Dynafit

Nascita, storia e crescita di Dynafit

Dynafit nasce in Austria negli anni cinquanta occupandosi di soli scarponi da sci.

Oltre un decennio dopo inventa gli scarponi con leve di chiusura e, con questi, gli atleti Dynafit cominciano a vincere una competizione dietro l'altra e il rivoluzionario scarpone diventa il primo ad essere insignito di un premio permettendo all'azienda di chiedere, ed ottenere, di poter inserire lo stemma austriaco nel proprio logo.

Nei primi anni '90, Dynafit viene acquisita dalla società svizzera Raichle Sport Holding AG ed avrà sede prima in Svizzera e, dopo, nuovamente in Austria ma non produrrà più scarponi da sci.

Nel 2001 passa sotto la Salzer Holding GmbH modificando il nome in Dynafit Sports GmbH, diventa un'azienda a conduzione famigliare d'avanguardia, trasformandosi in ciò che oggi conosciamo.

Dynafit

Salewa Antelao 2 Gtx C-Knit M Pantalone, Dark Denim, 50/L

Prezzo: in offerta su Amazon a: 227,14€


Dynafit e Barthel - Storia del gancio rivoluzionario

Agli inizi degli anni '80, Fritz Barthel, uno studente austriaco d'ingegneria appassionato di scialpinismo, alle prese con un pendio impegnativo, si rende conto di quanto più facile sarebbe la salita se gli scarponi potessero contare su un tipo di attacco più leggero che non aumentasse la fatica, già consistente, dell'impresa che stava compiendo.

Tornato a casa si chiuse in cantina e, dopo giorni di lavoro, creò un gancio sottile e leggero che consentiva allo scarpone di rimanere attaccato allo sci in discesa e di liberarne il tallone durante le salite.

Il peso dell'innovativo gancio sarà di soli poco più di 600 grammi contro i circa due chili di quelli in commercio fino a quei tempi.

Barthel utilizza gli scarponi Dynafit per completare il suo progetto, ne registra il brevetto nel 1984 e vende la licenza a Dynafit negli anni '90 consacrandola come azienda rivoluzionaria nel settore.

  • Dynafit feline SL Come ogni nuova stagione, anche la stagione di corsa in montagna 2015 ha portato con se delle novità interessanti. Dynafit, casa che da diversi anni cerca di attaccare il dominio di Salomon e La Sport...
  • Dynafit Feline X7 Fra le varie scarpe interessanti che potete trovare sul mercato dei modelli di scarpe da trail running, la Dynafit Feline X7 merita sicuramente un po' di attenzione. Si tratta infatti di uno dei model...
  • Dynafit React 600 Amici di montagna.net oggi presentiamo il marsupio da trail running della Dynafit, modello React 600 dotato di portaboraccia per borracce rigide, una mini tasca porta gel, porta chiavi e telefono e un...
  • Dynafit Carbonio 74 Dynafit Carbonio 74 è una delle novità più interessanti previste da Dynafit per l'inverno nel settore speed topuring ovvero in quel segmento di sci dedicato a chi, nella sua stagione di sci alpinismo,...

Giacca sportiva MURPHY&NYE FORNITURE NAVALI Taglia S/M, idrorepellente, antivento, outdoor, barca

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,95€


Dynafit e la ricerca tecnica e di materiali innovativi

Dynafit Dynafit è una realtà ispirata e dedicata a campioni ed appassionati di scialpinismo e sport di montagna in genere.

Il lavoro di quest'azienza, in continua evoluzione, è finalizzato alla ricerca di soluzioni che facilitino la salita dell'esploratore in modo tale da evitarne l'eccessivo affaticamento e da permetterne, grazie alle forze risparmiate, una discesa veloce ed energica tanto quanto la salita.

Grazia all'incessante ricerca di materiali sempre più leggeri, Dynafit si ripromette di agevolare il divertimento e le performance di coloro che la scelgono mantenendo comunque alte la qualità e le prestazioni tecniche dei prodotti offerti.

Per riuscire ad ottenere tutto questo, l'azienda, già costituita esclusivamente da appassionati del settore, si affida a campioni di vari settori sportivi che hanno il compito di testare i prodotti e le loro peculiarità prima che vengano messi in commercio.


Prodotti, modelli, prezzi e lo store

Dynafit si occupa di tutta l'attrezzatura dedicata a scialpino e sport di montagna spaziando dall'abbigliamento agli sci fino alle calzature.

Possiamo inventare infinite combinazioni di giacche e pantaloni con una vastissima scelta di colori, per uomo, donna o bambino.

Numerosi anche i modelli di scarpe dedicate ai runner e trailrunner ma anche agli appassionati di trekking.

L'azienda produce i migliori sci per per scialpinismo con un'ampia scelta di attacchi per soddisfare tutte le richieste e i suoi scarponi, grazie alla ricerca continua di nuove tecnologie, sono sempre la scelta migliore.

I prezzi sono talmente vari che chiunque può trovare ciò che meglio si adatta alle proprie esigenze ma anche al proprio portafogli.

I negozi Dynafit sono presenti in tutta Italia ma, se non avete voglia di cercare, esiste anche lo store online.




COMMENTI SULL' ARTICOLO