Sci allround

Caratteristiche generali degli sci allround

Gli sci allround, detti anche granturismo, sono indicati per la maggior parte degli sciatori, principianti, intermedi ed avanzati. Sono caratterizzati da grande maneggevolezza e versatilità. Si possono utilizzare sia in pista, con tutti i livelli di difficoltà, sia sulla neve fresca perché si adattano a condizioni assai diverse. Questo tipo di sci si lascia guidare senza troppi sforzi e permettono anche alcuni errori, senza troppi problemi o rischi. Sono adatti alla sciata dinamica e "turistica", con curve a media velocità non troppo impegnative dal punto di vista fisico. Sono ideali per gli sciatori che non utilizzano pienamente la tecnica del carving e offrono stabilità e semplicità di inversione. Permettono di alternare curve in totale controllo (condotte), curve con poca padronanza sull'attrezzo (derapate), curve con un raggio medio-ampio e medio-stretto.
 modello di <strong>sci allround</strong> del brand Head

Insuperabili V&#246;lkl 75 is + 4MOTION 10,0 sci All Mountain

Prezzo: in offerta su Amazon a: 329,95€


Materiali utilizzati e modelli di sci allround

blizzard Lo sci allround è il risultato di avanzate tecnologie e di complesse procedure che fondono insieme vari tipi di materiali. Un esempio di struttura di sci prevede uno strato superiore costituita da materiali plastici, una lamina interna in titanio, che assicura un'adeguata torsione, mentre il legno rappresenta l'anima dell'attrezzo. Completano lo sci uno strato in gomma e una soletta realizzata in grafite. L'acciaio è impiegato per la lamina e l'ABS per la parte laterale.

I modelli di sci allround si differenziano in base all'abilità dello sciatore. Quelli per principianti ed atleti in evoluzione hanno strutture morbide e permettono una buona flessione e torsione per agevolare l'entrata in curva e la conduzione. Quelli per avanzati sono realizzati in materiali che reggono al velocità, conducono meglio la curva e sono più larghi al centro per assicurare equilibrio e sensibilità.

    ATOMIC SCI BLACK HEAVEN AASS01042 (162)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 224€


    Le varie tipologie di sci allround in commercio

    Un modello di sci allround Per poter scegliere tra le tipologie di sci allround quella più adatta lo sciatore deve prendere in considerazione tre parametri basilari: l'altezza personale, che è però il criterio meno importante, il peso corporeo e le abilità tecniche dello sportivo. L'insieme di questi fattori va poi rapportato alla lunghezza in centimetri dello sci. Generalmente le aziende produttrici mettono a disposizione sul sito Web le proprie tabelle riguardanti i valori, divise in maschili e femminili.

    È comunque sempre utile farsi consigliare dal personale esperto del negozio in cui si effettua l'acquisto. Indicativamente, per gli sportivi principianti è consigliabile utilizzare sci pari all'altezza del soggetto meno 10/15 cm. Per gli sciatori avanzati, oppure se il peso è superiore alla media, sono adatti sci con una lunghezza pari all'altezza della persona o leggermente più corti, di 5/10 cm.


    Sci allround: Le maggiori marche di sci allround sul mercato

    Tra le marche italiane più affermate nel settore degli sci troviamo la Rossignol. Tra i modelli di spicco per la pratica dell'allround ci sono gli eccellenti Hero Elite e Pursuit. Un altro brand del nostro Paese molto apprezzato è Nordica che produce sci di qualità come Transfire e Dobermann Spitfire. La nota azienda austriaca Atomic propone numerosi e funzionali modelli tra cui Redster Edge, Performer Scandium e Premium St.

    Sempre dall'Austria il brand Head presenta attrezzi avanzati, come Primal Instinct, The Ultimate Link R Track, Supreme instinct Ti e X Shape Race. La marca francese Dynastar realizza modelli di alto livello come Cr 72 Pro Xpress Eco ed Elite 11 Fluid. Altri sci allround molto tecnici sono prodotti in Francia dalla Salomon, tra i quali troviamo gli ottimi X-Drive 8.0 FS e X-Race GS.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO