Terme di boario

Le Terme di Boario

Le proprietà terapeutiche delle fonti termali che sgorgano a Boario sono note sin dal XV secolo, ma fu verso la metà del 1800 che assunsero un ruolo importante, tanto da diventare il centro vitale della località di villeggiatura, dove potersi non solo riposare, ma anche depurare e curare.

Un grande estimatore delle terme fu Manzoni, che spesso fece uso delle virtù curative delle acque.

Conosciamo meglio le terme di Boario. Il parco delle Terme si trova in Val Camonica, non lontano dal Lago D'Iseo, in un'oasi di pace e tranquillità.

Le fonti sono quattro e si differenziano per la diversa concentrazione di sali minerali contenuti. Tutte sono efficaci per contribuire a curare le conseguenze di una vita intensa e stressante.

Le acque fredde delle Terme di Boario (la loro temperatura è di circa 13 - 15 gradi) scorrono attraverso le rocce per lunghi percorsi, purificandosi ed arricchendosi di elementi preziosi che, soprattutto, apportano benefici all'intestino, alle prime vie respiratorie e ai bronchi.

Terme di Boario

12 bottiglie ESSENZIALE Acqua Minerale Naturale 1 lt. ricca di magnesio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23€


Le quattro fonti di Boario

Come abbiamo detto, le fonti che dopo aver attraversato le Alpi sgorgano nel Parco delle Terme di Boario sono quattro;

si differenziano per la diversa concentrazione di sali minerali, peculiarità che rendono ciascuna fonte più adatta per curare un determinato disturbo.

L'Antica Fonte, ricca di bicarbonato, solfato e calcio, è un toccasana per fegato e vie intestinali, soprattutto se bevuta tiepida. Aiuta la digestione ed allevia le problematiche dell'intestino irritabile e della diverticolosi.

L'Acqua Fausta è particolarmente indicata per i gonfiori addominali, anche dovuti a situazioni di stress e di alimentazione scorretta. Viene inoltre consigliata per migliorare il flusso biliare.

Una buona azione depurativa è conseguenza dell'assunzione di Acqua Igea, che idrata ed elimina le scorie, prevenendo la calcolosi renale.

Infine, l'Acqua Boario, drenante e purificante, molto efficace per la buona funzionalità e la salute delle vie urinarie. Anch'essa ottima per favorire le funzioni digestive, si distingue per il basso contenuto di sodio e il bilanciato apporto di magnesio e calcio, ed è indicata per l'uso quotidiano a tutte le età.

  • centro termale a Bad Radkersburg L'Austria è caratterizzata da paesaggi mozzafiato e da catene montuose maestose. Il Paese ospita molte località termali, frequentate sia per la cura di determinate patologie che per il puro e semplice...
  • terme del lago di Garda Le rinomate terme di Garda sono una vera e propria oasi di pace, ideale per tutti quelli che vogliono coccolarsi con un week end di benessere restando, però, sempre nella nostra bellissima Italia. Inf...
  • castello di Tabiano Terme A Tabiano Terme il benessere è a portata di mano in quanto il centro termale offre pacchetti che possono essere accessibili in termini di tempo e costo per tutte le tipologie di utenti. Le terme di ...
  • Panoramica dall'alto delle Terme di Catez Le Terme di Catez, un'oasi di benessere vera e propria, sono il posto ideale per portare tutta la famiglia e godere di un soggiorno benessere e relax. La località termale di Catez è conosciuta in ...

Darfo Boario Terme Ninja Pumpking Game

Prezzo: in offerta su Amazon a: 0€


Tipi di cure alle Terme di Boario

piscina delle Terme di Boario Le acque di Boario possono essere utilizzate con diversi sistemi, per risolvere in modo mirato i problemi e per effettuare un'efficace prevenzione.

Le cure idropiniche consistono nel bere determinate quantità d'acqua in tempi, modi e temperature stabilite, per ricavarne i migliori benefici.

Le cure inalatorie sono benefiche per il naso, la gola e i bronchi. L'acqua finemente nebulizzata viene immessa nel naso o nella gola, liberando le vie respiratorie da virus, allergie e residui di fumo e smog.

Ci sono poi le cure con i fanghi termali, dove le proprietà delle acque sono abbinate al fango e consentono di ottenere miglioramenti per le forme artrosiche, la contratture muscolari, ma anche per gli inestetismi della cellulite.

Ci sono poi le cure fisioterapeutiche praticate nelle piscine termali da personale qualificato, e la massoterapia.

I massaggi alle Terme di Boario sono un trattamento molto richiesto, grazie alla maestria dei professionisti che riescono a procurare una forte e duratura sensazione di benessere generale.

Infine il percorso vascolare, che alterna caldo e freddo rassodando capillari e vasi sanguigni e riattivando la circolazione sanguigna.


Terme di boario: Il Parco delle Terme

La cornice delle fonti di Boario è quanto di più piacevole e rilassante ci possa essere. Il Parco è organizzato in modo da permettere agli ospiti di trascorrere momenti interessanti o rilassanti, con i suoi percorsi tra il verde e le sale che possono accogliere da 120 a 450 persone, per meeting, congressi e manifestazioni varie.

Di conseguenza, il soggiorno a Boario, ora come in tempi più remoti, non è soltanto a scopo salutistico, ma rappresenta una vera vacanza che rigenera il corpo e lo spirito. Anche i bambini, per i quali esistono appositi percorsi curativi, trovano nel Parco delle Terme il modo per divertirsi e tante interessanti occupazioni studiate per loro.

Il Parco ospita anche un giardino botanico secolare, con piante aromatiche e medicinali tipiche del paesaggio della Val Camonica.

L'emblema delle Terme di Boario è rappresentato da una cupola in stile Liberty in marmo bianco, ben visibile anche da lontano, realizzata nel 1913.

Una lunga storia, quella delle Terme di Boario, destinata a crescere nel tempo perché l'acqua è il più semplice e il più indispensabile elemento per la vita.



COMMENTI SULL' ARTICOLO