La stazione termale più importante di tutta la Liguria è, senz'ombra di dubbio, quella rappresentata dalle Antiche Terme di Pigna. Immerse in un territorio di grande impatto paesaggistico e naturalistico nell'entroterra ligure, dove le acque sulfuree permettono una serie di trattamenti per il benessere, esse si trovano a circa 40 km sia da Montecarlo, sia da Sanremo: per cui si può scegliere una tranquilla vacanza all'insegna del relax e delle cure, senza per questo rinunciare ad altri aspetti più mondani e di svago tipici delle vacanze, compreso il godere di una giornata sulle spiagge e al mare.
Le Antiche Terme di Pigna sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale ed anche dotate di personale altamente qualificato. Per questo ognuno può percorrere il proprio percorso di benessere personalizzato. L'accoglienza è curata dall'elegante Grand Hotel Pigna, con spa annessa, dove i servizi di hotel e quelli di wellness sono tutti di alto livello.Tutti i servizi per il benessere di cui si può godere alle Antiche Terme di Pigna sono collegati alle peculiarità ed alle proprietà curative delle acque solfuree, soprattutto riguardo a problematiche respiratorie ed agli effetti benefici, come una buona tonificazione del corpo e come la pulizia della pelle, derivanti dagli idromassaggi. Inoltre, in apposite piscine, uno specifico percorso flebologico agisce sulla circolazione sanguigna riguardante gambe e piedi.
Mescolando poi l'acqua minerale termale con argilla solida, si ottengono dei fanghi curativi che vengono applicati, dopo essere stati sottoposti a riscaldamento fino a circa 50°, a diverse parti del corpo: questo tipo di trattamento viene di solito rifinito con docce e bagni terapeutici. Completano i servizi offerti dalle terme trattamenti a base di massaggi, saune, bagni turchi, fitness e trattamenti estetici di vario genere.Le terme di Diano portano il nome di Eira, la dea della salute e del benessere. L'apertura di questo complesso è abbastanza recente e dovuto, casualmente, al rinvenimento di una fonte termale durante dei lavori di scavo, la Fonte Battaglino. Le acque si sono rivelate ad alta concentrazione di ferro e, di conseguenza, tante e diverse sono le proprietà delle stesse: da quelle antinfiammatorie a quelle antistress, da quelle riabilitative a quelle cosmetiche. Il centro termale, a forma di anfiteatro, ha percorsi per la magnetoterapia plantare, grotte per la fangoterapia, piscine, sale massaggi.
Ai principali 2 centri termali della Liguria, cioè Pigna e Diano, se ne potrebbe aggiungere un terzo, quello di Genova, che si trova nella località di Acquasanta, le cui acque sono ricche di solfati ed adatte per la cura delle malattie respiratorie e di patologie della pelle. Senza poi dimenticare le terme di Sanremo, dove si eseguono cure idropiniche (cioè cure basate sull'assunzione di bevande a base di acque termali).
COMMENTI SULL' ARTICOLO