Arva pala sonda

Si sente spesso parlare di sci alpinismo e di pericolo valanghe ed in effetti il rischio slavine è un dato di fatto nella pratica dello sci alpinismo, un’eventualità che è sempre meglio evitare ma che bisogna saper affrontare nel caso le nostre valutazioni sulla stabilità del manto nevoso siano state errate o nel caso un evento eccezionale abbia provocato il distacco di una slavina. Le valanghe sono una parte naturale dell’ambiente montano in inverno e ci sono delle zone nelle quali i distacchi si ripresentano prontamente tutti gli anni, delle zone nelle quali i distacchi sono meno frequenti e delle zone in cui i distacchi sono molto rari, sono eventi eccezionali. Prima di lanciarsi in fuoripista e sci alpinistiche di un certo livello, come consigliano in ogni corso del Cai o simili, è bene farsi un po’ di cultura sulla nivologia, sulla formazione e sulla trasformazione del manto nevoso e sui fenomeni di distacco delle valanghe. Le valanghe sono un fenomeno da studiare e la prevenzione e la formazione sono fondamentali per non farsi trovare impreparati quando certi eventi si verificano. In questa sezione per l’appunto approfondiremo tre attrezzi fondamentali per la ricerca di dispersi in caso di valanga, ... continua

Articoli su : Arva pala sonda


ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
    • Ortovox

      Zaini Ortovox L'innovativo sistema di Airbag da valanga di Ortovox permette di effettuare attività sportive o escursionistiche sulla neve in totale sicurezza.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
      prosegui ... , tre attrezzi che possono fare la differenza in caso di distacchi valanghivi e che dovrebbero essere sempre presenti nello zaino di uno sci alpinista, anche quando le escursioni prevedono itinerari tranquilli dove solitamente “non succede mai niente”. Stiamo parlando ovviamente di arva, pala e sonda, tre strumenti che ci possono salvare la vita e possono salvare la vita dei nostri amici se li sappiamo usare e soprattutto se sono presenti nel nostro zaino. Esistono moltissimi modelli di arva, di pale e di sonde, tutti validi e sicuri ma ovviamente con le dovute differenze, specialmente per quel che riguarda gli arva o artva. Le pale vengono prodotti di diversi materiali e principalmente sono di plastica, carbonio e alluminio. Le pale in plastica si rivolgono principalmente ad un pubblico di gente che fa gare o comunque nelle proprie uscite sta in zone molto vicine alle piste. Lo stesso discorso vale per le pale in carbonio, materiale ultraleggero utilizzato per produrre pale da gara come le stupende pale ATK o Merelli. Infine le pale in acciaio sono le più pesanti ma anche le più sostanziose, quelle che vorremmo sempre avere quando per sfortuna ci troviamo in qualche guaio.