Alleghe

Alleghe informazioni per sciare

Alleghe è una cittadina della Valle Agordina a 1.000 metri s.l.m.

Possiede 80 km di piste di cui 23 facili, 3 difficili e 17 intermedie, 23 impianti di risalita divisi tra 10 skilift, 10 seggiovie e 3 cabinovie ed un servizio di skibus.

Agli amanti del freestyle e dello snowboard Alleghe offre uno snowpark che garantisce divertimento adrenalinico al 100%!

Gli sciatori appassionati di storia possono divertirsi e dilettarsi nel Giro Sciistico della Grande Guerra, ripercorrendo, sci ai piedi, i luoghi tra i più significativi della Prima Guerra Mondiale in una atmosfera di rarefatta bellezza!

Per i più piccoli vi sono tante attrazioni come il Parco Giochi Asilo e l'Happy Park.

Ma non è tutto, ad Alleghe si può praticare lo sci di fondo e d'alpinismo, il telemark, il carving e si possono fare gite in motoslitta, escursioni con le ciaspe e molto molto altro.

impianti Alleghe

Passo Giau and Falzarego Pass - FitViewer Indoor Video Cycling Italy

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


Alleghe dove dormire

Alleghe offre strutture ricettive per tutti i gusti, tutte le età e, soprattutto, tutte le tasche!

Per le famiglie, anche numerose, lunga è la lista di graziosissimi appartamenti dallo stile tipico, come gli Appartamenti Regina Dolomitissime, gli Appartamenti Villa Edelweiss,gli Appartamenti Katinanna, gli Appartamenti Chalet al Lago, gli Appartamenti Riva, gli Appartamenti Casa al Moro, gli Appartamenti Dany solo per citarne alcuni.

Per coloro che ricercano un soggiorno più "spartano" nella formula B&B, l'imbarazzo della scelta è grande.

Vi suggeriamo il B&B Elbec, il B&b Al molin,il B&B Astor, il B&B Campobase 1451, l' Affittacamere Crepaz Albino.

Ma Alleghe è anche Resort, Wellness e Spa con i magnifici Alleghe Resort, Hotel La Maison Wellness & SPA, Hotel Garni La Maison Wellness & SPA.

  • carnevale di Sappada Sentendo parlare gli abitanti di Sappada, vi sembrerà di trovarvi nella confinante austriaca Carinzia, dato che il dialetto è di origine germanofona. E affinità religiosa esiste tra le due vicine comu...
  • Splendido panorama nella discesa del Nevegal Nevegal è un altopiano situato a soli 12 chilometri dal comune di Belluno. Questa località turistica soddisfa gli appassionati di sci ma anche quelli che amano camminare o praticare altri sport. Le ve...
  • Dolomiti superski Le dolomiti, e non siamo sicuramente noi i primi a scriverlo, sono un vero spettacolo della natura che regala panorami splendidi, montagne uniche e tanto folklore. Dolomiti superski, per chi non lo sa...
  • Ferrate in dolomiti Le ferrate delle Dolomiti sono alcune delle ferrate più belle che si possano fare. Senza nulla togliere ad altri luoghi, le Dolomiti sono senza dubbio fra le montagne più affascinanti d'Italia e del M...

sourcingmap® 28" Acquario Ventosa bolle di aria a parete cortina di pietra blu tubo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,65€


Alleghe e il lago

Alleghe è famosa anche per il lago omonimo che si è formato nel 1771 a causa di una frana staccatasi dal monte Piz che ostruì il letto del torrente Cordevole e ricoprì tre interi villaggi: il villaggio di Riete, il villaggio di Fusine ed il villaggio di Marin.

Il lago, in parte nel comune di Alleghe ed in parte in quello di Rocca Pietore, inizialmente molto più esteso, oggi, a seguito di continui fenomeni di sedimentazione di materiale detritico di origine fluviale è di dimensioni più ridotte ed il suo bacino è in continua evoluzione.

Sulle rive del lago si affacciano le due località di Alleghe e Masaré e sulle sue acque si specchiano le pendici del Monte Civetta, creando uno scenario di unica bellezza che rende Alleghe una meta turistica di eccellenza assoluta!

Le acque del lago sono impiegate anche per la produzione di energia idroelettrica.


Alleghe e sport

Alleghe è la meta ottimale per tutti coloro che desiderano una vacanza all'insegna dello sport e dell'attività fisica!

Ad Alleghe si può praticare trekking lungo i percorsi di diversa difficoltà che dalle valli raggiungono la vetta, come quello che dai Piani di Pezzè porta al laghetto Coldai, da cui si può ammirare il lago ed il paese con un colpo d'occhio di straordinario fascino!

Alleghe è anche mountain bike con tanti sentieri da esplorare fra boschi e natura incontaminata e con discese mozzafiato dalla vetta verso le valli.

Alleghe ospita un palaghiaccio in cui si può assistere alle partite della squadra di hockey, tra le più forti d'Italia, ed anche praticare pattinaggio sul ghiaccio.

D'inverno si può pattinare anche sulle acque ghiacciate del lago che in estate offre una infinità di possibilità di divertimento come la canoa, il kayak, la barca a remi, la vela, la pesca sportiva.




COMMENTI SULL' ARTICOLO