Snow alp
Snow alp è il soprannome che gli amanti dello snow board alpinismo hanno dato a questa disciplina, che per molti aspetti ripercorre i passi dello ski alp, sport al quale viene spesso associato anche nel mondo gare. Lo snow alp nasce principalmente dalla volontà di alcuni snowboarder, pionieri nel sangue, che volevano godersi le curve con la tavola in posti incontaminati e su neve fresca. Per semplificare al massimo si potrebbe dire che lo snow alp è una sorta di sci alpinismo nel quale al posto che scendere con gli sci si scende con la tavola. In realtà questo mondo racchiude numerose sfaccettature, numerosi modi di vivere la montagna e di salire i pendii e diversi aspetti interessanti. Per esempio nelle gare di snow alp la salita viene effettuata con degli sci corti ai quali sono applicate le pelli ma al di là del mondo gare esistono diversi modi per risalire. Molti appassionati salgono con le ciaspole mettendo la tavola in spalla,
... continua Articoli su : Snow alp
-
Conosci il freeride snowboard? Sicuramente avrai già visto da qualche parte dei video mozzafiato di questa disciplina particolare ma in questo articolo te lo faremo conoscere a fondo
prosegui ... , mentre sono sempre più numerosi gli snow alper che hanno deciso di comprarsi una split board per doversi portare meno materiale in giro e soprattutto per salire con la tavola ai piedi e non nello zaino...dettaglio che alla lunga, su una salita, può fare la differenza. Come disciplina sportiva, lo snow alp sta prendendo sempre più piede e le competizioni iniziano a nascere un po' ovunque sia sulle Alpi che sull'Appennino, a testimonianza della voglia crescente degli snowboarder di cercare emozioni e posti veri ed incontaminati, lontani da divertimentifici, snow park e tutto quel mondo che da più importanza all'ostentazione dell'ultimo paio di braghe larghe o di mascherina piuttosto che alla passione vera per la montagna.
Come dice il nome snow alpinismo, in questa disciplina oltre ad essere dei bravi snowboarder bisogna essere anche degli alpinisti e quindi la conoscenza dell'ambiente invernale e della neve è fondamentale per praticare lo snow-alp, così come è fondamentale avere nello zaino e sapere usare tutti i dispositivi per il soccorso in caso di valanga. Ovviamente il materiale per la sicurezza è lo stesso dello sci alpinismo e si tratta come sempre di arva, pala e sonda, mentre un discorso a parte merita il materiale per praticare questo sport.
Chi decide di fare le proprie gite con gli sci corti dovrà portarsi in spalla la tavola nei pezzi di salita, così come utilizza le ciaspole per la salita. Per chi utilizza invece la splitboard le cose si fanno invece più comode grazie alla speciale conformazione di questa tavola ed agli attacchi speciali che permettono di liberare il tallone durante la fase di salita. In questa sezione di montagna.net gli appassionati di questa disciplina troveranno sempre interessanti approfondimenti dedicati al mondo delle gare ed alle uscite in ambiente ma non solo. Anche se si tratta di una disciplina emergente cercheremo di aiutare tutti coloro che vogliono fare i loro acquisti con consigli su materiali, tavole ed accessori.