Allenamento corsa

L'allenamento è uno degli aspetti più importanti nella vita sportiva di un podista. Non è l'unico elemento che determina la prestazione ma è uno degli aspetti che, se viene curato in maniera precisa, da sempre i suoi buoni risultati. Sull'allenamento nella corsa si sono scritti centinai e centinai di libri ed ancora oggi è uno degli aspetti più studiati perchè la scienza e la ricerca continuano a dare risultati interessanti e nuovi spunti di studio.

L'obiettivo è sempre quello, andare alla ricerca del limite e superarlo e per fare questo bisogna capire quali sono i fattori fisiologici che influiscono di più sulla prestazione e bisogna studiare come allenarli. L'allenamento è la ripetizione di un gesto al fine di migliorarne il risultato e negli sport di resistenza come la corsa è una delle componenti più importanti, uno degli aspetti che sul quale si può più lavorare per cambiare e migliorare i propri risultati.

Le doti fisiche naturali esistono ed è inutile negarlo, ... continua


Articoli su : Allenamento corsa


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Camminare scalzi

      Piedi nudi sull'erba Camminare scalzi apporta vari benefici, a cominciare dall'effetto rilassante e antistress. Esiste addirittura una filosofia di vita che lo considera un principio cardine per il benessere personale.
    • Come usare la swiss ball

      Alla ricerca dell'equilibrio costante sulla swiss ball La swiss ball costituisce un eccellente attrezzo per bilanciare la postura, incrementare la mobilità lombare e tonificare i muscoli addominali e della schiena, favorendo la stabilità e l'equilibrio.
    • Core training

      Esempio di esercizio di core training per ciclisti Il core training porta ad un allenamento intelligente perché coinvolge tutti i muscoli del corpo, sviluppando agilità: esso innesca la simultanea risposta fisica muscolare e del sistema sensoriale.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , ma non sono tutto e sopratutto hanno delle forti ripercussioni su quello che è la testa e l'aspetto psicologico di un runner. Per fare un esempio pratico, spesso persone dotate di capacità fisiche sopra la media o comunque superiori alla media rispetto ai loro coetanei non hanno ottenuto grandi risultati nella loro carriera sportiva perchè questa presunta superiorità è finita per ritorcersi contro lo stesso atleta. La consapevolezza di essere superiore induce le persone ad allenarsi di meno, a fare meno sacrifici, a mettere meno impegno negli allenamenti rispetto a chi sa che già in partenza deve colmare un forte gap con gli avversari se ha intenzione di dire la sua in gara. L'atleta dotato che sa di essere superiore spesso invece tende a considerarsi tale e quindi a dare meno sapendo di essere superiore, entrando in un vortice dal quale è difficile saltare fuori.

      In questa sezione dedicata all'allenamento per la corsa troverete tutte le basi che vi serviranno per migliorare i vostri risultati. Troverete spiegati nel dettaglio tutti i tipi di allenamento per filo e per segno con tutti i particolari che dovrete sapere per svolgere in maniera corretta un lipidico, un progressivo, le ripetute, un defaticante e tutti gli altri allenamenti che vengono inseriti sempre più spesso nelle tabelle di un podista.

      L'allenamento non è fatto comunque solo di corsa e qua grazie all'esperienza di chi scrive, troverete consigli, piccoli dettagli e suggerimenti anche sull'alimentazione, sull'abbigliamento, sulla gestione dello stress e della fatica e su tutti gli aspetti complementari alla prestazione.



      sitemap %>