Escursioni

Le escursioni sono un ottimo modo per vivere in relax ed in tranquillità la natura che ci circonda. Il ritmo del cammino ci permette infatti di avvicinarci al ritmo della natura e di tornare in contatto con una parte di noi stessi che nella civiltà della tecnologia tendiamo troppo spesso a soffocare. Camminare e fare escursioni è essenzialmente questo, un metodo per rilassarsi e per trovare il benessere attraverso un'attività che l'uomo ha svolto da millenni: camminare.

L'importanza di spostarsi con le proprie gambe e di camminare trova diverse motivazioni tutte molto valide. Prima di tutto c'è il piacere, perchè camminare è bello. Non serve fare gare o imprese titaniche per divertirsi e per trovare appagamento da quest'attività, anzi. Bisogna avvicinarsi a piccoli passi e iniziare senza stress a camminare con una certa continuità per evitare problemi alle articolazioni perchè camminare crea dipendenza e se compromettiamo il nostro fisico, ... continua


Articoli su : Escursioni


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Cosa fare quando si hanno le mani gelate

      Geloni alle mani Ci sono molte cose che è bene fare quando si hanno le mani gelate, sia per attenuare tale sensazione fastidiosa, sia per evitare di compromettere l'elasticità e la sensibilità di pelle e tessuti.
    • rifugi del trentino

      Rifugio Dorigoni in Val Saènt I rifugi del Trentino, situati in tutta la regione, offrono soggiorni rilassanti, lontani dalla caotica vita di città
    • Abbigliamento da neve

      Abbigliamento confortevole per sciare in piena libertà. Un abbigliamento da neve adeguato assicura la protezione dal freddo preservando la giusta libertà di movimento.
    • Nordic walking

      Nordic walking Conosci il nordic walking ed i suoi numerosi aspetti benefici? Ecco un po' di informazioni per chi vuole conoscere più da vicino questa attività
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , potremmo andare incontro ad un infortunio e dover stare fermi nostro malgrado.

      Quindi è molto importante iniziare a piccole dosi con le camminate e le escursioni, stando sempre attenti ai segnali che manda il nostro corpo, perchè un infortunio quando siamo allenati e vogliosi di camminare potrebbe portarci a soffrire ed a sentirci un po' giù per il fatto che non possiamo praticare uno dei nostri passatempi preferiti.

      Oltre all'aspetto edonistico, camminare fa bene e gli studi che dimostrano quanto quest'attività faccia bene sono moltissimi. Camminare fa meglio che correre sia per le persone che vogliono dimagrire, sia per le persone che vogliono stare informa. Camminando infatti si fa lavorare il cuore ad un regime basso di battiti e questo favorisce l'utilizzo dei grassi da parte del nostro organismo. Quindi per chi vuole dimagrire camminare è l'attività migliore da fare ma non solo. Molte persone che sono in sovrappeso sono convinte che correre le faccia dimagrire e stare meglio ma quasi sempre, specialmente nei soggetti molto sovrappeso, i chili di troppo finiscono per gravare oltremodo sulle articolazioni andando a rovinare le ginocchia, le anche ed altre zone delicate del nostro corpo o a causare delle pericolose infiammazioni. Prima di correre è bene quindi camminare tanto ed a lungo abituando il nostro fisico al movimento ed allo sforzo...e perdendo qualche chilo di troppo.

      Camminare e fare escursioni non fa bene solo alla nostra salute ma fa bene anche alla testa. Passeggiare senza affanni nella natura ci permette infatti di staccare la mente da tutti i pensieri e le preoccupazioni quotidiane, di sentire il silenzio ed il rumore del vento e di affinare i sensi meno utilizzati nella vita di tutti i giorni, come per esempio il fiuto. Riscoprire il profumo della natura e delle sue componenti è un toccasana per la nostra mente che nonostante al giorno d'oggi sia costretta ad adeguarsi ai ritmi delle macchine e delle tecnologie, nel profondo è ancora regolata dal mondo a cui appartiene ovvero quello della natura.