Brusson

Brusson

Brusson è un comune della Valle d'Aosta che si estende lungo la Val d'Ayas: il capoluogo è Trois Villages formato da un certo numero di villaggi, tra cui quelli originari che hanno dato il nome alla località (Fontaine, Pilaz e Pasquier). Il territorio è costellato di laghi, i più importanti dei quali sono il Lac de Litteran, il Lac Vert, il Lac Long e il Lac de la Bataille, dove secondo la tradizione si combattè un acceso scontro tra i valligiani in epoca medievale per assicurarsi l'uso dei pascoli e dell'acqua.

Inoltre è presente anche un lago artificiale formato dalla diga per la produzione di energia idroelettrica che ha contribuito a valorizzare l'interesse naturalistico della zona. Non bisogna dimenticare che la regione ospita siti archeologici nei pressi delle antiche miniere e le aree naturali del Monte Rosa, zona di protezione speciale. Un elemento storico molto interessante di Brusson è il Castello di Graines: si tratta dell'unico castello della Valle d'Aosta ad aver mantenuto pressoché intatta la struttura originaria a mastio unico del X secolo.

Gli impianti di risalita di Brusson

Ambertech Ricaricabile 7000 Lu Super LED Luminoso Searchlight Spotlight Torcia Flashlight Lanterna con Sharp Luce

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,37€


Vacanze e sci a Brusson

L'economia di Brusson si basa essenzialmente sul turismo, soprattutto invernale ma anche estivo. Infatti, oltre a effettuare escursioni a piedi o in mountain bike, si possono seguire itinerari enogastronomici basati sulla degustazione di formaggi locali e in particolare della fontina biologica. In inverno, invece, Brusson diventa una meta sciistica molto apprezzata per la presenza della sua stazione ben attrezzata. Comunque per organizzare al meglio le proprie vacanze sono necessarie alcune informazioni per sciare. Brusson è frequentata da un gran numero di sportivi interessati in particolare a praticare lo sci di fondo: ciò non deve stupire perché queste piste hanno ospitato la Coppa del Mondo di sci di fondo in diverse edizioni. I tracciati sono pensati per soddisfare le esigenze di sciatori di qualunque livello: ve ne sono alcuni adatti per i principianti e altri riservati ai professionisti. Infine sono presenti due anelli nel pianoro di Vollon rispettivamente della lunghezza di 7,5 e 5 chilometri.

    Wipeout piste Map Lens Cloth Alpe D Huez

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,31€


    Gli impianti di risalita e lo sci alpino

    Le stazioni termali nella località di Brusson La stazione sciistica di Brusson è equipaggiata con due skilift (uno doppio e uno baby) e una seggiovia biposto nella conca di Palasinaz della lunghezza di 2.000 metri. Questa zona, infatti, è molto apprezzata da chi vuole praticare lo sci alpino durante le proprie vacanze o fare escursioni sulla neve con le ciaspole. Per quanto riguarda lo sci alpino, le piste sono pensate per lo più per le famiglie: esistono strutture in grado di accontentare tutte le esigenze e non particolarmente impegnative.

    Tra l'altro è presente anche un parco giochi per bambini proprio vicino alle piste. Un discorso a parte merita lo sci alpinismo: gli itinerari dedicati nella zona sono molti, partono tutti da Estoul e si possono praticare in tranquillità da gennaio ad aprile. In genere i tempi di ascensione e discesa vanno dalle 5 alle 7 ore a seconda della lunghezza dei percorsi.


    Vacanze relax alle terme

    La stazione sciistica di Brusson si estende dai 1700 ai 2000 metri di altitudine e sono presenti anche luoghi per gli snowboarder e per gli appassionati del fuori pista. Tuttavia le vacanze a Brusson non riguardano solo lo sci ma anche il relax e la possibilità di prendersi maggiormente cura di sé e del proprio corpo. Infatti sono molte le terme e le Spa presenti nella zona: possono essere sia pubbliche che private e si trovano tutte vicino alle tante sorgenti termali che costellano il territorio. Le terme non sono solo luoghi di relax ma molti sono dotati anche di centri benessere, impianti per la somministrazione di cure mediche e centri estetici.

    Ad esempio, ad appena 6 chilometri da Brusson, vi sono le Terme di Saint Vincent, caratterizzate da una delle acque più complesse dal punto di vista dei minerali contenuti e ideale per il trattamento dei disturbi gastrointestinali. A una cinquantina di chilometri, invece, si trovano le Terme di Prè Saint Didier le cui acque sono caratterizzate da un'alta concentrazione ferrosa. In più non si deve dimenticare che molti alberghi del territorio possiedono terme e centri Spa propri dove sottoporsi a cure idroterapiche.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO