Moma bikes, Bicicletta Mountainbike 29" MTB SHIMANO, alluminio, doppio disco e doppia sospensione Prezzo: in offerta su Amazon a: 339,16€ |
Come accennato all'inizio, le grandi ruote della MTB 29 pollici riescono a passare sopra agli ostacoli più fastidiosi con molta facilità rispetto alle ruote di misure minori. Essendo più tollerante, il biker si può permettere una traiettoria meno precisa. L'esperto può raggiungere accelerazioni eccellenti perché molti passaggi risultano più fluidi. La bici possiede notevoli potenzialità, sia in salita che in discesa. Occorre comunque prestare attenzione alle sue reazioni solitamente meno immediate rispetto alle 26 e 27,5 pollici. La mountain bike 29er permette di effettuare una salita su strada sterrata stando agevolmente alzati in piedi su pedali al contrario di una 26 pollici. D'altro canto però è più difficile eseguire evoluzioni come il bunny hop, le impennate e il manual con le ruote grandi perché risultano troppo aderenti al suolo.
Quando alla guida di una bici c'è una persona d'alta statura il baricentro di sposta inevitabilmente più in su e ciò incide negativamente sulla stabilità. Inoltre spesso il biker alto è anche più pesante. La MTB 29 pollici grazie all'ottimo effetto roll over si impunta e cappotta con più difficoltà fornendo maggiore sicurezza nella guida anche a chi ha un'altezza sopra la media. La 29er permette un ritmo di marcia più regolare e una velocità più uniforme, su terreno pianeggiante, in salita e in discesa. L'impiego di materiali costruttivi leggerissimi, tra cui i cerchi in carbonio e i tubolari del cross country, diminuiscono notevolmente la tipica lentezza nei cambi di direzione e velocità. Le caratteristiche della 29er rendono la guida molto confortevole e meno impegnativa a livello muscolare. Con questo tipo di ruote si possono percorrere distanze più lunghe rispetto ai modelli da 26 e 27,5 pollici.
Tra gli svantaggi della MTB da 29 pollici il peso delle ruote più grandi si sente nonostante gli accorgimenti di alleggerimento dei cerchi, dei raggi e degli pneumatici. Ormai, comunque, la bike è impiegata in vari modelli anche se è particolarmente indicata per i tragitti di lunga durata, a velocità medio-alta e su diversi tipi di terreno. Le case produttrici lavorano costantemente sulla geometria dei telai e sulla selezione dei componenti e i positivi risultati ricompensano le loro fatiche. Pian piano quindi la 29er acquisirà sempre più caratteristiche da bici fun. È importante non commettere l'errore di ritenere la bike come un mezzo relativamente lento e goffo. La bicicletta con le grandi ruote diventa sempre più leggera, rigida e agile, con un angolo di sterzo "in piedi" il quale consente anche di contenere il passo, il carro posteriore corto (44 cm o meno) e il centro di gravità più basso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO