Chi pratica running, per ascoltare la musica spesso utilizza delle semplici cuffie, magari quelle comprese in dotazione con il proprio smartphone. Queste però non sempre sono sinonimo di funzionalità e comodità, anzi risultano alquanto scomode durante lo svolgimento dell'attività fisica. Un elemento da considerare, quindi, è la praticità e le cuffie da running rappresentano proprio le perfette sostitute delle classiche cuffie.
Le cuffie tradizionali durante la corsa non risultano perfettamente stabili e il cavo, da inserire nel proprio smartphone o lettore MP3, oscillando può risultare molto fastidioso durante il movimento. Le cuffie da running, invece, possiedono un punto in più per quanto riguarda la stabilità, adattandosi perfettamente all'anatomia dell'orecchio, e la leggerezza; inoltre facilitano l'attività sportiva in quanto alcune di esse non presentano alcun ingombro di cavi da inserire.Ormai sono tantissime le proposte del mercato, il quale offre moltissimi modelli di cuffie da running dotate anche di numerose funzionalità e optional aggiuntivi. Le cuffie per il running sono Ear-Fin, ovvero si presentano molto più ergonomiche rispetto a quelle tradizionali, perché si adattano perfettamente al padiglione auricolare e sono fissate ad esso grazie a comodi gancetti regolabili o archetti.
Le più funzionali sono sicuramente quelle dotate di connessione wireless, che permettono di ascoltare la musica collegandosi via Bluetooth allo smartphone o a qualsiasi altra apparecchiatura compatibile. Con molte cuffie, inoltre, è possibile gestire direttamente i comandi, come rispondere alle telefonate oppure cambiare o aumentare il volume di un brano; alcuni auricolari sono dotati anche di radio FM, per chi desidera ascoltare la propria stazione radio preferita.Le cuffie da running possono, inoltre, essere molto utili per quanto riguarda la salute. Durante qualsiasi esercizio aerobico, soprattutto durante la corsa, le pulsazioni del battito cardiaco aumentano e per evitare rischi è importante possedere uno strumento che possa monitorare i battiti cardiaci.
Esistono in commercio molte cuffie da running che permettono di tenere sotto controllo l'intensità del proprio allenamento, misurando i battiti del cuore. Queste cuffie da running sono strumenti molto utili in quanto, oltre al loro uso tradizionale, si presentano come dei validi sostituti dei più diffusi cardiofrequenzimetri.Tutte le migliori cuffie da running, infine, sono resistenti all'acqua, alla polvere e al sudore. Compatte e pratiche, rappresentano la soluzione ideale per chi ama fare sport con tutti i comfort necessari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO