Zaino da freeride

Zaino da freeride: un elemento indispensabile

Tranquillità e libertà sono le sensazioni che si provano a contatto con la natura vergine e incontaminata, aria pura da respirare a pieni polmoni.

Bisogna portare con sè spirito d'avventura e, sicuramente, il giusto equipaggiamento. Tra le cose che non possono mai mancare per esperti o, semplicemente, per chi decide di diventarlo è uno zaino da freeride. I grandi specialisti e appassionati sanno che uno zaino da freeride è un elemento indispensabile, nonché pratico e funzionale, proprio per la sua eccezionale aderenza al corpo anche nelle situazioni meno pratiche.

Uno zaino da freeride è pensato per la perfetta anatomia del corpo di ogni individuo, uomini e donne. Entra, quindi, in simbiosi con il nostro corpo: deve essere pratico e dal design ergonomico. Adatto per semplici passeggiate nel bosco, sia per gli esperti delle cime innevate che hanno bisogno di uno zaino robusto che contenga l'attrezzatura necessaria.

escursione con zaino da freeride

K2 - Freeride Sci Uomo Pinnacle 85 mm 177 2018 Ski, no colour, 177

Prezzo: in offerta su Amazon a: 287,1€


Le caratteristiche fondamentali per uno zaino freeride

Ogni zaino freeride deve essere composto da materiali resistenti, telai che permettono di far traspirare il corpo, di grande qualità per poter affrontare al meglio ogni situazione ed eventualità, anche quelle più imprevedibili. Comodo e con imbottiture morbide per essere portato per molte ore. Uno zaino da freeride che si rispetti ha cuciture stagne, tasche, interne ed esterne, per poter fissare le varie attrezzature, manici imbottiti, schienali comodi, materiali impermeabili, una cintura in vita che può essere regolata in base alle proprie esigenze, in quanto il carico dello zaino è caricato sui fianchi non sulle spalle.

Gli zaini migliori, in particolare quelli di dimensioni più grandi, oltre ad avere un'apertura superiore possiedono anche una zip centrale o uno scompartimento inferiore.

Alcuni dei modelli più innovativi presentano caratteristiche e optional ancora più esclusivi come semplici spallacci antisudore, o lo zaino airbag antivalanga.

  • Sci freeride Freeride significa andare liberi e per quanto riguarda gli sport invernali freeride è un aggettivo che si può dare a qualsiasi attività che si pratica in neve fresca. Lo sci freeride è quindi lo sci c...
  • Modelli di sci K2 della serie Konic Il brand americano K2 è un leader mondiale della produzione di sci, snowboard e prodotti per l'alpinismo. Grazie alla ricerca scientifica il marchio si è sempre evoluto negli anni e ha proposto costan...
  • Montura La storia del marchio di abbigliamento da montagna Montura è piuttosto recente rispetto ad altri marchi per così dire più storici ed inizia nel 1987 quando a Rovereto viene fondata la Tasci Srl. Da qu...
  • Ski Trab Ski Trab è uno dei marchi simbolo dello sci alpinismo, una casa produttrice di sci, attacchi, bastoncini e molto altro materiale, in grado tutte le stagioni di rinnovarsi, spostare in alto l'asticella...

Nordica Team Race J. 2017

Prezzo: in offerta su Amazon a: 105€


Lo zaino più adatto per le vostre escursioni

zaino da freeride con escursionista Uno zaino da freeride può avere diverse dimensioni. Anche per brevi escursioni o passeggiate ormai molti sono i brand che offrono zaini di piccole dimensioni, come di 10 o 15 litri, utili per trasportare lo stretto necessario.

In base, quindi, al tempo della propria escursione si possono scegliere diverse misure: ad esempio si possono utilizzare zaini dai 30 ai 40 litri per escursioni fino a due giorni, dai 40 ai 50 litri per escursioni che durano oltre i due giorni, dai 60 litri in poi per escursioni più lunghe.

Ovviamente anche l'occhio vuole la sua parte! Per questo motivo per i più esigenti e per gli amanti dello stile a tutti i costi, ogni modello offre una vasta scelta di colori e sfumature, le cromie più di tendenza.

Colori classici, oppure accesi in cui la praticità e la comodità incontrano lo stile.


Le migliori marche di zaini da freeride

Tante sono ormai le marche che offrono i migliori zaini da freerider, meno pretenziosi o dalle caratteristiche più innovative. Le migliori marche nel settore sono ormai numerose come ad esempio Ortovox, Mammut, Dakine, Ferrino, Salewa, Bergans, Haglöfs.

I costi ovviamente variano in base ai brand, alle dimensioni, al materiale utilizzato e alle caratteristiche e gli optional inclusi.

Gli zaini antivalanga con airbag incorporato, utile sopratutto per esperti di escursioni, ha un prezzo più elevato che va dai 500 e i 1000 euro, in base alle caratteristiche. Un prezzo che può valerne davvero la pensa, sopratutto per i più esperti che malauguratamente dovessero trovarsi in situazioni di difficoltà.

Tutti gli altri zaini da freeride hanno un prezzo più sostenuto. Questi possono oscillare tra i 50 e 60 euro per gli zaini basic, tra i 100 e superare anche i 200 euro per quelli più particolari e accessoriati.




COMMENTI SULL' ARTICOLO