SalomonS-Lab Wings - Scarpe da Trail Running Unisex - Adulto, Rojo (Racing Red / Black / White), 42 eu Prezzo: in offerta su Amazon a: 179,95€ |
Nelle SpeedCross Vario 2, la Salomon ha rinunciato ad una caratteristica che la contraddistingueva dalle altre marche di scarpe da trekking. Il sistema di chiusura Quicklace è stato infatti sostituito dalle classiche stringhe. La presa è buona, ma si perdono però comodità, semplicità e velocità.
La forma stretta della scarpa fa sì che il piede sia ben sostenuto, evitando perciò di muoversi in discesa, in salita e quando si è in piano. Bisogna però far notare agli sportivi dai piedi larghi che al momento dell'acquisto sarà necessario scegliere un numero in più del normale per sentirsi più comodi.In questo modello è incluso il SensiFit, che ormai è diventato un segno di fabbrica della Salomon. La stabilità è ottima, poichè in tutti i terreni tecnici la suola non troppo larga permette di fare passi precisi ed essere fluidi in salita. Salomon Speedcross 4 W, Scarpe da Trail Running Donna, Nero (Black/Black/Black Metallic), 40 2/3 EU Prezzo: in offerta su Amazon a: 100€ |
La suola è la differenza principale tra le SpeedCross Vario e le SpeedCross base. Queste ultime sono progettate per i terreni pesanti e umidi, mentre le Vario per tutti gli altri tipi di terreno. I tacchetti sono diversi, ovvero molto più piccoli e dalla forma geometrica. La suola è resistente, formata da un materiale più duro che permette queste di sopportare l'abrasione dei terreni duri e allo stesso tempo di allungare la vita della scarpa.
In totale sono presenti 35 tacchetti oltre ad una zeppa nella parte posteriore per dare più presa nelle discese. I tacchetti sono disposti in modo che quelli di dimensioni maggiori siano sul dorso della suola, mentre i più piccoli occupano la parte centrale.È curioso che ce ne siano due in punta, per cercare una trazione maggiore anche nelle situazioni più impervie. Inoltre, è stata inclusa la tecnologia Contragrip affinchè i tacchetti siano saldi durante le discese.Le Salomon SpeedCross Vario sono in generale delle scarpe destinate ai corridori poco esigenti o che cercano un buon modello per potersi allenare. Per il loro profilo e drop sono adatte ad un pubblico più ampio.
La durata è la qualità più importante, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo sui terreni duri, rendendole perciò ideali per chi corre sui sentieri costieri o sulle rocce. L'estetica può richiamare l'attenzione, dato che esistono molti colori disponibili, ma se si scelgono quelle verdi e gialle si potranno vedere anche a molta distanza.Allo stesso modo, il disegno suggerisce che siano delle scarpe quasi fatte per volare, anche se la presenza di stringhe potrebbe giocare a loro sfavore. Le Salomon SpeedCross Vario restano comunque la miglior scelta per chi vuole iniziare a cimentarsi con il trail.
COMMENTI SULL' ARTICOLO