Cosa fare quando si hanno le mani gelate

Come prevenire i geloni alle mani

Come prevenire i geloni? Questa è la domanda ricorrente di tutti coloro che soffrono di tale fastidio che, in particolare nei mesi invernali, rende la quotidianità molto difficile. I geloni sono una infiammazione, localizzata in genere nell'area delle mani o dei piedi, causata dalle temperature fredde o dagli sbalzi di temperatura che comporta gonfiore, dolore e, in taluni casi anche prurito.

I tessuti, a contatto con il freddo eccessivo, si infiammano, e il gonfiore rende i movimenti più lenti ed impacciati. Alcuni soggetti, con una circolazione sanguigna che tende a rallentare nelle estremità, sono più predisposti, altri invece, durante tutto il corso della vita non ne soffrono mai.

La prevenzione dei geloni è possibile, occorre indossare quando si esce i guanti, non quelli classici in lana, belli da vedere ma non caldi a sufficienza, ma quei modelli realizzati in tessuto tecnico, utilizzati anche per lo sci, che riescono a trattenere maggiormente il calore. Inoltre, quando si rientra in casa con le mani gelate, è necessario evitare di porle immediatamente su una fonte di calore in quanto lo sbalzo di temperatura eccessivo favorisce l'infiammazione.

Geloni alle mani

YiLianDa Pantaloni Funzionali Softshell Invernali da Uomo Slim Fit Impermeabili e Traspiranti per Trekking e Sport all'aperto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,5€


Come accorgersi dei geloni

Come accorgersi dei geloni? Accorgersi dei geloni è molto semplice, innanzitutto le mani o i piedi assumono una colorazione diversa, tendente al rosso, secondariamente, la pelle gonfiandosi diventa più lucida. Le mani con i geloni non riescono ad avere una presa forte e ogni urto risulta fastidioso. Nei casi più gravi l'infiammazione è anche pruriginosa, soprattutto quando si passa rapidamente da ambienti caldi ad ambienti più freddi. La medicina naturale prevede numerosi rimedi per questo tipo di patologia, sfruttando i benefici degli olii essenziali che riescono ad attenuare le sensazioni dolorose ripristinando, entro breve tempo, la normale funzionalità dei tessuti.

Un suggerimento utile è quello di portare a bollore dei rametti di timo, alloro e rosmarino, lasciandoli riposare per qualche ora, dopo di che, con dei batuffoli di cotone, è possibile applicare una sorta di bendaggio sulle mani o sui piedi con i geloni, aspettando per qualche istante.

Un altro metodo efficace per i geloni è quello di strofinare delle fettine di limone sull'area interessata, il limone ha infatti grandi proprietà antisettiche e antibatteriche che contribuiscono ad accelerare la guarigione definitiva.

    TheFitLife Bastoni da Trekking e Camminata Nordica - Confezione da 2 Pezzi con Ammortizzatore e Sistema di Blocco Rapido, Telescopico, Estensibile, Ultraleggero per Escursionismo Campeggio - Rosso

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,89€


    Cosa sono i geloni

    Geloni ai piedi I geloni sono una manifestazione infiammatoria, generalmente a carico di mani e piedi, provocata dal freddo o dai repentini sbalzi di temperatura. Il fastidio si verifica nei mesi invernali e comporta gonfiore, dolore, rossore e prurito. La pelle ed i tessuti molli, a contatto diretto con il freddo estremo rispondono in maniera negativa, provocando un'infiammazione. Oltre ad essere un vero inestetismo, in quanto i geloni modificano il profilo delle mani, rendendole tozze e brutte, si tratta di patologia che rende difficili i lavori manuali.

    Ad esempio, una mano affetta da geloni, a causa dei sintomi, tende a perdere la presa nello svolgere anche le attività più semplici. I soggetti colpiti da tale fastidio sono sia coloro che trascorrono molte ore all'aperto ma anche coloro che maneggiano oggetti freddi oppure che utilizzano costantemente acqua o sono sottoposti ad umidità.

    E' importante proteggere accuratamente le mani con i guanti o, in mancanza, non esporle direttamente ai venti gelidi. Inoltre è consigliabile idratarle con creme emollienti. Con riferimento ai piedi, è bene utilizzare calzature adatte anche agli inverni più rigidi.


    Cosa fare quando si hanno le mani gelate: Cosa fare per evitare il freddo alle mani

    Per capire cosa fare quando si soffre di geloni, occorre capire la gravità dell'infiammazione in quanto, a seconda dello stato dei piedi e delle mani è possibile scegliere la cura più adatta per il problema specifico. Per i casi meno estesi è consigliabile utilizzare prettamente rimedi naturali, cercare di bere molto per favorire la circolazione e rimanere al caldo.

    Per le situazioni più delicate, che vedono un'infiammazione importante, comportante anche dolore e prurito, è consigliabile abbinare anche una terapia farmacologica, sia in via locale, sotto forma di unguenti o pomate, sia in via orale, ossia pastiglie o compresse. Inoltre, per non aggravare la condizione della pelle e dei tessuti è preferibile evitare le correnti d'aria, l'umidità e gli sbalzi eccessivi di freddo e/o calore.

    E' di fondamentale importanza attenersi alle prescizioni mediche perchè per la completa guarigione si richiedono almeno tre o quattro giorni nell'ambito dei quali il paziente deve limitare i momenti all'aperto, di toccare direttamente i caloriferi e di asciugare accuratamente le mani dopo averle bagnate. I guanti costituiscono la barriera ideale per mantenere un benefico tepore costante.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO