Wild Country 40-FRIENDSET2, Dispositivo di Sicurezza Unisex - Adulto, Uni, Taglia Unica Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,33€ |
Da sempre l'uomo ha voluto sfidare l'impossibile. Le tecniche di arrampicata sono diverse come diverse sono le esperienze affrontate da chi si lancia in questo particolare sport. I friends o cams è un kit inventato da Ray Jardine durante gli anni '70. Egli nacque in Colorado nel 1944 ed è un esperto scalatore. Iniziò la sua carriera nel 1963, affrontando le ripide pareti rocciose dell'Eldorado Canyon State Park. Da allora fu un susseguirsi di imprese che lo portò a sperimentare i cams.
La sua invenzione rivoluzionò il mondo delle scalate. Numerosi contributi furono dati anche dalla scrittura di libri sull'argomento. La scalata divenne più semplice e sicura non dovendo più disporre di eccessivo peso dovuto a elementi tradizionali per l'arrampicata. Il divertimento, quindi, aumentò in relazione anche alla sicurezza. Molti seguirono i suoi consigli utilizzando i friends suggellandone il successo. Mantle, Magnesite in polvere da arrampicata, 450 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,95€ |
Il meccanismo del funzionamento di questo strumento molto caro agli amanti delle arrampicate è semplice. Le camme sono elementi eccentrici che si muovono attorno ad un asse. Esse dispongono di un bordo puntellato che funge da ancoraggio alla roccia. Fessure impossibili potranno essere sfruttate per proseguire con l'arrampicata. I tiranti, di cui dispone l'attezzo, rimangono tesi fino a quando non entrano nella roccia. A questo punto, lo sportivo può rilasciare i cavi e le camme ritornano nella loro posizione di partenza.
Il principio si basa sul fatto che più si tende a sollecitare l'uscita delle camme, più queste aumentano la presa alla roccia. A corredo, c'è anche una coppia di moschettoni uniti da una fettuccia attraverso la quale passa la corda cui è legato lo scalatore. L'idea di possedere un così utile strumento, però, non deve indurre a compiere imprese al si sopra delle proprie capacità.Nonostante il meccanismo di funzionamento dei friends da arrampicata sia standard, non esistono misure universali per questo attrezzo. In commercio, si trovano di varie misure e di conseguenza non è possibile comparare gli articoli proposti dalle varie aziende in termini di qualità prezzo. L'attrezzo va valutato dall'acquirente che mediamente è esperto di arrampicate. I materiali usati dovrebbero comunque essere certificati, vista l'applicazione cui sono destinati.
Un elemento da valutare è sicuramente anche la struttura della roccia su cui ci si vuole avventurare. La robustezza e l'adesione del bordo dentellato è efficace in proporzione anche a questo. In ultimo, è bene verificare i tempi di risposta dei tiranti a molla. Accorgimenti di questo tipo sono necessari per valutare l'affidabilità dell'attrezzo di arrampicata sulla roccia. Quindi, si può procedere a godersi tutto il divertimento ad alta quota possibile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO