Di pile in commercio ce ne sono molte: a ricarica manuale, a batteria, a energia solare, da portare a mano, incorporate nel telefono o frontali. Queste ultime, specialmente se alimentate da una comune batteria e accompagnate dalla ricarica manuale, sono le migliori: si trovano molto facilmente in tutti i negozi di sport o online e si possono acquistare a prezzi molto bassi.
Si consigliano le frontali perché sono più pratiche in quanto permettono di avere le mani libere e perché illuminano esattamente dove avete rivolto lo sguardo. Inoltre la possibilità della ricarica manuale evita di farvi rimanere senza luce. Ormai le tecnologie sono all'avanguardia, dunque perché non approfittarne? Salomon SOFT FLASK L39448200 Flask Morbido da 500 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,57€ (Risparmi 4,43€) |
La montagna però non perde il suo fascino quando cala il sole. Molti preferiscono addirittura visitarla sotto il calore lunare piuttosto che in pieno giorno. La luce notturna però, per quanto suggestiva e romantica, non è sufficiente per una buona passeggiata e per questo dovrete portare una torcia con voi. Un po' di luce in più vi sarà utile per leggere meglio le mappe e i cartelli, ma anche per trovare più velocemente gli strumenti che vi servono all'interno del vostro zaino. La luce inoltre, anche se non come il fuoco vivo, è anche fonte di calore. Durante la fredda notte produrrà un calore piacevole, seppur fievole. Per una rilassante avventura notturna in montagna portate dunque con voi una pila frontale.
In montagna bisogna sempre fare attenzione a dove si mettono i piedi. Un passo sbagliato e ci si può ritrovar doloranti in qualche scomodo meandro. Per questo avere una pila con sè è sempre molto importante. Innanzitutto evita di farci mettere i piedi su del terreno poco stabile e inoltre, nel caso il fatale errore non sia stato evitato, la torcia è comunque utile per segnalare la propria posizione agli eventuali soccorritori e ad esaminare meglio il nuovo posto nel quale ci si trova.
Un altro vantaggio della torcia è quello di tenere alla larga alcuni animali che potrebbero infastidirci. La presenza di luce segnala agli animali la presenza dell'uomo: questo li spaventa e li allontana.Dunque l'utilità della torcia non è semplicemente legata allo svolgimento più piacevole della propria avventura in montagna, ma anche alla propria sicurezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO