Sierra Nevada

Storia e Geografia del Parco della Sierra Nevada

La Sierra Nevada è un complesso montuoso sito nella regione dell’Alpujarra (Spagna meridionale). L'area si caratterizza per la superba bellezza e naturalezza dei centri urbani che si adagiano su una natura unica per biodiversità e tranquillità. La bellezza paesaggistica della Sierra Nevada è la cornice di un parco naturale dichiarato dall’Unesco ″riserva della biosfera″.

Il Parco Nazionale di Sierra Nevada si contraddistingue per la ricchezza della fauna e della flora locale, tuttavia è proprio intorno a tale unicità che è stato edificato uno dei poli turistici più frequentato d'Europa. Il successo turistico è dovuto alla particolare orografia del territorio fatto da alternanze di aree pianeggianti e massicci rocciosi, fino a giungere alle rive del Mediterraneo. Su questo complesso e variegato ecosistema si sono sviluppati stazioni sciistiche, centri termali, e strutture vacanziere di eccellente qualità.

Sci estremo in Sierra Nevada

Sierra Nevada Pale Ale 350ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,6€


Complesso sciistico in Sierra Nevada

A circa 25 Km dalla città di Granada si trova la stazione sciistica più meridionale d'Europa: la Sierra Nevada. La stazione prende il nome dall'omonima catena montuosa. Il comprensorio sciistico si trova adagiato alle pendici del Monte Veleta. L'impianto ha una ripartizione articolata in sei zone tra cui spiccano le tanto rinomate piste rosse. La pista più famosa è quella di Aguila con la sua incredibile lunghezza di circa 6 km, difatti è la pista più lunga dell'intero comprensorio.

Invece, nell'area di Laguna de Yeguas si snodano due piste (una rossa ed una nera) dalle ridotte dimensioni che si aggirano intorno ai 500 m. Invece, Loma De Dilar offre sette circuiti, con differenti livelli di difficoltà, molto brevi (non superiori ai 1000m) tuttavia emozionanti da praticare. Per i meno esperti ed amanti della vacanza relax non mancano gli impianti intermedi (intorno ai 2500 m di quota): il Borreguiles, la Cahuchiles-Parador e il Río Monachil.

    Winter Mountaineering in the Spanish Sierra Nevada: Climbing, Mountaineering, Ski Touring, and Snowshoe Routes

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,29€


    Vacanze per la famiglia in Sierra Nevada

    Strutture sciistiche in Sierra Nevada La meraviglia paesaggistica e l'abilità degli operatori turistici hanno trasformato il Parco Naturale della Sierra Nevada in un variegato ventaglio di offerte vacanza. Difatti il comprensorio sciistico che si espande nell'area montuosa è solo un corollario della vacanza. In pratica, il vero punto di forza, che è anche attrazione turistica, sono i molteplici servizi connessi all'impianto. Oltre alle piste rosse e nere che costituiscono l'attrattiva per gli amanti dello sci estremo, sono stati costruiti nei pressi delle stazioni intermedie dei piccoli paradisi per i nuclei familiari.

    Infatti non mancano presso i terminali di Borreguiles, la Cahuchiles-Parador e il Río Monachil asili nido per ospitare bambini al disotto degli 8 anni. Per i bambini di età superiore, poi, sono predisposte scuole di sci e snowboard con piste dedicate ed i servizi di ristorazione e shopping arrichiscono ulteriormente gli impianti. Ed il tutto a prezzi realmente vantaggiosi.


    Vacanze relax tra natura e cure termali

    Il perimetro del Parco Naturale è circondato da centri termali di eccellenza, soprattutto sul versante nord orientato verso Granada. I centri termali presenti nell'area sono molteplici, tuttavia tra questi spicca il centro di Alhama che è uno dei più affascinanti insediamenti umani dell'entroterra Andaluso. Le acque della sorgente di Alhama sgorgano ad una temperatura di circa 45°C. L'abbondante presenza di zolfo, magnesio, bicarbonato calcico e sodio rendono l'acqua particolarmente adatta a trattamenti. Queste acque sono realmente benefiche e indicate nel trattamento di particolari malanni come artriti, artrosi e sciatica. Nel variegato ventaglio di trattamenti non mancano aerosol dedicati a malattie asmatiche e di origine bronchiale. I centri termali sono molteplici e circondano l'area offrendo inoltre servizi di trekking e horse riding tra natura e tranquillità.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO