di Bobbio e alla Valtorta, con numerose piste adatte soprattutto a sciatori principianti o intermedi.

In assoluto è la destinazione sciistica più vicina a Milano. Sono presenti numerosi alberghi, rifugi, ristoranti e agriturismi. Infine, è presente una chiesetta al di sopra delle piste dove assistere comodamente alla Messa e allo stesso tempo contemplare il panorama. Lo skipass da Barzio costa tra i 26 e i 30 euro, mentre dalla Valtorta costa un po' di meno, tra i 20 e i 26.

Veduta di Valtorta

Dolomite Scarpone Trekking Aprica Fg GTX col. Nero Mis. 44

Prezzo: in offerta su Amazon a: 145€


Moggio, la destinazione a misura di famiglia

Sempre in provincia di Lecco si trovano i Piani di Artavaggio, a Moggio, a poco più di un'ora da Milano. Si tratta di una stazione sciistica dedicata soprattutto a famiglie e bambini per la tranquillità delle installazioni. Qui ci si può divertire con slittino e bob, sport amati da grandi e bambini.

Anche qui si può arrivare comodamente, trovandosi sempre ben collegato e vicino a Milano. È meta consigliata anche per chi ama praticare scialpinismo o ciaspolate tra il Coro dei Campelli e il Monte Sododurao, o semplicemente per fare delle passeggiate nella natura. Ci sono inoltre due anelli dedicati allo sci nordico. Attualmente, è in costruzione una seggiovia.

Anche qui si trovano numerosi ristoranti, rifugi e alberghi dove mangiare e pernottare. È inoltre presente una graziosa cappella dove ritirarsi in tranquillità e ammirare il paesaggio.

  • Vista panoramica dei Piani di Bobbio Rinomata stazione sciistica in provincia di Lecco, all'interno della regione della Valsassina, i Piani di Bobbio prendono il nome dalla loro funzione precedente: infatti, durante l'Alto Medioevo erano...
  • comprensorio sciistico di Montecampione plan Montecampione è un famoso comprensorio sciistico in provincia di Brescia: si trova in Val Camonica, all'interno del territorio dei comuni di Pian Camuno e di Artogne. Si estende dai 1200 ai 2000 metri...
  • Vista degli impianti di risalita a Domobianca Domobianca, anche se è una stazione sciistica di piccole dimensioni, è molto apprezzata dagli appassionati degli sport sulla neve, sia dagli sciatori che dagli snowboarder. Ciò si spiega non solo per ...

NRC P5Rjph, Occhiali Unisex - Adulto, Bianco/Nero, Taglia Unica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,24€


A Domobianca per lo sci notturno

Veduta di DomobiancaSe volete visitare un'altra regione senza allontanarvi troppo, allora dovete recarvi a Domobianca, in provincia di Verbania. Dista un'ora e mezza da Milano e si trova nella Val d'Ossola, vicina a sua volta alla più conosciuta città di Domodossola. Qui si può arrivare in auto o in treno.

Lo skipass costa 28 euro e il prezzo comprende una pista da sci alpino, così come vengono applicati 8 euro di sconto se decidete di andare alle Terme di Pré Saint Didier. Si può praticare lo sci notturno una volta alla settimana, dalle 19 alle 23, su una pista lunga 4 kilometri ed illuminata a giorno.

Sono inoltre presenti numerose piste omologate per gare a livello internazionale. È presente uno snowpark per gli amanti dlelo snowboard. Infine, per chi non ama sciare ma vuole comunque godersi il contatto con la natura, da qui si può ammirare il Monte Rosa.


Sciare vicino a Milano: Montecampione, il fiore all'occhiello della Val Camonica

A quasi due ore da Milano, in provincia di Brescia, si trova Montecampione, in Val Camonica, nelle Prealpi lombarde. In realtà, il complesso sciistico è composto da tre paesini che sono stati collegati per costruire ua destinazione sciistica di tutto rispetto. Oltre a Montecampione qui si trovano Prato Secondino e Alpiaz. Si raggiunge facilmente in auto e in autobus e qui è possibile scegliere tra 30 km di piste.

Per chi è uno sciatore con esperienza, si consiglia di provare le piste del Monte Corniolo e del Monte Splaza. Chi invece non è ancora un esperto, può comodamente godersi la veduta dai complessi residenziali da cui partono tutti gli impianti di risalita, attrezzati con ogni tipo di negozio e servizio. Infatti, qui, oltre a sciare, si può pattinare sul ghiaccio, andare al cinema o in discoteca o ancora nuotare nella piscina coperta.



COMMENTI SULL' ARTICOLO