Roces Paradise/Lama Pattino Ghiaccio, Donna, Bianco, 36 Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,45€ |
Cosa fare d'estate in montagna? C'è solo l'imbarazzo della scelta, a partire dal fatto che si può anche non fare niente.
Difatti, anche il solo trascorrere delle belle giornate estive in alta quota senza fare alcuna attività in particolare permette di rilassarsi immersi nella natura e di prendere le distanze dai ritmi frenetici imposti dalla città e dagli impegni di lavoro.Inoltre, i piccoli paesini di montagna si ravvivano d'estate ed offrono sia occasioni di divertimento, sia la possibilità di approfondire la conoscenza delle tradizioni locali attraverso una serie di eventi, quali possono essere le sagre o le feste di paese.Naturalmente però in montagna, nel periodo estivo, possono essere svolte delle attività, che vanno dalle semplici passeggiate fino all'escursionismo, o al trekking, da sport come l'arrampicata o l'alpinismo, fino al canyoning o al rafting. La mountain bike, poi, è un'ottima compagna nelle vacanze in montagna d'estate. SFR Skates Glitra Pattini su ghiaccio, Unisex bambini, Glitra, bianco (white), 35.5 EU Prezzo: in offerta su Amazon a: 51,44€ |
Un elenco delle migliori mete dove sia possibile godere di una bella vacanza in montagna d'estate non potrà mai essere esaustivo.
Solo per rimanere nel nostro bel territorio italiano esistono moltissimi luoghi montani di una bellezza indescrivibile. L'area delle Dolomiti, ad esempio, è giustamente conosciuta in tutto il mondo e, pur ammettendo l'importanza del turismo della neve in questi luoghi, vale la pena far notare come d'estate la loro bellezza esca decisamente allo scoperto. Se, da una parte, il massiccio della Marmolada ispira la pratica dello sport dell'alpinismo e dell'arrampicata, tutta l'area dolomitica è disseminata di un gran numero di paesini e borghi caratteristici, luoghi ideali per una tranquilla vacanza estiva.Fra i paesi più famosi va citata la perla delle Dolomiti, cioè Cortina d'Ampezzo, fra quelli più caratteristici meritano una menzione San Martino di Castrozza e Moena, dove domina la cultura e la lingua ladina.Ma molte sono le destinazioni per una vacanza ideale in montagna d'estate.
L'area della Val d'Aosta testimonia anch'essa la bellezza, e l'imponenza, delle nostre montagne.Anche in questo caso, paesi rinomati, come la mondana Courmayeur, frequentatissima sia d'estate che d'inverno, fanno da contraltare a borghi caratteristici, come ad esempio La Thuile, nei cui pressi si trovano oltre 200 chilometri di itinerari a disposizione degli amanti della mountain bike (oltre al Bike Park di La Thuile).Né va dimenticato poi il fascino delle montagne abruzzesi (gruppo montuoso del Gran Sasso), o il forte richiamo esercitato, soprattutto d'estate, dal Parco Nazionale d'Abruzzo.Una menzione particolare meritano infine, come meta turistica assai gradita ai turisti nella bella stagione, i tanti laghi di montagna di cui è disseminata la nostra penisola. Solo per citarne alcuni, nell'area dolomitica abbiamo: Misurina, Predil, Neves e tanti altri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO