DYNAFIT Speed 20 Zaino Scialpinismo 20 Litri, Methyl Blue/Black Prezzo: in offerta su Amazon a: 93,49€ |
L'attrezzatura necessaria per affrontare lo scialpinismo non si discosta molto da quella dello sci alpino tradizionale, con delle importantissime aggiunte. Il kit composto da Arva, pala e sonda è importantissimo per chi svolge alpinismo invernale.
Si tratta di un kit faticoso da portare, ma che in situazioni di pericolo può letteralmente fare la differenza fra la vita e la morte. Agli sci vanno aggiunte le pelli di foca, strisce adesive (fortunatamente sintetiche, nonostante il nome) che aumentano l'aderenza degli sci permettendo di utilizzarli in salita. Importanti sono anche i ramponi, da sostituire agli sci quando la salita lo richiede, e uno zaino con porta sci.L'abbigliamento dev'essere rigorosamente a strati, con capi leggeri e pratici da indossare e togliere a seconda della necessità. Il momento della salita può essere infatti parecchio faticoso, molto più delle normali salite alpine estive.Lo scialpinismo è uno sport fisicamente molto impegnativo, che richiede la giusta preparazione. Le risalite montane, soprattutto in inverno e con la neve, offrono panorami ed emozioni uniche, ma sono anche molto rischiose per chi non è conscio dei pericoli in cui può incorrere, e lo stesso vale per le discese fuori pista.
Oltre ad essere pronti a sostenere uno sforzo prolungato è soprattutto importante prepararsi ad affrontare alcuni aspetti psicologici. Lo scialpinismo si pratica sempre in gruppo: affrontare una risalita da soli equivale, in caso di imprevisti, ad un suicidio. E' importante in quest'ottica conoscere bene i propri compagni ed accertarsi che siano, anche loro, in grado di affrontare la salita e siano come minimo buoni sciatori.Importantissimo poi è saper stilare una tabella di marcia adatta a cui attenersi scrupolosamente, soprattutto in uscite molto lunghe.L'Italia è un paese ricco di bellissime montagne che d'inverno si ricoprono di neve. Gli itinerari in cui praticare lo scialpinismo sono quindi numerosissimi, sia sugli Appennini che soprattutto sulle Alpi.
Lungo tutto l'arco alpino infatti, dalle Dolomiti al Monte Bianco, si snodano moltissimi sentieri di risalita perfetti per un itinerario scialpinistico, tanti che proporne un elenco (necessariamente incompleto) sarebbe impossibile. Per chi poi, dalle Alpi, è disposto a scendere in Francia, Svizzera o Austria i possibili itinerari aumentano esponenzialmente.Gli unici consigli sono di trovarne uno vicino a voi e soprattutto del giusto livello di difficoltà. Imbarcarsi in un'impresa per cui non si è preparati può essere infatti estremamente rischioso. Il pericolo di incidenti è comunque alto e il fatto di essere lontano da tutto e tutti, oltre a rendere la risalita un'avventura unica ed emozionante, è anche un fattore di rischio da tenere sempre in considerazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO