Raccolta delle castagne

Quando si trovano le castagne

La raccolta castagne è un'attività da svolgere all'aperto con tutta la famiglia, un'ottima scusa per organizzare una scampagnata o una gita in un bosco. Le castagne maturano in genere a fine estate, fra la fine di settembre e i primi di ottobre.

I ricci delle castagne mature si aprono naturalmente e cadono dall'albero, quando cadono anche le prime foglie autunnali. Ogni bosco di castagni diventa allora pellegrinaggio di parecchi cercatori, che tornano a casa regolarmente con i sacchetti pieni di dolci frutti.

A differenza dei funghi, altro tipico prodotto dei boschi invernali, le castagne non richiedono nè attrezzi specifici nè capacità nè fortuna nè particolare conoscenza dei luoghi. Ogni albero di castagne produce moltissimi frutti, per cui non è per niente difficile trovarne in grande quantità, anche sui sentieri più battuti.

Castagne appena raccolte

ROLL-IN SMALL - RACCOGLITORE UNIVERSALE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,6€


Cosa serve per la raccolta castagne

Non ci sono attrezzature particolari per raccogliere castagne. Molti boschi di castagni si trovano in posizione facilmente raggiungibile con l'auto, per cui non è necessario imbarcarsi in camminate impegnative.

Basta dotarsi di scarponcini comodi, perchè in autunno è possibile trovare del fango e per raggiungere le zone meno battute potrebbe essere necessario allontanarsi dai sentieri. E' necessario dotarsi anche di guanti da lavoro, per estrarre le castagne dai ricci senza pungersi, e una borsa capiente per incamerare il bottino.

I boschi di castagni crescono anche in pianura e in bassa collina, per cui su terreno pianeggiante o su pendii molto lievi, ma è comunque necessario mantenere la massima attenzione a come muoversi e dove si mettono i piedi durante la raccolta castagne, come in qualsiasi camminata fuori dai sentieri battuti.

    Il Raccogli Noci, raccoglitore agricolo leggero ed ecologico adesso in vendita l'unico Raccoglitore di noci per cui non dovrai più piegarti, senza sforzo potrai raccogliere le noci, castagne o simili frutti, rapidamente, svuotare il tutto nel secchio in un secondo e continuare la raccolta!

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,95€


    Divertimento per tutta la famiglia

    Castagne nei ricci su un ramo La raccolta castagne è un'attività sicura e si può svolgere anche con i bambini. Anzi, è un'ottima occasione per organizzare una gita all'aperto con tutta la famiglia.

    Gli unici accorgimenti necessari per la sicurezza sono l'attenzione al tempo, che in autunno può cambiare rapidamente volgendo al brutto, e la necessità di spiegare bene ai bambini che i ricci pungono e non devono essere presi in mano senza guanti.

    Per risolvere il primo problema basta dotarsi di un k-way, per il secondo basta mettere bene in chiaro la questione con i più piccoli. Il peggio che può capitare comunque è una puntura e qualche lacrima. I bambini dovrebbero essere comunque sempre tenuti d'occhio durante una gita nel bosco, anche se sembrano non esserci particolari ostacoli in vista.

    Fuori dal sentiero è possibile trovare rami o radici sporgenti, ad esempio, in cui i bambini potrebbero inciampare.


    Raccolta delle castagne: Come cucinare le castagne

    Dopo la raccolta castagne, è il momento di cucinare il bottino appena portato a casa. Prima di tutto è essenziale separare le castagne buone ed integre da quelle bucate dagli insetti. Per farlo basta immergerle in un secchio d'acqua: le castagne che vengono a galla sono da buttare, quelle che rimangono sul fondo sono buone.

    Come cicunare le castagne appena raccolte? Il metodo più semplice è direttamente sul fuoco o sulla carbonella, anche sul barbecue. In genere bastano pochi minuti, ma è importante non tenerle sul fuoco troppo vivo. Il rischio è di bruciarle esternamente ma lasciarle crude dentro. Le caldarroste si accompagnano bene con il vino rosso.

    Le castagne possono anche essere bollite in acqua salata, con una foglia di alloro per insaporirle. Con le castagne si possono realizzare anche molti tipi di dolci, e le castagne sono anche utilizzate come ingredienti di molte ricette salate.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO