Forni di sopra

Forni di Sopra, un bellissimo borgo tra le Dolomiti

Forni di Sopra, chiamato "For Disore" in dialetto friulano, è un paese a 907 metri sul livello del mare. Circondato dalle Dolomiti friulane, sorge nella provincia di Udine (è il comune più occidentale della circoscrizione), nall'alta valle del Tagliamento.

Si trova all'interno della regione della Carnia, sulla riva sinistra del Tagliamento; ad ovest del paese sorgono i monti Cridola e Monfalconi, a sud-ovest il monte Pramaggiore, a nord-est i monti Bivera, Clap Varmost e Clap Savon.

Tra i punti di forza di Forni di Sopra vi è il Parco naturale delle Dolomiti Friulane (patrimonio dell'umanità UNESCO e che comprende parte del territorio comunale) e la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (5.340.652 Kwh all'anno da impianti idrici e fotovoltaici). Forni di Sopra fa parte dell'assoziazione dei borghi autentici d'Italia.

Visuale del paese di Forni di Sopra

Rustler Treppiede per Forno Olandese, BBQ e Falò| Accessorio Cucina da Campeggio/Outdoor | Supporto con Tre Gambe per Appendere la Pentola con Catena e Ganci - incl. Comoda Borsa per il Trasporto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,95€


Grandi possibilità di escusioni e stazioni sciistiche

Forni di Sopra è un paese che vive essenzialmente sul turismo: attualmente è uno dei più importanti centri turistici montani dell'intera regione del Friuli Venezia-Giulia, rinomata nota meta di turisti provenienti da tutto il mondo sia durante la stagione estiva che durante quella invernale. I punti di forza e di eccellenza del paese sono lo splendido paesaggio che lo circonda e le note piste di sci di fondo e di sci alpino. Tra queste ultime sono particolarmente frequentate quelle che si trovano sul versante meridionale del monte Varmost.

Inoltre, Forni di Sopra si caratterizza per l'attenzione particolare con cui attua e promuove il turismo sostenibile ed a mobilità dolce: per questo aderisce al consorzio "Perle delle Alpi" dal 2006. Inoltre, partecipa al progetto "Alps Mobility II - Alpine Pearls", il programma europeo finalizzato allo sviluppo nelle aree montane, e dal 2006 riceve il Certificato per la Gestione Ambientale in base ai regolamenti EMAS.

  • vette innevate in Alta Badia Incorniciata dalle imponenti cime delle Dolomiti l'Alta Badia è uno dei territori più frequentati e apprezzati da tutti gli amanti dello sci e della vita alpina. La particolarità di questo comprensori...
  • Sci a Lizzola Al termine della graziosa Val Bondione troviamo Lizzola, un paese piccolo che entra subito nel cuore di chi lo visita. Il posto è infatti fortemente caratteristico e Lizzola è una delle località sciis...
  • Hotel limone piemonte Limone è una località sciistica e di montagna situata nella provincia di Cuneo in prossimità del Colle di Tenda al confine con la Francia. Se siete piemontesi questo comprensorio merita almeno una git...
  • Dolomiti superski Le dolomiti, e non siamo sicuramente noi i primi a scriverlo, sono un vero spettacolo della natura che regala panorami splendidi, montagne uniche e tanto folklore. Dolomiti superski, per chi non lo sa...

Kenda Copertura K1010 Nevegal 26'' Dtc/Ust 26X2,35 - Nero- Votato N° 1 Negli Usa Tyres K1010 Nevegal Dtc/Ust 26X2,35 - Black - Voted N°1 In The Usa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34€


Info per sciare e vacanze a Forni di Sopra

Sciare sulle piste di Forni di Sopra Principale polo turistico e ricettivo di montagna del Friuli (uno dei cinque poli turistici promossi da Promotur), Forni di Sopra è stato riconosciuto come "Bellezza Alpina". Il suo territorio si estende fino a quasi 2600 metri di altitudine (fino a la Vetta di Forni, la cima dolomitica più alta) e comprende molti itinerari alpinistici, naturalistici ed escursionistici. Le strutture sportive che sorgono nel paese sono di prim'ordine e comprendono una piscina coperta ed un grande centro sportivo polifunzionale.

Inoltre, Forni di Sopra è una località splendida per gli sport invernali, soprattutto per lo sci e per il pattinaggio. In più, le strutture permettono di praticare lo sci anche in estate a livello agonistico. Si tratta dello sci d'erba: Fondi di Sopra, infatti, ha ospitato nel 1998 i Campionati Mondiali Juniores, i Campionati Mondiali Assoluti nel 2001, mentre dal 2004 vi si svolge la Coppa del Mondo.


Forni di sopra: Le piste ed il comprensorio sciistico di Forni di Sopra

Forni di Sopra si caratterizza per l'ottimo grado di innevamento, fatto che garantisce piste eccellenti all'interno dell'ampio comprensorio sciistico. Suddiviso in due zone, in quella a fondovalle ospita la sezione dedicata ai principianti: è dotata di sciovie, seggiovia, tapis roulant e piste per gare sociali, oltre al parco giochi sulla neve Fantasy Snow Park, un bar con solarium ed una pista per slittini e gommoni (con la possibilità di utilizzo anche nelle ore notturne).

La seconda zona del comprensorio si chiama Ski Area del Varmost: si estende fino ai 2100 metri di altitudine di Cima Crusicalas (le cui piste in discesa permettono di godere di un panorama eccezionale) ed alle Tre Cime di Lavaredo (con piste lunghissime e sempre innevate). Le piste sciistiche si estendono per 15 chilometri complessivi e sono integrate da un impianto di innevamento programmato.



COMMENTI SULL' ARTICOLO