Terme montepulciano

Le terme di Montepulciano tra vigneti, storia e ... vino

Risulta quasi impossibile scindere, parlando di Montepulciano, i motivi d'interesse che attirano i visitatori in questa città del senese: lo spessore storico e culturale del sito sembra fondersi con la storia delle sue tradizioni enogastronomiche. Segnata profondamente dalla cultura (e dalla coltura) del vino Montepulciano si offre ai turisti come fosse un sapore da gustare, o come una bella cartolina illustrata che il mondo, innamorato di queste colline e di questi vigneti, guarda.

Un posto particolare in tutto ciò hanno anche le Terme di Montepulciano, che sanno offrire ai propri ospiti accurati servizi grazie ai quali essi riceveranno indubbi benefici in termini di salute.

Ma anch'esse hanno un incontestabile valore storico culturale: difatti, per la prima volta parla di esse (e delle benefiche proprietà delle sue acque), nel suo trattato "De Thermis" del 1571, il filosofo e medico Andrea Bacci il quale, non a caso, scrisse anche diversi trattati proprio sui vini.

terme di Montepulciano

Sciacca E Le Terme Selinuntine (1881)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,5€


Proprietà curative delle acque delle terme di Montepulciano

Presso le terme di Montepulciano l'ospite può, nello stesso momento, curare le proprie patologie, svolgere attività di prevenzione ed affrontare uno specifico percorso riabilitativo.

Le acque termali, che possono essere definite sulfuree-salsobromoiodiche (ed anche ricche di anidrite carbonica), provengono dal sottosuolo ed arrivano direttamente ai reparti della struttura termale senza entrare mai in contatto con l'aria. Questo fatto non consente dispersione alcuna delle importanti qualità terapeutiche dello zolfo che così mantiene inalterate le proprie capacità curative.

La gamma delle patologie che possono essere curate e affrontate con l'ausilio delle acque termali di Montepulciano è veramente assai ampia: dalle diverse criticità delle vie respiratorie fino a quelle vascolari, dai disturbi dermatologici a quelli ginecologici, dalle patologie artroreumatiche ai disturbi dell'udito.

  • Terme della slovenia La Slovenia nonostante per molti anni sia stata recentemente parte integrante delle repubblica di Jugoslavia, è uno stato molto più vicino alle tradizioni ed alle caratteristiche austro ungariche che ...
  • Week end benessere in montagna La montagna è il posto ideale per staccare la spina ed allontanarsi dalla vita frenetica di tutti i giorni. Fra le cime ed i boschi è più facile ritrovare il proprio spazio, il proprio ritmo e la prop...
  • terme per bambini Andare in vacanza è il momento giusto per poter passare una giornata o più di relax, in un comprensorio che includa beauty farm e spa. Ma con bambini al seguito, come poter conciliare il nostro bisogn...
  • due persone che si sottopongono a un massaggio Quando si parla di benessere, spesso si parla di terme. Specialmente in montagna, le terme sono luoghi antichi, originari, presso cui è possibile godere delle cure della Terra: vapori e fanghi. Si va ...

lepni.me Maglietta da Uomo Salperemo nel Mare - Proverbi dell'Oceano, Citazioni di Inspirational Adventure, Slogan di Viaggio (Medium Nero Multicolore)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,46€


Terme di Montepulciano: pratiche e trattamenti di cura

fanghi cura e tonifica il corpo Le attività delle terme di Montepulciano si concretizzano essenzialmente in pratiche e trattamenti rivolti sia alla cura delle patologie sia a quella generica del benessere della persona grazie ai servizi di spa.

Le patologie vengono affrontate, con l'ausilio di personale altamente specializzato, in maniera specifica a seconda della particolare criticità.

Ad esempio, tutte le malattie collegate alle affezioni delle vie respiratorie necessitano di inalazioni (in forma gassosa, naturalmente), ricavate dalle stesse acque termali, che hanno in questo caso un'azione benefica nei casi di raffreddori, mal di gola e bronchiti, anche e soprattutto in forma cronica. Questo tipo di trattamento, tra l'altro, è consigliato anche per i più piccoli in forma assolutamente preventiva.

Invece per le patologie reumatiche (quindi artrosi, osteoporosi e vari tipi di reumatismi) il trattamento consiste in bagni da fare direttamente nelle acque, o anche nei fanghi, e può essere anche accompagnato da massaggi al fine di permettere un recupero fisico ottimale.


Terme montepulciano: Terme di Montepulciano: benefici dei servizi di spa

I servizi di spa delle Terme di Montepulciano invece, sempre sfruttando le proprietà benefiche delle acque termali, permettono agli ospiti della struttura di rilassarsi, rigenerarsi e di veder migliorato il proprio stato psicofisico.

Il benessere deriva principalmente dal contatto con le acque, sia che si tratti di idromassaggi, che hanno un effetto benefico sull'apparato circolatorio ed esercitano anche un'azione decontratturante, sia che si tratti di uno specifico idropercorso per le gambe, che tonifica la parte oltre che apportare il solito beneficio riguardante la circolazione sanguigna. Invece con una doccia sulfurea energica e tonificante si ottiene, in aggiunta, una gradevole sensazione a livello dermatologico.

Come nella cura di patologie, anche nei servizi di spa i massaggi (spesso uniti all'uso di diversi oli e creme) hanno effetti benefici sulla persona.

Infine, la sensazione di un corpo tonificato, rigenerato e rilassato si traduce, ovviamente, anche in un generale benessere psichico che giova alla salute degli ospiti della struttura.



COMMENTI SULL' ARTICOLO