Nevegal

Nevegal nel dettaglio

Nevegal è un altopiano situato a soli 12 chilometri dal comune di Belluno. Questa località turistica soddisfa gli appassionati di sci ma anche quelli che amano camminare o praticare altri sport. Le vette del Nevegal si innalzano fino a circa 1700 metri di altitudine ed il panorama circostante delle Dolomiti è incredibilmente suggestivo. E' il luogo ideale per gli amanti della natura in quanto si può godere della presenza della neve durante l'inverno e della pace e tranquillità del verde circostante durante l'estate.

Il Nevegal è situato sul versante del Gruppo del Col Visentin. Dall'Alpe del Nevegal è possibile scorgere il Pelmo, la Marmolada e il Civetta, che sono importanti e suggestivi massicci. Guardanto in direzione est sono visibili anche l'Alpago e il Cansiglio. Tale località è posta tra le mete più ambite soprattutto per gli sportivi che amano il brivido.

Splendido panorama nella discesa del Nevegal

KENDA Copertura NEVEGAL X PRO 26X2.35 DTC/SCT 120tpi K1150 pieghevole (MTB 26) / Tyres NEVEGAL X PRO 26X2.35 DTC/SCT 120tpi K1150 foldable (MTB 26)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,3€


Come è possibile raggiungere Nevegal

Situata a soli 15 minuti di macchina dal comune di Belluno, la località di Nevegal è facilmente raggiungibile uscendo a Belluno dall'autostrada A27 e proseguendo in direzione Cadola–Ponte nelle Alpi. Una volta raggiunto l'incrocio di Ponte nelle Alpi bisogna girare a sinistra verso Piaia-Quantin e da qui seguire tutte le indicazioni che portano a Nevegal. In inverno il Comune di Belluno mette a disposizione un servizio navetta per facilitare l'accesso e l'arrivo a Nevegal.

Si tratta della linea N. DolomitiBus le cui partenze sono quattro: la partenza delle 08:27 e quella delle 13:10 avvengono da P.le Resistenza, quelle delle 11:55 e delle 15:40 avvengono invece da Belluno F.S. Gli orari di ritorno da Nevegal alb. Slalom sono i seguenti: 9:05, 12:30, 13:45, 16:15. In treno bisogna giungere alla stazione del comune di Belluno. La località di Nevegal è raggiungibile anche in aereo e gli aeroporti più vicini sono quelli di Treviso, Verona e Venezia.

  • carnevale di Sappada Sentendo parlare gli abitanti di Sappada, vi sembrerà di trovarvi nella confinante austriaca Carinzia, dato che il dialetto è di origine germanofona. E affinità religiosa esiste tra le due vicine comu...
  • impianti Alleghe Alleghe è una cittadina della Valle Agordina a 1.000 metri s.l.m. Possiede 80 km di piste di cui 23 facili, 3 difficili e 17 intermedie, 23 impianti di risalita divisi tra 10 skilift, 10 seggiovie e...
  • Visuale di Auronzo di Cadore e del lago Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno (Veneto), si trova ad un'altitudine di 864 metri e conta circa 4.000 abitanti. Il Comune si estende nel fondovalle più ampio e lungo del Cadore per un totale...

Kenda Copertura ciclo 29X2.20 Nevegal SCT/DTC

Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,1€


Divertirsi nella stazione sciistica di Nevegal

mappa della stazione sciistica di Nevegal Conosciuta come uno dei luoghi preferiti dagli sciatori, la stazione sciistica di Nevegal è facilmente raggiungibile soprattutto perché il piazzale vicino ai 14 impianti di risalita si trova a poca distanza dall’Autostrada A27 Mestre-Belluno. Sono circa 40 i chilometri di piste offerti dalla stazione sciistica di Nevegal. Perfettamente innevate, le piste presenti soddisfano le esigenze di sciatori esperti ed anche principianti.

I campi scuola disponibili sono quattro e insegnanti professionisti sono pronti a far appassionare i turisti a questo sport invernale. Gli amanti dello sci in notturna possono godere della presenza della pista Coca, illuminata artificialmente fino a tarda sera per permettere un divertimento ancora più prolungato. Vi sono anche due anelli per lo sci di fondo, una pista di snowboard, lo Snowpark e due percorsi per lo sci alpinismo.


Cosa fare durante una vacanza a Nevegal

Nevegal è una località molto amata dai turisti anche durante la stagione estiva. Infatti il panorama ricoperto di un manto verdeggiante dona un'atmosfera ideale per praticare il trekking. E' possibile attraversare i 100 chilometri di sentieri presenti anche in mountain bike, sport molto praticato in quanto tali sentieri permettono di salire verso le vette e pedalare godendo di un panorama mozzafiato. Le competizioni sportive che si svolgono a Nevegal sono numerose.

Si organizzano campionati di corsa in montagna, gare di downhill, la Cronoscalata automobilistica Alpe del Nevegal, gare di mountain bike e di tiro con l'arco. Da non perdere la fiera del Nevegal, che propone prodotti di artigianato locale ma anche prodotti agricoli. E' possibile praticare anche lo skiroll, il beach volley, il tennis ed il calcio. Da visitare anche il Santuario della Madonna di Lourdes la cui inaugurazione avvenne nel 1994.




COMMENTI SULL' ARTICOLO