Colere

Colere, Val di Scalve

Colere è un comune italiano appartenente alla provincia di Bergamo e popolato da circa mille abitanti, ubicato nel cuore della Valle di Scalve. Il paese, distante circa sessanta chilometri dal capoluogo di provincia, raggiunge l'altitudine massima di 2500 metri, fattore che ne fa una località assai apprezzata durante la stagione invernale. L'economia della cittadina lombarda, precedentemente fondata sull'agricoltura, negli ultimi anni ha ottenuto un forte incremento di turisti per via delle stazioni sciistiche presenti al suo interno. L'attività sportiva per eccellenza è, senza dubbio, lo sci, praticabile fino a primavera inoltrata grazie al duraturo innevamento delle pendici, favorito dell'esposizione a nord del Monte Ferrante e della Presolana. Durante gli altri periodi, riscuotono un notevole successo il trekking e l'arrampicata.
colere

Snowit 2 x Fisi Fun Card - Tessera skipass multilocalità

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


Gli impianti sciistici di Colere

La posizione favorevole del paese ne ha decretato il forte successo in ambito sportivo. A Colere è presente un comprensorio sciistico che si estende per oltre 25 chilometri, e che vede la presenza di piste da discesa adatte per praticanti di ogni livello, dagli sciatori esperti a quelli che muovono i primi passi. Oltre allo sci alpino è possibile praticare altre attività invernali, come lo snowboard, il fuoripista e le escursioni ad alta quota.

Il forte dislivello di ben 1200 metri attira gli sciatori amanti dei percorsi impervi. Tra i vari chilometri di piste, infatti, il 33% è occupato dalle 'piste nere', ovvero dei percorsi in discesa che presentano pendenze dal 40 al 75%, affrontabili soltanto da sciatori esperti. Oltre alla pendenza, le piste nere si dimostrano complicate per via del fondo poco omogeneo, reso tale da praticanti inesperti che tendono a consumare la neve e a 'grattare' il ghiaccio per via della scarsa padronanza con gli sci.

  • Scarponi da snowboard Come in tutte le discipline di montagna, dall'arrampicata allo sci alpinismo passando per il trekking e lo sci, anche nello snowboard la scelta della calzatura è qualcosa di molto importante. Sceglier...
  • Guanti da snowboard Nello snow come in tutte le altre discipline su pista, i guanti sono indispensabili nell'attrezzatura. I guanti da snowboard devono proteggere proprio come i guanti da discesa o da alpinismo perchè i ...
  • Veduta di Saint Moritz Saint Moritz è una delle località turistiche più popolari a livello internazionale. Appartenente alla Svizzera e situata in Alta Engardina, all'interno del Cantone dei Grigioni, Saint Moritz è popolat...
  • pista da sci a Leukerbad Leukerbad, nel Canton Vallese in Svizzera, offre splendide vacanze attive, con sport invernali ed estivi, e massimo rilassamento alle celebri terme. Gli impianti di risalita della Gemmi o di Torrent p...

Santini Passo dello Stelvio Bib-Shorts Salopette Corta Uomo - Multicolor, L

Prezzo: in offerta su Amazon a: 96,8€


Le scuole, le piste rosse e le piste blu

piste sciistiche di Colere Le strutture sciistiche di Colere non sono pensate esclusivamente per gli sciatori esperti. Tra i cinque impianti presenti nell'area, diversi chilometri di piste sono dedicati a coloro che sono alle prime armi con sci e scarponi. Circa un terzo degli impianti è occupato dalle piste blu, le più semplici in assoluto, le quali sono pensate per i principianti per coloro che necessitano di affinare la propria tecnica. L'ultimo 33% delle piste è impegnato dalle 'piste rosse', le più diffuse in ambito sciistico poiché comprendono sia tratti semplici che percorsi di livello più elevato.

Chi volesse migliorare la propria tecnica e le propria conoscenza circa il mondo degli sport invernali, ha la possibilità di iscriversi presso una delle due scuole di sci di Colere, così da apprendere le nozioni basilari per praticare al meglio lo sport.


Le strutture ricettive di Colere

Trattandosi di una delle principali località turistiche della Valle di Scalve, Colere dispone di diverse strutture ricettive, onde consentire agli sciatori di poter trascorrere alcuni giorni di sano relax all'interno delle stazioni sciistiche locali. Distribuite tra i 1500 e i 2200 metri di altitudine, le strutture della zona si dividono tra hotel, chalet e rifugi e permettono agli ospiti di poter assecondare ogni tipo di esigenza.

Colere è raggiungibile sia da Milano che da Bergamo. Partendo dal capoluogo regionale è necessario percorrere la A4 in direzione di Venezia, uscendo a Bergamo e dirigendosi verso Clusone. Successivamente bisogna seguire le indicazioni per il Passo della Presolana. Raggiunta quota 1300 metri, percorrere la SP56 in direzione di Valle di Scalve per cinque chilometri.




COMMENTI SULL' ARTICOLO