La posizione favorevole del paese ne ha decretato il forte successo in ambito sportivo. A Colere è presente un comprensorio sciistico che si estende per oltre 25 chilometri, e che vede la presenza di piste da discesa adatte per praticanti di ogni livello, dagli sciatori esperti a quelli che muovono i primi passi. Oltre allo sci alpino è possibile praticare altre attività invernali, come lo snowboard, il fuoripista e le escursioni ad alta quota.
Il forte dislivello di ben 1200 metri attira gli sciatori amanti dei percorsi impervi. Tra i vari chilometri di piste, infatti, il 33% è occupato dalle 'piste nere', ovvero dei percorsi in discesa che presentano pendenze dal 40 al 75%, affrontabili soltanto da sciatori esperti. Oltre alla pendenza, le piste nere si dimostrano complicate per via del fondo poco omogeneo, reso tale da praticanti inesperti che tendono a consumare la neve e a 'grattare' il ghiaccio per via della scarsa padronanza con gli sci. Di FICC hiano Occhiali da sci Unisex Livigno Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ (Risparmi 40,09€) |
Le strutture sciistiche di Colere non sono pensate esclusivamente per gli sciatori esperti. Tra i cinque impianti presenti nell'area, diversi chilometri di piste sono dedicati a coloro che sono alle prime armi con sci e scarponi. Circa un terzo degli impianti è occupato dalle piste blu, le più semplici in assoluto, le quali sono pensate per i principianti per coloro che necessitano di affinare la propria tecnica. L'ultimo 33% delle piste è impegnato dalle 'piste rosse', le più diffuse in ambito sciistico poiché comprendono sia tratti semplici che percorsi di livello più elevato.
Chi volesse migliorare la propria tecnica e le propria conoscenza circa il mondo degli sport invernali, ha la possibilità di iscriversi presso una delle due scuole di sci di Colere, così da apprendere le nozioni basilari per praticare al meglio lo sport.Trattandosi di una delle principali località turistiche della Valle di Scalve, Colere dispone di diverse strutture ricettive, onde consentire agli sciatori di poter trascorrere alcuni giorni di sano relax all'interno delle stazioni sciistiche locali. Distribuite tra i 1500 e i 2200 metri di altitudine, le strutture della zona si dividono tra hotel, chalet e rifugi e permettono agli ospiti di poter assecondare ogni tipo di esigenza.
Colere è raggiungibile sia da Milano che da Bergamo. Partendo dal capoluogo regionale è necessario percorrere la A4 in direzione di Venezia, uscendo a Bergamo e dirigendosi verso Clusone. Successivamente bisogna seguire le indicazioni per il Passo della Presolana. Raggiunta quota 1300 metri, percorrere la SP56 in direzione di Valle di Scalve per cinque chilometri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO