Terme per bambini

Quando e come scegliere le terme per bambini

Andare in vacanza è il momento giusto per poter passare una giornata o più di relax, in un comprensorio che includa beauty farm e spa. Ma con bambini al seguito, come poter conciliare il nostro bisogno di benessere psico-fisico con la loro voglia di divertirsi? In realtà sono molti gli impianti termali che offrono pacchetti e offerte anche per i bambini.

Le cure medicali si svolgono infatti in luoghi divertenti e sicuri: così mentre il pupo si distrae, stai più tranquilla tu. Le terme per bambini hanno disegni alle pareti, vasche colorate e playroom; fino a sofisticati giochi d'acqua presso le piscine.

E non è finita qui, perché anche le terapie sono a prova di bimbo, per prevenire o dare sollievo a tutte le patologie tipiche della crescita: dalle otiti alla rinite allergica, dalla faringite alle bronichiti croniche.

Alcuni centri benessere mettono inoltre a disposizione momenti di svago caratterizzati da personale qualificato in animazione.

Diversi sono anche i complessi alberghieri che forniscono soggiorni per tutti: con family room per i genitori e baby-sitter qualificate pronte ad assisterti; e alle piscine termali possono accedere anche i pargoli.

terme per bambini

Contever® 1x Carino Orecchie di Gatto Cerchietto per Capelli Flanella Turbante Bambine Diadema Bagno Terme Trucco Sport Elastica Fasce Pelo -- Nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,79€


Terme per bambini: alcune delle più note

Le Terme di Comano offrono cure naturali specifiche per i ragazzi; dalle inalazioni ai bagni termali: in Trentino è possibile curare la dermatite atopica, la rinite allergica e anche la bronchite. Il soggiorno è organizzato a misura di bambino, perché associa la parte medicale a quella di maggior divertimento e intrattenimento: uno staff qualificato si prenderà infatti cura del tuo piccolo grazie a giochi ed animazioni; e se stai ancora allattando, la stazione termale mette a tua disposizione una nursery.

Le storiche Terme di Levico e Vetriolo, offrono percorsi medicali specifici, sia per adulti che bambini fino al 14esimo anno d'età. Tutt'intorno la Valsugana, con la possibilità di praticare sport all'aria aperta e condurre lunghe passeggiate nella natura con tutta la famiglia.

La struttura ricettiva delle Terme di Bormio, in Valtellina, è dotata di un'area sport e benessere pensata per tutti; la piscina interna, profonda 60 centimetri, è regolata ad una temperatura di 32°C: perfetta sia per i bimbi più piccoli che per i neonati. Per i più grandi, una vasca con acqua termale, scivoli e giochi d'acqua è invece collocata presso lo spazio esterno immerso nel verde.

  • Kajak Anche se può sembrare più un'attività da fare al mare o in pianura, anche in montagna è possibile provare l'ebrezza di uno sport molto speciale, il kajak. Nei fondovalle o nei laghi alpini di molte zo...
  • Le vacanze in bicicletta Sembra tutto scontato quando si intende andare in vacanza: organizziamo il viaggio in aereo o prendiamo la macchina, soprattutto se ci vogliamo recare in luoghi non particolarmente distanti.Ma perch...
  • terme montagna Un week-end alle terme è spesso l'occasione giusta per potersi rilassare e al tempo stesso ricaricare le batterie in vista di una nuova settimana di lavoro. Sono molti i centri benessere e beauty farm...
  • Courmayeur innevata Tutta la Val D’Aosta è molto amata dagli estimatori della montagna: aria pura e passeggiate in estate e tanta neve e divertimento in inverno. Ma una delle località più conosciute ed apprezzate è sicur...

Locisne Gonfiabile del bambino BathTub Piscina Bambini Kid Aria Terme Estate morbida Vasca da bagno anti-scivoloso piscina bagno pieghevole Viaggi Bathing Kit spessa del bambino del bagno piatto doccia sedia della sede di grande formato (per 0-3 anni)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,98€


Cure termali per i bambini anche in hotel e resort

due bambini che fanno inalazioni termali Presso il comprensorio Adler, in Toscana, si trovano piscine-gioco della temperatura massima di 36°C; la profondità non supera i 45 centimetri e lo spazio circostante è dotato di ampio giardino: così tu potrai rilassarti mentre i tuoi figli si divertiranno tra fontane, giochi d'acqua e scivoli.

Alle Terme di Caramanico, in Abruzzo, è stato allestito un vero e proprio reparto pediatrico, dove potrai seguire il tuo bambino durante tutto il ciclo di cura, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Oltre al playground all'aperto, il centro termale offre attività didattiche e una postazione TV; animatrici e baby-sitter gli faranno compagnia, mentre un dottore-amico lo distrarrà con aneddoti e storie.

Nel complesso termale di Latronico, in Basilicata, le calde acque sulfuree sono ricche di bromo, iodio e litio, per questo offrono un valido aiuto per la cura efficace dell'asma bronchiale, tonsilliti e sordità rinogena.

Nel centro di Spezzano Albanese, a pochi chilometri dal massiccio del Pollino, presso le terme per bambini si praticano inalazioni, nebulizzazioni, docce nasali e insufflazioni con acqua ipotermale salsobromoiodica a 21°C.


Cure termali? Sì ma con mio figlio

In Italia è anche possibile trovare centri benessere e beauty farm specificatamente dedicati ai più piccoli; all'interno dei più noti hotel e resort di montagna infatti, si trovano oggi piscine riscaldate dalla profondità adatta ai piccini e vasche termali il cui accesso è regolato anche per i bebè.

Presso i comprensori del Trentino-Alto Adige, non è difficile trovare zone termali che siano dotate anche di aree gioco; e personale qualificato in grado di organizzare gare ed iniziative di intrattenimento per bambini e ragazzi.

Le rigogliose aree verdi del circondario, offrono infatti la possibilità di gite ed escursioni all'aria aperta, ma anche di praticare numerose attività sportive, come la mountain bike e la canoa, e dall'arrampicata alla pesca.

Diverse sono inoltre le strutture alberghiere che offrono specifici trattamenti pre e post-parto alla presenza di un medico, per aiutare le mamme e i loro bimbi durante il periodo della gravidanza e anche in quello dell'allattamento: come il corso di acquaticità neonatale per i piccoli da pochi mesi a 5 anni. Spesso le terapie vengono offerte in pacchetti, e per i pargoli il soggiorno è a prezzo ridotto o gratuito.




COMMENTI SULL' ARTICOLO