Le sensazioni che la montagna offre richiamano sempre più gente a godere di questi ambienti per le proprie vacanze. E se il sapore di mare conferisce altrettanto piacere, la montagna consegna una duplice opportunità ai vacanzieri: quella della fruizione in ogni periodo dell’anno.
In inverno come in estate, la montagna consente un vero distacco dalla frenesia estenuante che accompagna la vita contemporanea, regalando momenti di grande rilassamento per la depurazione del fisico e del morale.Ma strutturare una buona vacanza significa anche procedere con passi preventivi che ne garantiscano l’efficace risultato. Primo tra tutti è la scelta dei giusti e confortevoli appartamenti in montagna, tali da poter rendere la vacanza soddisfacente da ogni punto di vista. È difatti sacrosanto che il conseguimento di quel relax che ci aspettiamo è tanto più efficace se assaporato appieno per l’intera durata della nostra villeggiatura, dentro e fuori le mura che ci accolgono.Da Cortina d'Ampezzo alla Val di Fassa, alla Val Badia, alla Val Gardena, a Madonna di Campiglio, solo per citarne alcune, le località che ci attendono per le nostre vacanze sono tutte affascinati. Coleman Galileo 5 Tenda, Verde/Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 279,92€ (Risparmi 115,98€) |
Da soli o in famiglia, con gli amici o con il proprio partner, la scelta di un buon appartamento per la nostra vacanza montana segue alcune regole di opportunità.
L’offerta di appartamenti in montagna è ampia ed eterogenea (pensiamo al fascino di uno chalet), anche se è bene non eccedere nella dimensione dell’immobile: sarebbe inutile, faticoso nella gestione quotidiana e dunque dispersivo anche in tema temporale.Riflettiamo sulle effettive esigenze e focalizziamo l’attenzione sull’importanza di impiegare il nostro tempo all’aria aperta, respirando a pieni polmoni e godendo di spazi salutari. Facciamo in modo che le nostre necessità essenziali collimino perfettamente con il numero di persone che utilizzerà l’appartamento. Verifichiamo che l’appartamento sia di nostro gusto estetico, ricorrendo alla visione del maggior numero di immagini disponibili, sia che ci stiamo servendo di agenzie di viaggio, sia di offerte tramite il web.Collimiamo il nostro potere di spesa con quello richiesto dall’affitto dell’immobile. Il prezzo è una variabile da esaminare attentamente, per evitare sorprese. Dunque verifichiamo sempre se vi siano costi aggiuntivi non segnalati con evidenza.Se la vacanza è invernale, assicuriamoci che l’appartamento sia ben riscaldato, ovviamente dotato di acqua calda e di una vasca da bagno utile per un relax complessivo. La presenza di un caminetto offre quel tocco in più.
Se la vacanza è estiva, assicuriamoci che l’appartamento goda di buona ventilazione naturale. È da evitare la dotazione di condizionatori che altererebbero la preziosa qualità dell’aria.Anche la grande varietà di località (appenniniche, alpine), orienta nella scelta degli appartamenti in montagna. Esistono aree particolarmente attrezzate anche dai punti di vista sportivo e del relax: impianti sciistici, palestre, centri benessere, servizi escursionistici. Se desideriamo orientarci verso queste, l’appartamento potrebbe necessitare di alcuni accorgimenti (ad esempio, la distanza dai campi sci).In particolari casi (ad esempio, se desideriamo avvalerci di centri benessere) potrebbe rivelarsi utilissima la scelta di un appartamento inserito all’interno di un complesso dotato dei servizi richiesti. È il caso di residence e strutture analoghe, spesso confortevoli e qualificate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO