Escursioni tra acqua e cielo. 50 itinerari e 4 trekking per tutti intorno ai laghi tra Lombardia e Ticino. Ediz. illustrata Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,45€ (Risparmi 2,55€) |
Il primo strato protettivo è l'intimo, e precisamente: un intimo termico. Questo è il primo strato a contatto con la pelle e la sua principale funzione è di garantire: isolamento termico e traspirabilità corporea evitando reazioni allergiche e fastidi. Molte aziende realizzano capi intimi ricorrendo a tessuti composti da polipropileni.
La principale caratteristica di tali fibre è l'elevata capacità di espellere l'umidità verso l'esterno riducendo al minimo la dispersione di calore. Tale effetto permette di rimanere perfettamente caldi ed asciutti. I capi in fibra sintetica sono affiancati da altri tessuti tradizionali come la lana e la seta. I filati in seta sono decisamente comodi e particolarmente indicati in periodi non eccessivamente rigidi. I capi in lana con foderatura interna in seta sono particolarmente adatti alle quote elevate e a condizioni climatiche rigide.Se il primo strato dell'abbigliamento intimo da neve concorre all'isolamento termico e alla traspirazione, gli strati successivi devono concorrere alla massimizzazione dell'isolamento termico e, soprattutto, all'impermeabilità. L'isolamento termico, del primo strato di protezione, può essere ottimizzato con il ricorso ai pile. In effetti, questi capi di abbigliamento possono essere intesi come un cuscinetto termico che separa l'abbigliamento intimo dalle protezioni esterne. Il ricorso al pile è un'ottima soluzione in quanto con fibra molto leggera si garantisce un elevata conservazione termica che è fondamentale per i più freddolosi.
L'impermeabilità invece è la principale caratteristica che deve essere posseduta da giacche e pantaloni che costituiscono le coperture più esterne. Le giacche ed i pantaloni devono impedire le infiltrazioni di acqua negli strati a contatto con la pelle. L'ingresso dell'acqua determina non solo una perdita di comfort ma un fattore di rischio (congelamento) in particolari situazioni di emergenza.Gli accessori da neve costituiscono un elemento di rilevante importanza per massimizzare i benefit di una vestizione adeguata. I cappelli ed i guanti sono un accessorio fondamentale per garantire l'isolamento termico. In effetti, questi capi accessori svolgono una funzione di rilevante importanza. In pratica proteggono le zone periferiche del corpo, che per ovvie conseguenze della micro-circolazione, sono particolarmente esposte alla dispersione di calore ed al processo di congelamento. Inoltre è sempre consigliato ricorrere a guanti muniti di protezioni plastiche esterne per preservare l'integrità fisica a fronte di sollecitazioni meccaniche.
Sempre in tema di sicurezza è buona consuetudine munirsi di caschetti di protezioni in quanto, come ben noto, quel candido manto bianco nasconde insidiosi massi che a fronte di una caduta possono generare letali conseguenze. Infine la protezione degli occhi con lenti polarizzate è di fondamentale importanza per ottimizzare la visibilità e scongiurare danni all'iride.
COMMENTI SULL' ARTICOLO