Pinarello Bici, grazie alla continua innovazione che guida la sua produzione, ha realizzato un design rivoluzionario per la bike Dogma XC 9.9. I normali telai hanno il carro posteriore legato al tubo orizzontale con l'effetto di trasmettere troppe vibrazioni del triangolo posteriore, a volte fino al manubrio. Nella XC 9.9 il triangolo è più su ed il sistema Onda Asymmetric Twin Arms divide i pendenti posteriori sia in senso verticale che orizzontale riuscendo a disperdere omogeneamente le vibrazioni su un'area maggiore. Il risultato è un grande comfort senza perdita di reattività. Il telaio della bike è composto di resistente carbonio 60HM1K Torayca con tecnologia Nanoalloy, cioè nanoparticelle dentro il reticolato di fibre del materiale. Esse esplodono durante l'impatto ed evitano la rottura della fibra del 23%. La bici è competitiva su ogni genere di terreno e la frenata è perfetta.
Il modello Dogma XM 9.9 è rigido come una bici da strada ed ammortizzato solo quando serve senza usare comandi remoti. Il quadrilatero posteriore Onda Curve si mantiene molto rigido su terreno pianeggiante e diventa attivo su quello sconnesso. Un braccio in carbonio flessibile rende ben fermo il quadrilatero se non è necessaria la sospensione. Il terreno irregolare attiva automaticamente il giusto effetto ammortizzante. Il rivoluzionario modello della casa Pinarello Bici si comporta come una front suspended sull'asfalto ed in salita e come una full sullo sconnesso. L'impatto estetico della MTB è notevole, è curata in ogni piccolo dettaglio, è realizzata in carbonio 65HM3K derivato da utilizzi aerospaziali, monta ruote da 29 pollici ed è prodotta in 4 misure: S, M, L ed XL. Il tubo dello sterzo è conico ed il movimento centrale è l'efficiente Shimano PressFit.
La mountain bike Mantha XC è dotata di alcune delle migliori ed esclusive tecnologie Pinarello Bici. L'eccellente telaio in alluminio leggero consente di godere dell'esperienza off road con un rapporto qualità/prezzo conveniente. Il sistema RAD Braking assicura una frenata molto efficiente. La bici pesa 17 kg, le ruote sono Mavic Crossride, i freni Avid Elixir 3, i copertoni sono tubeless. Inoltre la pedaliera è PF30 Press FIT, la forcella una Rock Shox Recon Silver Poploc ed i comandi SRAM X9/X7 Mix. Dall'esperienza ottenuta con la realizzazione delle Dogma XC e delle Dogma XM nasce il telaio più economico, realizzato in carbonio 30HM12K, della bike Rokh XC 9.9 che permette agli appassionati del genere di pedalare su una Pinarello Bici. Le ruote da 29 pollici sono delle Fulcrum Red Power.
COMMENTI SULL' ARTICOLO