![]() | ROLL-IN MEDIUM - RACCOGLITORE UNIVERSALE Prezzo: in offerta su Amazon a: 49€ |
Una delle prime cose che viene in mente (anche se l'Alto Adige non è soltanto questo) quando si parla di vacanze in montagna è la neve, e, di conseguenza, gli sport invernali. E lo sport invernale per eccellenza, si sa, è lo sci.
Esistono in Alto Adige degli hotel veramente attrezzati per gli sciatori, detti ski hotel, e che si distinguono proprio per l'offerta di tutti quei servizi che sono collegati e collegabili al mondo dello sci. In particolare, si tratta di servizi come: vicinanza agli impianti di risalita (ove non fosse possibile raggiungerli a piedi, l'hotel offre un servizio navetta andata e ritorno); stanze apposite per riporre le attrezzature, sci e scarponi; altri servizi accessori come noleggio sci e, magari, anche una scuola di sci in loco. Questi hotel, di solito, prevedono dei pacchetti tutto incluso, cioè sono compresi nello stesso prezzo i servizi di hotel e quelli per lo sci. ![]() | Quei Secondi Fatali... (2 Dvd + Booklet) (National Geographic) Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,39€ |
Meritano un discorso a parte gli hotel benessere, detti anche spa, in Alto Adige. Essi rispondono a particolari esigenze del turista che sente evidentemente la necessità di ritemprarsi fisicamente e mentalmente durante il soggiorno in questi magnifici luoghi.
Naturalmente i servizi offerti dagli hotel in Alto Adige sono variegati, trattandosi di una terra che offre infinite motivazioni al turista di vivere e godere di questi luoghi fantastici: non solo sport invernali, ma anche bellezze naturali godibili anche d'estate, grazie ad escursioni più o meno impegnative, oppure tranquille passeggiate. La bellezza delle Dolomiti resta incomparabile, così come quella delle splendide vallate (Val Badia, Val Pusteria, Val Gardena) o anche, ad esempio, di quella zona che viena chiamata il "giardino del Tirolo", caratteristica per i vigneti estesi e la coltura delle mele.
In molti hotel il denominatore comune resta quello della "tranquillità", insieme ad una vocazione nel presentarsi come hotel per famiglie (in tedesco, che è una delle lingue ufficiali del Sudtirolo, "Familienhotel"), con servizi dedicati ai bambini.Infine, da segnalare, in Alto Adige, la possibilità di un soggiorno veramente unico all'interno di hotel nei castelli: un'immersione nella storia e, nello stesso tempo, in un'atmosfera suggestiva e romantica. Si pensi al Castello Englar, ad Appiano San Michele, o all'hotel Castel Santauserhof, a San Martino in Passiria, solo per citarne alcuni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO