Camminate
Camminare è una delle attività migliori da fare per restare in forma. Il ritmo che si tiene quando si cammina infatti è quello giusto per bruciare i grassi e stimolare l'organismo ad attivare tutti i suoi organi migliorando la circolazione e lo stato di salute. Molte persone che vogliono dimagrire o mettersi in forma iniziano a correre senza però sapere che stanno sbagliando: prima di correre è molto importante prendere fiducia e coscienza del proprio corpo camminando. La corsa è il passo successivo alla camminata, come in un naturale sviluppo.
Camminare inoltre non crea stress al nostro corpo, alle gambe ed alle ginocchia ed essendo un'attività a bassa frequenza cardiaca ci permette di bruciare molto di più i grassi rispetto alla corsa. Oltre all'aspetto fisiologico, la camminata è ideale anche per la mente e per il benessere psicofisico. Camminare infatti ci permette di staccare la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni quotidiane,
... continua Articoli su : Camminate
prosegui ... , svagandoci un po' e smettendo di pensare per un attimo.
Camminare in montagna è una vera e propria terapia perchè oltre a svagarci ci permette di raggiungere dei posti splendidi immersi nella natura dove percepire il vero ritmo della Terra.
Camminare è un'attività estremamente libera e per praticarla non serve altro che un buon paio di scarpe da ginnastica ed un abbigliamento sportivo. Stop. E con questa semplicissima attrezzatura, iniziando a piccoli passi, potremo prendere un'ottima abitudine che ci aiuterà a gestire meglio le nostre giornate ed i nostri periodi più stressanti.
Per i veri appassionati poi, camminare è una questione di avventura e di ricerca continua di nuove mete. Come dei viandanti i camminatori amano scoprire vie ed itinerari nuovi o ripercorrere vecchi sentieri immersi nella natura, nel verde e nella pace. Per queste persone abbiamo deciso di proporre tantissimi itinerari originali e particolari che permettano di visitare con le proprie gambe dei luoghi unici.
Il cammino è un'attività spirituale oltre che fisica e moltissime sono anche le persone che amano intraprendere dei pellegrinaggi religiosi come quello di Santiago. Anche per queste piccole grandi imprese è necessario dell'allenamento e della continuità ed è molto importante abituare il proprio fisico a ricoprire delle distanze uscita dopo uscita sempre maggiori sino alla distanza target. Fra gli approfondimenti di questa sezione troverai tante proposte, alcuni suggerimenti e moltissimi consigli su mete, camminate, itinerari, allenamento e preparazione delle camminate.