sci escursionismo
Nella stagione invernale, quando in montagna la neve ricopre i prati ed i sentieri, il running, il trekking e le camminate spesso non sono praticabili. Tuttavia in questa stagione si possono praticare delle attività molto divertenti e in pieno stile outdoor. Lo sci alpinismo, le ciaspolate ed il fondo sono delle attività tipicamente invernali ideali per le persone che amano la montagna, l'aria aperta ed i posti poco affollati.
Se però amiamo l'escursionismo, lo sci alpinismo e le ciaspolate sono gli sport che fanno per noi. Queste attività infatti ti permettono di decidere dove andare e quando e danno un'estrema libertà a chi le pratica, sempre nel rispetto delle regole e dei rischi che si possono trovare in montagna. L'escursionismo con gli sci è una specie di sci alpinismo di basso livello, orientato più al godimento della neve e delle montagne innevate che alla ricerca di creste, canali e discese in polvere.
Moltissime persone infatti hanno solamente voglia di fare un po' di movimento in montagna con sci e pelli di foca ma su tracciati sicuri e battuti, per non correre alcun rischio o godersi al massimo il proprio tempo. Lo sci escursionismo del resto è un'attività per tutta la famiglia, simile al fondo ma non legata ad anelli o piste battute. In pratica è un'attività ideale per chi vuole godersi la natura e la montagna invernale, facendo due passi e qualche discesa in totale sicurezza.
In diverse località sciistiche italiane, visto il crescente numero di praticanti e la necessità che molte persone hanno di fare sci alpinismo ma in un ambiente completamente sicuro, sono nati degli itinerari tracciati per la pratica di questo sport. In località come Colere o Andalo infatti, in zone limitrofe alle piste da sci sono presenti dei veri e propri tracciati per le escursioni di sci alpinismo. Questi tracciati, segnalati con dei cartelli o delle frecce, sono di difficoltà contenute e permettono di allenarsi o fare delle escursioni in ambienti contaminati come abetaie e faggete, stando lontani sia dal chiasso delle piste da sci che dal pericolo di slavine. Ovviamente non sono itinerari alpinistici e le difficoltà sono molto contenute, ma sono l'ideale per chi vuole rilassarsi facendo sci alpinismo in un ambiente naturale e piacevole.
Nel comprensorio della Paganella, come accennavamo prima esistono alcuni tracciati assolutamente da provare per chi ama lo sci escursionismo. Da qualche anno infatti in zone limitrofe agli impianti da sci sono stati tracciati itinerari dedicati appositamente a ciaspolatori e sci alpinisti.
Si tratta della pista TRE-TRE, un tracciato che ricalca una vecchia pista della Paganella e che permette di risalire fra sentieri e alberi da circa 1000 metri sino a quota 1985.
- La scelta del giusto abbigliamento tecnico è fondamentale per non incorrere in errori che possano pregiudicare la vostra esperienza di trekking. Ci sono alcuni capisaldi che consentono di fare la scel...
- I pantaloni da escursionismo fanno parte di un abbigliamento tecnico destinato ad attività sportive invernali, come l'escursionismo o il trekking in montagna. Realizzati con materiali innovativi e ult...
- Salewa da moltissimi anni è uno dei brand principali nell'abbigliamento sportivo, in particolare di quello da alpinismo. Partendo dalla produzione di capi per le condizioni più avverse ed estreme, Sal...
COMMENTI SULL' ARTICOLO