snowboard freestyle

Snowboard freestyle

Anche chi conosce solo di facciata lo snowboard avrà sicuramente visto almeno una volta lo snowboard freestyle. La spettacolarità di questa disciplina infatti la rende particolarmente adatta per video televisivi e per essere condivisa, al punto che molti hanno visto degli freestyler in azione con le tavole senza nemmeno saperlo.

Lo snowboard freestyle è la disciplina più spettacolare di snow, fatta di trick, salti, avvolgimenti e tanti altri elementi che sembrano impossibili da poter replicare per una persona normale. In effetti il freestyle è altamente tecnico e per poterlo praticare a livelli elevati sono necessari anni ed anni di allenamento. Si tratta di uno sport creativo nel quale oltre al fisico ed alla tecnica serve anche un po' di fantasia per riuscire a proporre qualcosa di nuovo che colpisca.

L'abbigliamento, le tavole e l'attrezzatura necessaria per praticare lo snowboard freestyle sono piuttosto diversi rispetto a quelli del normale snowboard ed in questo approfondimento avremo modo di entrare nei dettagli spiegando le differenze.

snowboard freestyle

K2 Uomo Freestyle Snowboard Joy driver 156

Prezzo: in offerta su Amazon a: 366,54€


Attrezzatura da snowboard freestyle

Come già anticipato, l'attrezzatura da snowboard freestyle è diversa rispetto a quella normale da snow. Per prima cosa le tavole sono quasi sempre più corte, quasi mai superano la lunghezza di 160 cm e questo ovviamente per avere una maggiore praticità e una migliore maneggevolezza (le tavole corte si girano meglio). Un altro aspetto importante nelle tavole da snow freestyle è la larghezza, in quanto tavole larghe facilitano la fase di atterraggio.

Passando agli attacchi, le tipologie più utilizzate nel freestyle sono solitamente queste due, i soft ed i step in. Gli attacchi soft sono quelli classici, morbidi e a doppia chiusura. Gli attacchi step in sono quelli ad aggancio diretto, molto più precisi ma anche meno permissivi.

Un altro aspetto particolare nell'attrezzatura da freestyle sono i guanti, solitamente dotati di rinforzi tipo quelli da cross per una migliore sicurezza e per avere un grip maggiore nelle fasi di grabb pur restando su pesi leggeri.

Decorazione natalizia con luci LED su tela da parete – Snow Park Bench

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,23€




COMMENTI SULL' ARTICOLO