Arrampicata in ambiente

Nel mondo dell'arrampicata e dell'alpinismo ci sono diverse tipologie e diversi modi di scalare, ma senza dubbio l'arrampicata in ambiente è quella più riconosciuta e considerata da tutti il massimo sia da un punto di vista dell'impegno che delle capacità necessarie per affrontarla. L'arrampicata in ambiente è l'arrampicata delle vie lunghe ovvero delle scalate su grandi pareti dove sono necessari più tiri per portare a termine una via ma non solo. L'arrampicata in ambiente richiede tecnica, destrezza, coraggio e una giusta mentalità. Per portare a termine vie lunghe infatti non basta avere un buon grado in falesia perchè si tratta di due cose diverse. Prima di tutto le vie lunghe richiedono calma e pazienza e soprattutto si deve preparare molto bene l'uscita. Questo tipo di arrampicata può richiedere anche diverse ore e le condizioni meteo non devono creare problemi nella scalata. Bisogna quindi sapere bene quello che si fa e come ci si muove perchè non è sicuramente un tipo di arrampicata semplice.

Un altro aspetto non sicuramente secondario alla testa è la tecnica. Le vie lunghe sono tracciate ed hanno quasi sempre dei chiodi nella roccia ma a volte può essere necessario aiutarsi con del materiale in grado di offrire maggiore sicurezza come friends, ... continua


Articoli su : Arrampicata in ambiente


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Friends arrampicata

      Modello di friend da arrampicata Il kit friends da arrampicata si basa sull'utilizzo di camme puntellate per l'ancoraggio alla roccia. Tramite tiranti a molla è possibile comandare l'attrezzo per sfruttare le fessure irraggiungibili
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , nut, cordini o altro. Bisogna avere le basi per sapere come comportarsi a seconda delle circostanze e bisogna sapere utilizzare in maniera corretta metodi di sicura alternativi ai chiodi in alcuni casi.

      Un'altra manovra fondamentale per chi vuole praticare arrampicate in ambiente è la calata in corda doppia, manovra che spesso è l'unica via d'uscita da alcune vie. La calata in corda doppia deve essere effettuata in completa sicurezza. Non si tratta di una manovra complicata ma non sono ammessi errori in questa calata che deve essere effettuata in maniera pulita e precisa per evitare qualsiasi tipo di problema.

      L'attrezzatura quindi, come è facile intuire, è un aspetto molto importante per l'arrampicata in ambiente e chi vuole praticare questo tipo di attività deve necessariamente acquistare una serie di attrezzi e di accessori indispensabili.



      sitemap %>