Bmx

Caratteristiche fondamentali della bicicletta BMX

La disciplina ciclistica del BMX, cioè bicicletta da cross, nacque in America alla fine degli anni '60 e nei 10 anni successivi si è diffusa a livello internazionale. Le bici BMX sono piccole e leggere, pur possedendo una buona solidità, e sono monomarcia. Montano ruote con diametro di 20 pollici, tranne il modello cruiser in cui sono da 24 pollici. Le ruote di ridotte dimensioni rendono la BMX adatta per bambini e ragazzi oppure per adulti che desiderano un mezzo molto maneggevole. Questo tipo di bike, infatti, permette di eseguire figure e salti negli skate park. Il manubrio rialzato e le piccole ruote consentono al corpo di muoversi con la massima libertà. Le competizioni di velocità con la bicicletta BMX si svolgono su un percorso sterrato di 300-400 metri pieno di ostacoli simili a quelli del motocross, con dossi e curve paraboliche.
modello di bicicletta BMX

T&G Bicicletta GT Sensor Comp

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1499€


Caratteristiche bicicletta BMX per i bambini

I bambini tra i 10 ed i 12 anni d'età hanno bisogno di una bicicletta BMX con ruote da 20 pollici e con telaio un po' più piccolo. I pedali devono essere di dimensioni ridotte ed in resina composita, meno dannosi di quelli in alluminio in caso di urti. Per la massima sicurezza sono dotate di due freni: uno anteriore ed uno posteriore. Gli pneumatici sono di tipo misto, adatti per pedalare più che altro su fondi asfaltati. Esistono modelli di BMX equipaggiate con un rotore, meccanismo che consente più giri del manubrio senza che il freno lo fermi. Il sistema permette di effettuare con maggiore comodità vari generi di figure nel freestyle. La ruota anteriore può avere un numero maggiore di raggi per offrire maggiore robustezza nei casi di urto. I ragazzi di più di 12 anni possono scegliere tra vari modelli che resistono ad impatti e sforzi superiori.

  • figura acrobatica di uno sciatore freestyle La disciplina dello sci freestyle, chiamata anche sci acrobatico, nacque in Norvegia negli anni '30 e divenne poi uno sport da competizione in America negli anni '60. Le sue caratteristiche generali c...
  • Esempio di Snow Park con rampe e discese Da Nord a Sud, passando per il Centro Italia con le vette imbiancate dell'Abruzzo, troviamo indistintamente diversi comprensori che vantano i migliori snowpark italiani progettati per gli appassionati...

ATALA BICI ELETTRICA E-Bike B-Cross AM80 500 Gamma 2020 (18" - 46 CM)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1483,9€


Misure della BMX

bicicletta BMX per gare di flatland La BMX deve garantire accelerazione, reattività ed agilità. I vari modelli di bici hanno diverse misure del telaio, in base alla struttura dell'utilizzatore. Le bici da competizione sono generalmente in alluminio anche se attualmente sono prodotte anche bike in fibra di carbonio. La BMX più piccola e leggera è la "micro", pesante solo 6 kg, per bambini fino a 1,20 m di altezza. La possono usare anche bimbi di 4-6 anni. La BMX "mini" è poco più pesante (6,5 kg) ed è adatta per le prime gare di bambini alti fino a 1,40 m e di età compresa tra 6 e 8 anni. La BMX "junior" pesa 7 kg ed è impiegata da bambini di 8-10 anni, fino ad 1,50 m. La bici "expert" è molto resistente perché guidata da ragazzi fino a 1,65 m e di 10-12 anni che si cimentano in salti già notevoli. La BMX "expert XL" di 8 kg è usata da ragazzi alti, fino a 1,75 m, ma leggeri di 11-14 anni. Per ragazzi più esperti ci sono poi le BMX "pro" pesanti fino a 9,5 kg.


Bmx: Discipline della bici BMX

La specialità flatland prevede evoluzioni su suolo piano, è spettacolare e richiede molto equilibrio. La disciplina street è molto libera e si effettua su percorsi urbani utilizzando strutture ed ostacoli improvvisati. La più appariscente specialità della BMX è il vert che consiste in salti altissimi da rampe di 4 metri. Tutti gli atleti devono comunque indossare apposite protezioni perché la disciplina è rischiosa. La specialità park si svolge in strutture che permettono vari salti ed evoluzioni mozzafiato. Gli skate park urbani comprendono rampe, grind box e rail e spesso degli half pipe. La disciplina dirt si svolge su terra o neve con dossi, paraboliche, avvallamenti e salti lunghi. la specialità trial comprende ostacoli di diverse forme e dimensioni da superare in perfetto equilibrio.



COMMENTI SULL' ARTICOLO