Nassfeld Prezzo: in offerta su Amazon a: 0,99€ |
Incantevole regione della Germania sud-occidentale, la Foresta Nera (in tedesco Schwarzwald) è stata suggestiva cornice di numerose leggende e racconti fantastici (il lupo di Freudenstadt o il Servo Nero). Infatti, le foreste che ricoprono le montagne della regione sono davvero magiche e attirano ogni anno un gran numero di turisti. Altri notevoli punti di forza sono le cittadine con architetture uniche e romantiche (come la Niederburg di Friburgo), l'estrema varietà dei paesaggi e degli ambienti naturali, gli eccellenti prodotti locali (la birra artigianale e la torta Foresta Nera). In particolare, le città della Foresta Nera che non si possono mancare di visitare sia d'estate che d'inverno sono Friburgo in Brisgovia (il cosiddetto capoluogo della Schwarzwald), Staufen, Todtnau e la splendida stazione termale di Baden Baden. Un'altra località turistica da non perdere, è Triberg im Schwarzwald, dove si trovano il più grande orologio a cucù al mondo, le cascate più alte di tutta la Germania e il Museo della Foresta Nera.
La Foresta Nera è una meta turistica molto amata in quanto è una delle località più belle e suggestive della Germania: le possibilità offerte per le vacanze sono infinite, proprio per i moltissimi luoghi di interesse, itinerari e paesaggi. Innanzitutto, è la destinazione ideale per una vacanza all'insegna del relax e del contatto con la natura. Paradiso per sciatori, appassionati di deltaplano ed escursionisti, la Foresta Nera è costituita essenzialmente da due parchi naturali, quello della Foresta Nera meridionale e quello della Foresta Nera centro-settentrionale. Entrambi hanno una dimensione di quasi 4000 chilometri quadrati, fatto che li rende il primo e il secondo parco nazionale più grande della Germania. Infine, non si può perdere il villaggio-museo all'aperto di Gutach, il più antico dell'intero Land; è costituito da case e fattorie tipiche delle diverse regioni della Foresta Nera. Caratterizzate dal tetto di paglia, sono arredate con utensili e mobili originali e mostrano la vita quotidiana così come si svolgeva tra il '500 e l'800.
A causa delle sue dimensioni e del fatto che sono presenti oltre 70 cime superiori ai 1000 metri, la Foresta Nera offre un'ampissima gamma di attività invernali. I comprensori sciistici sono quelli di Todtnauberg, di Baiersbronn e di Feldberg Wintersportzentrum, tutti caratterizzati da strutture particolari, impianti all'avanguardia e da piste attrezzate adatte a qualunque livello di preparazione. Gli amanti dello sci di fondo hanno a disposizione 330 km di piste, che si dividono in percorsi aperti e in percorsi chiusi, dove partenza e arrivo coincidono. Una delle più amate è la Notschreiloipe, ma tutte le piste sono adatte sia allo skater che alla tecnica classica. Inoltre è bene ricordare che vi sono anche aree molto ampie di free ride, fatto che rende la Foresta Nera una meta molto amata tra gli snowboarder. Molto spesso a fianco delle piste sono tracciati percorsi per passeggiate sulla neve con le "ciaspole" (le tradizionali racchette da neve). Infine, per gli amanti del salto dal trampolino, si ricorda che l'attività è praticabile estate e inverno a Hinterzarten, nel centro olimpionico dedicato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO